Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ANFIBI

Davide Lingria

Created on September 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

GLI ANFIBI

Davide, Nicolò e Fallou

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Gli anfibi sono animali vertebrati, hanno lo scheletro interno (endoscheletro). Il nome anfibio deriva dal greco e significa "doppia vita " perchè, molte specie, vivono sia in acqua sia sulla terraferma. Sono animali a sangue freddo, quindi eterotermi. Esistono 3 ordini diversi: gli APODI, privi di zampe come la cecilia; gli ANURI, privi di coda come i rospi; gli URODELI, che hanno la coda come le salamandre.

ORDINI DI ANFIBI

SALAMANDRA
CECILIA
ROSPO

RIPRODUZIONE

La riproduzione è sessuata con fecondazione esterna: le uova vengono deposte in acqua e poi fecondate. Si forma l'embrione che diventa un girino che, dopo 3-4 mesi, ,compie la metamorfosi.

WOW Effect

'Your content is liked, but it only engages if it's interactive' - Genially

METAMORFOSI

Here you can include a relevant data to highlight

SCHELETRO E RIVESTIMENTO

Hanno un endoscheletro che comprende il cranio, la colonna vertebrale e nell'animale adulto, 4 arti (tranne gli apodi). La pelle è sottile umida e priva di rivestimento, contiene ghiandole mucose che mantengono la pelle umida, essenziale per la respirazione cutanea .

RESPIRAZIONE

Gli anfibi utilizzano 3 metodi per respirare:BRANCHIE: prima della metamorfosi quando sono ancora girini; POLMONI: gli adulti utilizzano polmoni primitivi, meno efficienti di quelli di altri vertebrati terrestri; RESPIRAZIONE CUTANEA: la pelle umida permette lo scambio di gas direttamente con l'ambiente.

CIRCOLAZIONE

Gli anfibi hanno un sistema circolatorio chiuso, con un cuore composto da due atri e un ventricolo.La circolazione è doppia e incompleta:una porta il sangue ai polmoni e alla pelle per ossiginazione l'altra per distribuire il sangue ossigenato al resto del corpo. Incompleta perchè nel ventricolo il sangue ossigenato e il sangue ricco di anidride carbonica si mescolano.

MOVIMENTO

Gli anfibi mostrano diversi tipi di movimento.LARVE: nuotano utilizzando la coda; ADULTI: le rane e i rospi si spostano tramite salti grazie a zampe posteriori potenti. SALAMANDRE: camminano o nuotano, mentre le cecilie si muovono scavando tunnel nel terreno.

BIBLIOGRAFIA:
  • libro di testo
  • enciclopedia TRECCANI