Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

RIPASSOPRIMO ANNO

INDICE

Armature base

Fibre naturali

Titolazione filati

Classificazione filati

Proprietà merceologiche

Classificazione fibre

Definizioni

  • Fibra tessile: elemento costituito da materie di diversa natura, ma con caratteristiche comuni: finezza è flessibilità.
  • Filato: torsione di fibre corte.
  • Tessuto: intreccio di filati.

Disciplina che si occupa di tutte lerisorse di originenaturale e non, chepossono esseretrasformate in fibretessili, semilavorati eprodotti finiti dellafiliera tessile edell’abbigliamento.

MERCEOLOGIA TESSILE

CLASSIFICAZIONE FIBRE

PROPRIETA' MERCEOLOGICHE

CLASSIFICAZIONE FILATI

TITOLAZIONE FILATI

  • Fibre vegetali
  • Fibre animali

FIBRE NATURALI

LANA

SETA

COTONE

LINO

Tessuti a navetta

Sono formati da due o piùserie di filati incrociati fraloro perpendicolarmente(ortogonali: ✚ ).I filati verticali (nel sensodella lunghezza) sono dettidi ORDITO, quelli orizzontali(nel senso dell’altezza) sono detti diTRAMA.

ARMATURE BASE

Parti del tessuto

LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEGLI INTRECCI È DETTA MESSA IN CARTA, OSSIA RIPRODUCIAMO SU CARTA L’INTRECCIO DEL MOTIVO CHE CARATTERIZZA IL TESSUTO.LE REGOLE DA SEGUIRE PER COMPIERE TALE RIPRODUZIONE SONO:– OGNI FILA DI QUADRETTI VERTICALI INDICA UN ORDITO;– OGNI FILA DI QUADRETTI ORIZZONTALI INDICA UNA TRAMA;– OGNI QUADRETTO CORRISPONDE ALL’INCROCIO DI UN ORDITO E DI UNA TRAMA;– I QUADRETTI SONO ANNERITI SE È VISIBILE IL FILO DI ORDITO;– I QUADRETTI È LASCIATO BIANCO SE È VISIBILE IL FILO DI TRAMA;– PER CONVENZIONE, LA NUMERAZIONE DEI FILI PARTE SEMPRE DALL’ANGOLO IN BASSO A SINISTRA;– PER CONVENZIONE (QUANDO È POSSIBILE), SI FA COINCIDERE IL PRIMO QUADRETTO IN BASSO A SINISTRACON UN ORDITO EVIDENTE, DUNQUE, ANNERITO.

MESSA IN CARTA

LA TELA È L’ARMATURA PIÙ SEMPLICE, CARATTERIZZATA DA DUE ORDINI DI FILI CHE QUANDO SIINCONTRANO FORMANO UNA CROCE. LA SUA MESSA IN CARTA PREVEDE UN QUADRETTO NERO E UNO BIANCO ALTERNATI, PER UN RAPPORTO D’ARMATURA 2×2 CHE INDICA LA PRESENZA DI DUE ORDITI E DUE TRAME INTRECCIATE TRA LORO ALZANDO UN ORDITO E LASCIANDO A RIPOSO QUELLO ACCANTO.SI OTTENGONO TESSUTI senza DRITTO E ROVESCIO, RESISTENTI, POCO ELASTICI E STABILI. SONO TESSUTI FACILI DA CUCIRE MA DIFFICILI DA DRAPPEGGIARE E CON SCARSA VESTIBILITÀ, OLTRE CHE DIFFICILMENTE DEFORMABILI DURANTE TUTTA LA LORO MANUTENZIONe.

ARMATURA TELA

LE ARMATURA SAIA SI DISTINGUONO PER LA PRESENZA SUI TESSUTI DI DIAGONALI CON INCLINAZIONE S O Z.I TESSUTI CON QUESTA ARMATURA PRESENTANO UN DRITTO E UN ROVESCIO, LE ARMATURE RAPPRESENTATE IN PESANTE CORRISPONDONO AL DIRITTO DEL TESSUTO, AL CONTRARIO LA RAPPRESENTAZIONE IN LEGGERO CORRISPONDE AL ROVESCIO.IL FILO DELLA TRAMA PASSA SOPRA 2, 3 O 4 FILI DELL’ORDITO; SUCCESSIVAMENTE SI SPOSTA DI UN FILOVERSO DESTRA O VERSO SINISTRA, FORMANDO INTERSEZIONI DIAGONALI CHE CARATTERIZZANO LASTRUTTURA AD INTRECCIO. QUINDI I RAPPORTI DI ARMATURA POSSIBILI PER LA SAIA SONO 3X3, 4X4, 6X6...

ARMATURA SAIA

È L’ARMATURA PIÙ SLEGATA.SI CREANO DEI FILI LIBERI (BRIGLIE) PER LUNGHI TRATTI.IL RAPPORTO D’ARMATURA MINIMO È 5 X 5, MA ESISTONO ANCHE RAPPORTI MAGGIORI.NEL DISEGNARE IL RASO BISOGNA RICORDARSI CHE NEL RAPPORTO D’ARMATURA CI DEVE ESSERE SOLO UNQUADRATINO COLORATO PER RIGA E COLONNA.PER DISEGNARE UN RASO, DOPO AVER STABILITO LA GRANDEZZA DEL RAPPORTO, SI DOVRÀ DECIDERE LOSCOCCAMENTO DA USARE.SONO OTTENUTI PARTENDO CON LA DISPOSIZIONE DEI PUNTI CON LA SEMPLICE REGOLA MATEMATICA DELLA SCOCCAMENTO.

ARMATURA RASO