Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

L'apparato respiratorio

Fatto da : Sofia Galanti-Alessandra Brugaletta-Noemi Giardina

Ale

Respirazione polmonare

Respirazione cellulare

I tipi di respirazione

La respirazione cellulare ha il compito di produrre energia grazie a una reazione chimicha tra l'ossigeno e il glucosio.

La respirazione polmonare ci permette di rifornire il nostro corpo di ossigeno tramite i polmoni, e di eliminare l'anidrite carbonica e l'acqua, prodotti dalla respirazione cellulare.

Le vie respiratorie

bronchi
trachea
faringe
polmoni
laringe
cavitànasale
La trachea e i bronchi
La Laringe:corde vocali
La Faringe:aria e cibo
Cavità nasali e Bocca
noemi

I polmoni

I polmoni sono organi spugnosi e leggeri, hanno una forma a sacco, sono posti nel torace e appoggiati sul diaframma.Essi sono avvolti da una membrana chiamata PLEURA , formata da due foglietti, contenente il liquido pleurico. I polmoni sono costituiti da milioni di piccole cavità, gli alveoli polmonari, il loro insieme costituisce il tessuto respiratorio.

-Espirazione, la cavità toracica si restringe, i muscoli intercostali si rilassano e le costole si abbassano per far uscite l'aria dai polmoni.
-Inspirazione, il torace si amplia,i muscoli intercostali si contraggono e sollevano le costole per far entrare l'aria nei polmoni.
La respirazione avviene in due fasi:
Noemi

Inspirazione e espirazione

Sofi

Gli scambi dei gas

La respirazionecontrollata

La respirazione è un'atto involontario che viene controllato da un centro respiratorio. Conposto da delle cellule che controllano i muscoli respiratori.Questa attività dipende dalla concentrazione di CO2 presente nel sangue.
  • Carbodiossiemoglobina
  • Sotto forma di acido carbonico
Il trasporto dell'ossigeno ai tessuti avviene tramite l'emoglobina che dopo essesi legata all'ossigeno diventa ossiemoglobina.I modi di trasportare l'anidrite carbonica:
Il mal di montagna è un malessere generale con nausea, mal di testa e accumulo di acqua nei polmoni. Per evitarlo bisogna senplicemente fare dele soste ad ogni quota.

Cos'è il mal di montagna?

Sofi

Perchè in montagna è difficile respirare ?

In montagna la pressione atmosferica diminuisce, per questo motivo ll nostro corpo, data la scarsa pressione, attua l'acclimatamento, se questo non accadesse ci verrebbe il mal di montagna.

L' aria entra dalle narici e dalla bocca, all'interno del naso peli e muco la rendono purificata, riscaldata e umida.
La faringe è un tubo che fa passare sia aria che cibo.
L'epiglottide è una valvola che impedisce al cibo di entrare nelle vie respiratorie.
epiglottide
faringe
Nella laringe si trovano le corde vocali, due robuste membrane che vibrano al passaggio dell'aria producendo la voce umana.
laringe
bronchioli
La trachea è un tubo composto da anelli e rivestito da un epitelio ciliato.La trachea si divide in due bronchi, che penetrano nei polmoni e diventano bronchioli, costituendo l'albero bronchiale.
trachea
bronchi