presentazione urbanisica
sofia arcudi
Created on September 10, 2024
More creations to inspire you
SANTIAGOVR_EN
Presentation
TOM DOLAN
Presentation
ALICE'S WONDERLAND BOOK REGISTRY
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
THE MESOZOIC ERA
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
Transcript
LINK
PRESENTAZIONESULL'URBANISTICA
I.C.S Alberico Gentili Palermo
Sofia Arcudi
Info
Il termine urbanistica nasce da urbs che significa città, di conseguenza l’urbanistica è quella disciplina che studia la città, il territorio così come modificato dall’uomo, più in generale studia gli insediamenti umani di tutte le dimensioni per decidere come operarvi le trasformazioni necessarie a soddisfare i bisogni collettivi e individuali della società che ci vive, attraverso la previsione di azioni sul contesto fisico e sull’assetto funzionale, finalizzato ad un uso razionale del territorio.
INFO
retical Framework
COSA FA UN ARCHITETTO URBANISTA?Pianificazione urbana: l’urbanista è coinvolto nella pianificazione dello sviluppo urbano a lungo termine, aiutando a creare piani direttori per città e comunità. Progettazione urbana: si occupa della progettazione di edifici e spazi urbani che migliorano la qualità della vita delle persone, ad esempio strade, piazze, marciapiedi, nonché la progettazione di edifici e complessi residenziali, commerciali o pubblici. Sostenibilità: gli urbanisti spesso integrano principi di sostenibilità ambientale nei loro progetti, cercando soluzioni che riducano l’impatto ambientale delle città, promuovano l’efficienza energetica e incoraggino l’uso di trasporti pubblici e mezzi alternativi. Partecipazione pubblica: lavorano con le comunità locali, le autorità pubbliche e altri stakeholder per comprendere le esigenze e le aspirazioni della popolazione locale e integrarle nei progetti urbani.
MA AD OGGI COSA SI INTENDE PER URBANISTICA? Nel tempo l’urbanistica si è evoluta profondamente e lo stesso termine è divenuto oggi insufficiente per descrivere e comprenderne i diversi aspetti, metodi e settori, è divenuto un aggettivo all’interno di parole composte come pianificazione urbanistica o progettazione urbanistica, sempre più frequentemente si sente parlare di pianificazione territoriale. Essa ha come scopo la progettazione dello spazio urbanizzato e la pianificazione organica delle modificazioni del territorio.
LINK VIDEO URBANISTICA
Dopo il conseguimento della laurea, è consigliabile acquisire esperienza pratica lavorando in studi di architettura o urbanistica, o collaborando con professionisti del settore. In alcuni Paesi, può essere richiesta anche una certificazione o una registrazione professionale specifica per esercitare come urbanista.
COME SI DIVENTA UN URBANISTA?
TPer diventare un urbanista, è necessario ottenere una laurea in architettura, urbanistica o discipline correlate.