Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione harry potter 2

Alessia Romanazzo

Created on September 10, 2024

Alessis Romanazzo

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

di alessia romanazzo

harry potter

e la camera dei segreti

Informazioni

Titolo:

Harry Potter e la pietra filosofale

Autore:

J.K. Rowiling

Casa editrice:

Salani editore

Data di pubblicazione:

1999

SOMMARIO

Ad Hogmarts il nuovo anno scolastico s'inaugura all'insegna di molti problemi, misteri ed enigmi.Nei corridoi della scuola girano strane voci: molte ragazzi e molte ragazze rimagono pietrificate, Harry rischia di morire nel bel mezzzo di una partita di Quidditch, compaiono strane scritte di sangue sui muri nei corridoi, scompare la sorella di Ron (Ginny), Hagrid viene fatto arrestare dal Ministro della Magia... E tutto questo sembra legato a un'antico mistero racchiuso nella Camera dei Segreti. Infatti molti suppongono che la camera dei segreti è stata riaperta, ma per aprirla bisogna parlare il serpentese, e solo gli eredi della famiglia Serpeverde lo sanno fare. Per ciò chi è questo misterioso erede, perchè sta pietricicando gli studenti e soprattutto perchè è stata riaperta la Camera dei Segreti?

ambientazione

cosa è successo?

Dopo la fine del primo anno scolastico, Harry per un mese non riceve lettere dai suoi migliori amici, Ron ed Hermione. Il giorno del suo compleanno, il 31 luglio, è un giorno molto importante per i suoi zii, ovviamente non per il compleanno di Harry, ma per l'arrivo a cena di un ricco costruttore con la moglie durante la quale Harry sarebbe dovuto rimanere chiuso in camera senza dar nessun fastidio. Quando arrivarono gli ospiti, Harry si precipita in camera sua, ma sul suo letto trova una strana creatuara.

La creatura è un piccolo elfo domestico, si presenta come Dobby e riferisce ad Harry l'esistenza di un pericolo mortale ad Hogwarts e cerca di convincerlo a non tornare alla scuola di magia. Harry, scoprendo che Dobby aveva anche intercettato le sue lettere per indurlo a non tornare, rifiuta e Dobby, in un estremo tentativo di convincerlo, si reca nella cucina e pratica un Incantesimo di levitazione sul dolce che aveva preparato zia Petunia, facendolo cadere sul pavimento. Pochi minuti dopo, una lettera arriva alla Casa dei Dursley, ricordando a Harry che non è permesso fare la magia fuori della scuola. Leggendola, zio Vernon scopre la verità e costringe a Harry di passare il resto dell'estate nella sua camera. Ma durante la notte, Harry vede Ron, Fred e George Weasley, a bordo di una Ford Anglia volante, fuori dalla finestra inferriata della stanza. Infatti i fratelli Wasley liberano Harry e lui si trasferisce a casa loro fin quando non inizia la scuola. Arriva il primo settembre, giorno del rientro a scuola, ma Ron ed Harry perdono il treno e così decidono di prendere la macchina volante. Una volta arrivati ad Hogwarts l'auto si scontra con un grande albero del parco, il Salice Schiaffeggiante. Un po' di giorni dopo il professor. Piton se ne accorge e loro subiranno una punizione. Passano i giorni, e tutto sembra filare liscio fino a quando Harry non sente uno strano sussurio, ma che gli altri non posso udire.

ambientazione

cosa è successo?

Il giorno di Halloween, invece di andare al banchetto con gli altri studenti, Harry, Ron e Hermione vanno alla cinquecentesima Festa di Complemorte di Sir Nicholas. Si annoiano subito e stanno per andare al banchetto quando Harry sente il sussurro per la seconda volta. Lo segue, ma prima di scoprire da dove viene, scoprono un messaggio scritto su un muro con il sangue: «La Camera dei Segreti è stata aperta. Temete, Nemici dell'Erede» Appesa poi dalla coda c'è la gatta di Filch. Gli studenti vogliono sapere più della Camera dei Segreti, allora durante la lezione di Storia della Magia Hermione chiede informazione al Professor Binns. Il professore racconta che Salazar Serpeverde costruì la Camera dopo una discussione fra lui e gli altri fondatori della scuola riguardo alla purezza di sangue degli studenti. La Camera può esser aperta solo dall'erede di Serpeverde e dentro si trova un mostro che solo l'erede può controllare. Il Professore, inoltre, dice che la camera non è stata mai trovata all'interno del castello. Durante la prima partita di Quidditch per i Grifondoro, contro i Serpeverde, un bolide attacca Harry e solo Harry. Siccome i bolidi di solito attaccano tutti i giocatori di tutte e due le squadre, Harry si rese conto che il Bolide è stato stregato. Durante la notte nell'ospedale appare Dobby che rivela ad Harry di essere stato lui il colpevole del bolide e che questo era un'avviso per farlo ritornare a casa. Nel mentre arrivano Silente e la Professoressa McGranitt che entrano in infermeria con Colin Creevey, e anche lui è stato pietrificato. È stato trovato con la sua macchina fotografica, ma la pellicola è stata bruciata. Dopo che Harry si riprese, decise di partecipare al club dei duellanti, dove si sfidò contro Malfoy, che evoca un serpente. Ma Harry blocca il serpente parlandogli in serpentese. Tutti gli studenti rimasero stupiti e iniziarono a pensare che fosse lui l'erede Serpeverde, tutti tranne Silente.

conclusione

come finisce?

Ron ed Harry trovano poi un diario abbastanza strano, composto da sole pagine bianche e un nome: Tom Riddle. Lui accetta di mostrargli gli avvenimenti di 50 anni prima, quando la Camera dei Segreti era stata aperta per la prima volta. Harry scoprì che si sospettava fosse stato Hagrid ad aprirla per la prima volta e a liberare la creatura che aveva ucciso una ragazza. Il mostro in questione era un’Acromantula di nome Aragog. Per questo era stato espulso e gli era stato proibito di usare la magia. Purtoppo il diario viene rubato dalla stanza di Harry e anche Hermione viene pietrificata poco dopo. Hagrid viene così accusato di aver “riaperto” la camera e così viene mandato nella prigione di Azkaban. Harry e Ron dopo aver saputo la notizia si fiondano da Hagrid e il guardiacaccia consiglia ai due ragazzi di “seguire i ragni”che da un po’ di giorni si aggirano nel castello. Seguendo le piccole creature arrivano nella Foresta Proibita dove incontrano Aragog che rivela di non essere lui la creatura della Camera dei Segreti. Quando ad Hermione viene eliminata la pietrificazione corre dai suoi amici per dire che aveva risolto il dilemma: infatti quando fu pietrificata stava andando da loro per fargli vedere una pagina di un libro dove appunto si mostrava il basilisco. E fu lo stesso basilisco, un serpente gigante, ad uccidere Mirtilla Malcontenta cinquanta anni prima.

conclusione

come finisce?

Quando Ginny Weasley scompare, Harry e Ron si offrono di aiutare Allock (il loro professore) ad affrontare il Basilisco. Nel tragitto verso l’entrata della Camera Segreta scoprono però che il professore non era che un imbroglione e che non aveva compiuto alcuna delle imprese di cui tanto si vantava. I ragazzi lo costringono a scendere comunque con loro nella Camera che era situata sotto il bagno di Mirtilla Malcontenta ma il professore avendo paura, dopo aver rubato la bacchetta a Ron, cerca di eseguire un incantesimo per cancellare la memoria, ma questo gli rimbalza addosso e fa crollare una parte di muro dove rimangono incastrati il professore e Ron. Così Harry è costretto a proseguire da solo. Appena entrato trova Ginny stesa per terra con accanto il giovane Tom Riddle uscito dal diario. Riddle gli rivela che in realtà era Lord Voldemort che voleva servirsi dell’energia vitale di Ginny per ritornare in vita. Era lui l’Erede di Serpeverde e come tale solo lui poteva controllare il Basilisco. Voldemort fa in modo che il mostro attacchi Harry ma d’un tratto appare la fenice di Silente che acceca la creatura e nel frattempo dà il cappello parlante ad Harry dove all’interno era riposta la Spada di Grifondoro. Lui riesce ad uccidere il basilisco grazie alla potente spada e a distruggere il diario rimanendo però ferito. Viene curato dalle lacrime dlla Fenice e Ginny fu salvata.

Personaggi

Harry Potter
Ronald Weasley

Harry scopre di essere un mago all'età di undici anni.Per questo motivo decide di frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per praticare la magia sotto la guida del gentile preside Albus Silente e di altri professori della scuola insieme ai suoi migliori amici Ron Weasley e Hermione Granger. Harry scopre anche di essere già famoso in tutta la comunità magica del romanzo, e che il suo destino è legato a quello di Lord Voldemort, il mago oscuro temuto a livello internazionale e assassino dei suoi genitori, Lily e James.

Ronald Bilius "Ron" Weasley è un mago inglese Purosangue, sestogenito di Arthur e Molly Weasley. Iniziò a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nel 1991 e durante il viaggio fece amicizia con Harry Potter, divenendo suo inseparabile compagno di avventure insieme ad Hermione Granger.

Hermione Granger

Hermione Jean Granger, è l'unica figlia della Signora e del Signor Granger, entrambi Babbani. Una giovane e potente strega nata Babbana. Venne a conoscenza dei suoi poteri solo il giorno del suo undicesimo compleanno, quando ricevette la lettera da parte di Albus Silente, direttore della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Personaggi

Ginny Weasley
Albus Silente

Albus Percival Wulfric Brian Silente fu un mago mezzosangue inglese professore prima di Difesa contro le Arti Oscure, e successivamente di Trasfigurazione, e infine Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Ginevra Molly Weasley, sposata Potter detta Ginny è una strega e la più giovane dei sette figli di Arthur Weasley e Molly Prewett, nonché loro prima e ultima figlia femmina. È sposata con Harry Potter con cui ha avuto tre figli: James Sirius, Albus Severus e Lily Luna.

Tom Riddle

Tom Orvoloson Riddle , più tardi conosciuto come Lord Voldemort o, alternativamente come Tu-Sai-Chi, Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato, o il Signore Oscuro, fu un mago mezzosangue inglese considerato come il più potente e pericoloso Mago oscuro di tutti i tempi. Fu tra i più grandi maghi mai esistiti, spesso considerato come il secondo mago più potente della storia, superato solo da Albus Silente.

grazie per l'attenzione