umberto eco
Anastasia Alberti
Created on September 10, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
Transcript
IL NOME DELLA ROSA
UMBERTO ECO ANASTASIA ALBERTI 3°E
Umberto Eco nasce il 5 Gennaio 1932 ad Alessandria, nella sua vita Eco è stato un semiologo filosofo scrittore e traduttore italiano. Umberto Eco è stato uno dei più grandi intellettuali italiani del XX secolo, diventato famoso in tutto il mondo con il romanzo " Il nome della rosa" e per i tanti saggi di fiilosofia semiotica e cultura popolare. Con le sue "40 regole di scrittura", Eco è anche considerato un punto di riferimmento per molti scrittori.
UMBERTO ECO
STORIA EDITORIALE
Eco aveva già un rapporto di lunga data con Bompiani , che aveva già pubblicato tutti i suoi lavori precedenti e che avrebbe preso il libro "il nome della rosa" a scatola chiusa . Così Bompiani pubblicò nel 1980 30°000 copie di questo libro, otto mesi dopo la pubblicazione "Il nome della rosa" vinse il Premio della Strega il più alto riconoscimento in italia.Il romanzo fù ristampato più volte fino a vendere 50°000 mila copie. Nel 2020 Eco pubblica una versione più arricchita con immagini e disegni.
STORIA
Il nome della rosa è un giallo ambientato nel 1300 nel medioevo. Il libro della rosa tratta temi come la filosofia , teologia e il pensiero medievale.
Il nome della rosa rappresenta lo scontro tra due correnti di pensiero . Il neoplatonismo e Aristotele. Guglielmo da Baskerville rappresenta infatti la tradizione aristotelica, come dimostrato dal suo amore per le scienze naturali . I vecchi monaci dell'abbazia mentre rappresentano la tradizione neoplatonica
"Il nome della rosa" racconta la storia di questo frate Guglielmo da Baskerville un frate francescano incaricato di risolevre ill mistero, accompagnato dal suo novizio Adso da Melk che vanno a visitare questa abazia antichissima nella quale succedono 7 delitti in 7 giorni. I due dovranno cercare di decifrare indizi di ogni tipo per riuscire a venire a capo di questi delitti. Adso da Melk è un personaggio importate per noi lettori perchè attraverso i suoi occhi noi viviamo le paure, i dubbi e le scoperte. Jorge da Burgos è un personaggio fondamentale perchè è lui che compie i 7 delitti, compiuti per proteggere un libro pericoloso.Il finale di questo Romanzo è drammatico perchè sia il libro che l'abazia brucia e questo incendio simbolegia la fine di un'era.
TRAMA
Il nome della rosa non è un semplice giallo ma una riflessione sulla conoscenza . Leggendo questo romanzo mi sono sentita coinvolta nei misteri e invitata al pensiero di riflettere su questioni profonde. Il linguaggio che utilizza Umberto Eco è misterioso e avvincente. E' un romanzo che insegna che rimanda a citazioni e pensieri. Il nome della rosa è un romanzo che già dal titolo mi ha intricato e leggendo il romanzo e facendo una ricerca ho capito che Umberto Eco voleva far capire con il termine rosa che le cose non esistono più e rimangono sole le parole