GLI ORGANI COLLEGGIALI
5B SC
INTRODUZIONE
DESCRIZIONE
InDICE
ATTIVITA'
INTRODUZIONE
GLI ORGANI COLLEGIALI: Questi organismi rappresentano un vero e proprio sistema di governo e gestione delle attività scolastiche, e hanno il compito di far funzionare la scuola in modo democratico e trasparente. Sono presenti a diversi livelli, sia territoriale che di singolo istituto, e sono composti da rappresentanti di tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo..
Cosa sono gli organi collegiali?Gli organi collegiali possono essere visti come una "rete" di decisioni condivise, in cui ognuno, sia esso studente, genitore o docente, ha la possibilità di contribuire al funzionamento della scuola. Sono suddivisi in due categorie principali:Organi collegiali territoriali: si occupano di questioni che riguardano più scuole all'interno di una determinata area geografica.Organi collegiali scolastici: operano all'interno di ciascun istituto e si concentrano sulle attività quotidiane della scuola.
PERCHE' E' IMPORTANTE CONOSCERE GLI ORGANI COLLEGGIALI?
Uno degli aspetti più significativi di questi organismi è la loro struttura democratica, basata sulla rappresentanza di tutte le parti coinvolte nella vita scolastica. Il processo educativo non si esaurisce nella relazione tra insegnante e studente, ma si allarga alla famiglia e alla comunità che circonda la scuola.
Conoscere il funzionamento degli organi collegiali è essenziale per capire come si prendono le decisioni all'interno della scuola e come queste possono influenzare direttamente la vita scolastica. Per voi studenti, è un’opportunità per partecipare attivamente, attraverso i vostri rappresentanti, al processo decisionale. Potete esprimere le vostre opinioni, proporre idee e contribuire alla crescita della vostra scuola.
DESCRIZIONE
STRUTTURA
Consiglio di intersezione: nella scuola dell’infanzia, questo consiglio è composto da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna sezione. A presiedere è il dirigente scolastico o un docente delegato.
Consiglio di interclasse: nella scuola primaria, include tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna classe. Anche in questo caso, è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.
Consiglio di classe: nella scuola secondaria di primo grado, troviamo tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori. Nella scuola secondaria superiore, vi partecipano anche due rappresentanti degli studenti.
Consiglio di circolo: questo organo è presente nei circoli didattici e varia in base al numero di alunni iscritti. Nelle scuole con meno di 500 alunni, il consiglio è composto da 14 membri, mentre in quelle con più di 500 alunni, il numero sale a 19 membri. Il consiglio di circolo è presieduto da un genitore eletto fra i rappresentanti.
Consiglio di Istituto: questo è forse l'organo collegiale più importante per la scuola media e la scuola superiore. Il numero di componenti varia a seconda della dimensione dell’istituto, e include rappresentanti di tutte le categorie: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo.
funzioni
organi colleggiali
Gli organi collegiali hanno una vasta gamma di compiti e responsabilità che vanno dall’organizzazione delle attività scolastiche alla gestione delle risorse economiche. Tra le loro principali funzioni ci sono:Proporre iniziative educative e sperimentali: il Consiglio di intersezione, di interclasse e di classe ha il compito di avanzare proposte al Collegio dei Docenti su nuove attività educative, progetti didattici o sperimentazioni.Agevolare i rapporti tra docenti, studenti e famiglie: uno degli obiettivi principali degli organi collegiali è migliorare la comunicazione e la collaborazione tra tutte le parti coinvolte nella scuola.Gestire le risorse economiche: il consiglio di circolo o di istituto ha un ruolo centrale nella gestione del bilancio scolastico. Esso elabora il preventivo, approva il consuntivo e decide come destinare i fondi disponibili per il miglior funzionamento dell’istituto.Autonomia scolastica: il consiglio ha potere deliberante in merito all'organizzazione della scuola, e si occupa di questioni come la formazione delle classi, l'assegnazione dei docenti e il coordinamento dei diversi consigli.
attivita'
assemblea di classe 1B
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
SVETLANA DONNARUMMA -KAROL MIRANDA 5B SCIENTIFICO .