Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

La lattaia di Vermeer

Una presentazione di Gabriele Cavalleri

L'opera

La Lattaia è una delle opere più famose del pittore olandese Jan Vermeer, e al momento è conservata al Rijksmuseum di Amsterdam.Questo dipinto, eseguito con la tecnica ad olio, fu fatto tra il 1658 e il 1660. Il soggetto ritratto è una servetta intenta a svolgere delle attività in cucina, continuando quindi un tema già presente nella pitttura olandese. (e.g "la ragazza che taglia le cipolle" di Gerrit Dou). Le dimensioni sono indubbiamnete ristrette, 45 per 40 centimetri. Ma è proprio la picolezza del quadro che ne mette in mostra un importantissimo fattore: l'immensa quantità di dettagli presenti nella scena. In basso a destra, per esempio, è possibile osservare la riproduzione di un particolare oggetto del tempo: uno scaldino.

Possibile autoritratto dell'artista, presente nel dipinto "mezzana"

Il Pittore

Johannes Vermeer, soprannominato Jan, nacque il 31 ottobre 1632 a Deft, nei Paesi Bassi. Noi sappiamo molto poco della sua vita: ci sono infatti rimaste poche fonti, ma possiamo comunque affermare che iniziò a dipingere all'età di 15 anni, come allievo del pittore Carel Fabritius. Le caratteristiche del suo stile sono senza dubbio la grande importanza data ai colori, che grazie alla grande attenzione dedicata tramite studi sulla tecnica e sulla creazione dei colori. Altro tratto distintivo è lìincredibile esattezza e precisione utilizzata nel riprendere i suoi soggetti, cosa che probabilmente fu resa possibile dall'uso di una camera oscura. I temi delle sue opere sono classici del periodo che vive: ritratti della vita borghese, ma sempre all'interno di spazi chiusi. Si inizerà infatti a ritrarre la vita borghese en plein air solamente nel dicianovvesimo secolo.

IIl Barocco è una periodizzazione fatta all'interno della storia dell'arte, il cui inizio è considerato essere verso la fine del 1500 e durato fino al 1700. Il Barocco fu una rivoluzione culturale e estetica che investì ogni disciplina, dal teatro alla letteratura fino alle arti più classiche come il dipinto e la scultura. Le sue caratteristiche principali sono legate all'incredibile influenza portata avanti in quegli anni dalla controriforma cattolica. A lungo il barocco fu considerato come un movimento artistico regressivo, e solo negli ultimi anni grazie a storici come Heinrich Holflinn e Fernard Braudel si è arrivati a una piena comprensione di un periodo da non sottovalutare e da riscoprire.

Il barocco

Curiosità

La famosa poetessa polacca Wislawa Szymborska scrisse una poesia dedicata al quadro di Veermer.Finché quella donna del Rijksmuseum nel silenzio dipinto e in raccoglimento giorno dopo giorno versa il latte dalla brocca nella scodella, il Mondo non meritala fine del mondo