Vecchia che frigge le uova
Gloria Santucci
Created on September 10, 2024
More creations to inspire you
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
SLYCE DECK
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
Transcript
Vecchia che frigge le uova, noto anche come La friggitrice è un dipinto a olio su tela realizzato da Diego Velasquez nel 1618. Oggi il dipinto si trova ad Edimburgo alla National Gallery of Scotland. In quest’opera l’attenzione è interamente rivolta alla figura umana, rappresentata nella maniera più schietta possibile. La poetica di Velasquez si concentra sulla ricerca del vero, sul racconto di personaggi popolari studiati direttamente dalla strada; così suonatori, venditori, bevitori, diventano gli umili protagonisti della scena.
Il dipinto ci presenta una donna anziana seduta davanti a un tegame di terra cotta con all’intero delle uova che stanno cuocendo; nella mano destra ha un cucchiaio di legno, nella sinistra stringe un uovo. Il volto della donna è scavato dall’età, le sue mani sono rugose dimostrazione di una povertà che l’ha costretta a lavorare sempre.
Davanti a lei c’è un fanciullo in abito scuro che rivolge lo sguardo verso lo spettatore; ha un oggetto rotondo in una mano, forse un formaggio, e un fiasco di vino nell’altra.
Sul tavolo di legno sono presenti due brocche in terracotta, una cipolla rossa, resti di una buccia, un mortaio in ottone con il pestello e un piatto bianco sul quale è appoggiato un coltello.
Il contrasto tra gioventù e vecchiaia simboleggia il tema del dipinto della caducità della vita, mentre l'uovo è il simbolo della rigenerazione.
In quest'opera vi è un uso drammatico del chiaroscuro. La scena è illuminata da una intensa luce che proviene da sinistra. La donna che cucina infatti è molto in evidenza come le stoviglie e le uova in camicia. Invece il ragazzo in piedi alla destra della cuoca arretra nell’ombra profonda. A causa dell’ambiente molto scuro, il muro di fondo si percepisce appena grazie al cesto appeso.