Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Classe 4^D

Meine wunderkammer

Migliazza Martino Maria

1- il mio obiettivo

2- il luogo

3- il museo Pogliaghi

4- il panorama

5- la cripta

indice

Attraverso una selezione accurata, vorrei soffermarmi su ciò che ha maggiormente colpito il mio interesse, restituendo un quadro delle esperienze che ritengo più significative dal punto di vista culturale e formativo.

Il mio obiettivo, in questa presentazione, è raccogliere nella mia personale Wunderkammer tutti gli elementi che più mi hanno affascinato durante l’uscita didattica del 9/7/24.

lunedi 9 sett.

il mio obiettivo

Il Sacro Monte di Varese, nella frazione di Santa Maria del Monte, è composto da quattordici cappelle dedicate ai Misteri del Rosario, che conducono al santuario omonimo, luogo di pellegrinaggio medievale. I lavori, iniziati nel 1604, si conclusero rapidamente grazie a generose donazioni, con tredici cappelle completate entro il 1623. Le statue e gli affreschi rappresentano un’importante testimonianza dell’arte sacra del Seicento in area milanese. Dal 2003, il sito fa parte dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, inseriti tra i patrimoni mondiali dell’UNESCO.

IL luogo

il sacro monte

la raccolta di Lodovico Pogliaghi comprende opere di grande valore archeologico di origine egizia, turca, greca e romana ma anche molte opere d' arte risalenti al Rinascimento e al periodo barocco

Il museo Lodovigo pogliaghi

Casa Pogliaghi

il panorama

  • Il panorama del Sacro monte è semplicemente mozzafiato: come un quadro di colori sempre da riscoprire. Dalla cima si puo ammirare lo splendore della città di Varese e i tanto alti grattacieli del Citylife di Milano

la cripta del Sacro monte di Varese è situata sotto la chiesa di santa Maria del monte e risale al XVI secolo.al suo interno troviamo affreschi rappresentanti il Cristo nei momenti piu significativi della sua vita sulla terra.Sui muri della cripta vediamo delle firme incise negli affreschi risalenti a secoli fa: che le persone importanti, pellegrini e fedeli lasciavano durante il loro passaggio.

la cripta

il pavimento in vetro ci mostra quello che era la pavimentazione originale della cripta, questa modifica è stata eseguita in seguito ad una restrutturazione causata da dei possibili crolli strutturali dell struttura portante dell' altare.

Grazie!

fine!
grazie per l' attenzione