Insetti e Funzioni Vitali
Cosa sono e le loro caratteristiche
Gli insetti
cosa sono
Gli insetti o entomi sono una classe di animali grandissima, presentando oltre un milione di specie, pari ai cinque sesti dell'intero regno animale. Si ritiene che siano tra i più antichi colonizzatori delle terre emerse.
Gli insetti, sono organismi che, in positivo o in negativo, hanno una stretta relazione con l'Uomo e le sue attività, fino a condizionarne, più o meno direttamente, l'economia, l'alimentazione, le abitudini e la salute.
La biodiversità degli insetti è in diminuzione.
Come sono fatti
L'intero corpo è racchiuso in un esoscheletro, formato da sostanze organiche che gli conferiscono robustezza. La forma, le dimensioni e l'aspetto generale del corpo sono di estrema variabilità: molti hanno dimensioni dell'ordine dei due decimi di millimetro e raramente superano il millimetro di lunghezza. Al contrario, il corpo di altri può raggiungere i 17 cm di lunghezza
Gli Insetti devono il loro nome alla struttura del corpo. il corpo è generalmente suddiviso in tre regioni distinte, capo, torace e addome, alle quali sono associate appendici, quali le antenne, le zampe e le ali.
Torace
Capo
Addome
Il capo
Gli occhi composti
Gli occhi composti sono strutture complesse deputate alla percezione visiva, formate dall'aggregazione di unità elementari dette ommatidi.
Il capo di un insetto ha, in genere, due antenne, i due occhi composti, due o tre ocelli e le appendici dell'apparato boccale
Le antenne
Gli ocelli
le antenne sono organi a prevalente funzione sensoriale, di varia forma e sviluppo, costituite da un numero variabile di articoli, detti antennomeri, più o meno differenziati.
Gli ocelli sono occhi rudimentali, assenti in alcuni gruppi sistematici, essenziali per la percezione dell'orientamento negli Insetti volatori
Il torace
nella generalità degli Insetti è presente una coppia di zampe per ogni segmento toracico,che secondariamente possono ridursi o scomparire. La presenza di tre coppie di zampe toraciche si rileva in genere anche nelle forme giovanili. In alcune larve sono presenti anche organi di locomozione addominali, in altre possono mancare del tutto.
Il torace è principalmente la sede degli organi motori ed è composto dai segmenti toracichi.
Addome
L'addome è la regione morfologica in cui hanno sede gli organi della riproduzione. Di consistenza più delicata rispetto al torace, è composto di 11 segmenti, detti uriti.
Ogni urite ha una forma riconducibile a quella di un anello in cui si distinguono quattro aree: una dorsale (urotergo), una ventrale (urosterno) e due membranose laterali, a volte sclerificate per espansione dello sclerite ventrale o di quello dorsale. Gli uriti sono articolati tra loro dalla membrana intersegmentale, una struttura elastica e flessibile, che permette la dilatazione della regione e una certa mobilità.
Le Funzioni Vitali
Cosa sono
Le funzioni Vitali sono le azioni che gli esseri viventi compiono per vivere. Tutti i viventi compiono queste funzioni e c'è ne sono tante.
Respirazione
La respirazione è il processo che fa entrare l'aria nel corpo che avviene attraverso il naso, o in altri modi. dopo la respirazione avviene l'espirazione, che fa uscire l'anidride carbonica, ovvero lo scarto che si produce dalla respirazione. alcuni viventi possono anche estrarre aria dall'acqua per respirare
Nutrizione
Autotrofe:
Il nutrimento è l'azione che ti permette di fare azioni, che da energia per fare tutto. il nutrimento avviene atraverso la bocca, o in altri modi. le piante riescono a prodursi cibo da sole attraverso la luce, sono infatti chiamate autotrofe. questo processo si chiama fotosintesi.
Che riescono a prodursi cibo da sole
Movimento
Il movimento è l'azione che permette di spostarsi da un posto all'altro,che è diverso in tutti i viventi.
alcuni camminano a 2 gambe o zampe, alcuni a 4, alcuni strisciano, alcuni nuotano e altri volano. C'è sempre una ragione perchè qualcuno si muove, puo essere per arrivare in un posto, per scappare da qualcuno o qualcosa o per inseguire
La riproduzione
La riproduzione (o procreazione), in biologia, è il processo attraverso il quale organismi viventi (chiamati genitori) generano
altri individui della stessa specie (chiamati discendenti). È il punto cruciale dell'esistenza di un individuo perché permette la trasmissione delle informazioni genetiche da una generazione a quella successiva.
PowerPoint fatto da:
Riccardo Gentile e Libero Ferri