Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IO NON HO PAURA
LUCA L'ASTORINA
Created on September 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
Luca L'Astorina 2M
IO NON HO PAURA
Start
SCHEDA LIBRO
Titolo: Io non ho pauraAutore: Niccolò Ammaniti Genere: Pulp Prima pubblicazione: 2001 Edizione letta: Einaudi
+ info
L'AUTORE: NICCOLO' AMMANITI
Niccolò Ammaniti nasce a Roma nel 25 settembre del 1966. Dopo il diploma, si iscrive al corso di laurea in Scienze Biologiche, ma non termina il suo percorso iniziando a scrivere il suo primo libro, "Branchie" pubblicato nel 1994 da Ediesse. Debutta nel genere pulp, scrive numerosi libri e vince numerosi premi. Ha vinto il Ciack D'Oro Per La Miglior Sceneggiatura in "Io Non Ho Paura".
I PERSONAGGI
MICHELE: IL PROTAGONISTA FILIPPO: IL BAMBINO RAPITO MARIA: LA SORELLA DI MICHELE IL TESCHIO(ANTONIO): IL CAPO DEL GRUPPO DI MICHELE SALVATORE: MIGLIORE AMICO DI MICHELE REMO: AMICO DI MICHELE BARBARA: AMICA DI MICHELE PINO E TERESA: GENITORI DI MICHELE SERGIO: COMPLICE DI PINO FELICE: COMPLICE DI PINO E SERGIO, FRATELLO DEL TESCHIO
IL RIASSUNTO DEL LIBRO
Nell' estate del 1978 ad Acqua Traverse c'è un gruppo di ragazzini che giocano sempre, Michele come penitenza per aver perso, deve entrare in una specie di capanna dove trova un bambino di nome Filippo. Durante una serata Michele sente suo padre Pino parlare di Filippo. Il protagonista capisce che il padre ha rapito Filippo per estorsione di denaro. Nel frattempo Michele contnua ad andare a trovare Filippo, ma quando racconta tutto al suo migiore amico, Salvatore, egli fa la spia. Pino, il padre di Michele ordina al figlio di non ritornare mai più da Filippo. Alla fine, non riuscendo a guadagnare nulla per il rapimento di Filippo, Pino e i suoi complici decidono di uccidere Filippo, ma Michele li sente.Il protagonista corre da Filippo per farlo scappare, ma è lui stesso che non riesce a fuggire. Pino, pensando di sparare Filippo, spara suo figlio.
Questo libro mi è piaciuto molto dal punto di vista descrittivo, poichè le descrizioni sono molte ma dettagliate e coinvolgenti. Dal punto di vista del linguaggio posso dire che è semplice ma a tratti un po' volgare, per far comprendere meglio al lettore la crudeltà delle situazioni descritte Lo consiglio, ma specialmente per il suo messaggio, cioè il coraggio, il coraggio di Michele che non ha avuto paura di affrontare giorno dopo giorno la dura realtà che caratterizza questo periodo, gli anni 70'.
Grazie dell'attenzione!
IL GENERE PULP
Il genere Pulp nacque negli anni venti negli U.S.A.Il genere Pulp narra vicende con contenuti forti, situazioni spettrali e crimini violenti