Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Pattini d'argento
Lucrezia Conte
Created on September 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
View
Vaporwave presentation
Transcript
Mary Mapes Dodge
pattini d'argento
Romanzo
PATTINID'ARGENTO
è un romanzo pubblicato nel 1865
elementi narrativi
4. Spazio e Tempo
1. Trama
2. Tecnica Narrativa
5. Messaggio Trasmesso
3. Personaggi
6. Autore
Trama
Hans Brinker è un ragazzo di quindici anni, povero, ma buono e onesto, che vive nei Paesi Bassi con la madre e la sorellina Gretel. Il ragazzo, insieme alla sorella, sogna di partecipare alla prestigiosa corsa sui pattini da ghiaccio che si tiene a dicembre sul canale e il cui premio in palio sono un paio di pattini d'argento, ma hanno poche chance per via dei loro modesti pattini in legno. Il padre di Hans e Gretel, Raff Brinker, in seguito alla caduta da una diga sul lavoro, ha battuto la testa e ha perso la memoria;Per questo la moglie e i figli devono lavorare per vivere e sono malvisti dalla comunità per la loro misera condizione. Un giorno Hans chiese al chirurgo Boekman, di visitare suo padre pur consapevole che si tratta di un medico molto costoso. Il dr. Boekman,in seguito alla morte della moglie e alla scomparsa del figlio, rimane colpito dal ragazzo, che gli ricorda suo figlio, e accetta di visitare suo padre. Diagnosticherà una commozione cerebrale, che potrà essere curata solo con una rischiosa e costosa operazione. A questo punto, Hans sacrifica il denaro risparmiato per comprarsi dei pattini di acciaio. Il medico, commosso, esegue l'operazione gratis così Hans può comprare per sé e per Gretel un paio di pattini adatti per partecipare alla gara. Gretel vincerà la corsa, mentre Hans rinuncerà per aiutare un amico con un pattino rotto. L'operazione riesce e il sig. Brinker torna il padre e marito affettuoso che era prima dell'incidente. Le sorti della famiglia migliorano anche economicamente e Il dr. Boekman ritroverà anche suo figlio con l'aiuto dei Brinker. I genitori di Hans e Gretel vivranno ancora felicemente a lungo. Il dr. Boekman aiuta Hans ad entrare in una scuola di medicina, e il ragazzo diventa un grande medico.
tecnica narattiva
Pattini d'argento è un romanzo della scrittrice statunitense Mary Mapes Dodge, pubblicato nel 1865.Il narratore è onnisciente con una focalizzazione di tipo esterna, in terza persona, offrendo così una prospettiva completa sugli eventi e sui personaggi. Questo tipo di narratore permette al lettore di conoscere i pensieri e i sentimenti più profondi dei protagonisti,attraverso dialoghi.L'opera è anche caratterizzata da una descrizione dettagliata dei paesaggi olandesi e delle tradizioni legate al pattinaggio, rendendo il racconto coinvolgente.
Narratore onniscente
personaggi
In esso non esiste un personaggio la cui importanza prevale su di un altro poiché la storia ha tante sfaccettature. I personaggi intorno ai quali ruota la vicenda sono Hans e sua sorella Gretel, loro padre Raff Brinker, il dottore del paese di nome Boekman e, al termine del romanzo, il figlio Laurens Boekman.
Attorno a loro ruotano una serie di protagonisti secondari, come alcuni compagni di scuola dei due ragazzi, ed alcuni antagonisti come Karl Schummel.
Il romanzo si svolge agli inizi dell'800 nel periodo natalizio
Mary Mapes Dodge nacque New York nel 1831. Rimasta vedova molto giovane, per mantenersi cominciò a scrivere e ad aiutare il padre nella gestione di due giornali. Fu con la pubblicazione di una raccolta di racconti e di Pattini d'argento che si affermò come scrittrice, ottenendo un grande successo. In seguito, fondò e diresse per oltre trent'anni una rivista per bambini molto letta e apprezzata, a cui collaborarono autori del calibro di Mark Twain, Louisa May Alcott e Robert Louis Stevenson. Morì nel 1905 nel New Jersey.
Mary Mapes Dodge
MESSAGGIO TRASMESSO
" il clima ideale per un Natale d'incanto è fatto di solidarietà, altruismo, gentilezza e dalla più sana ambizione"
Lavoro svolto da:
lucrezia conte
AMBIENTAZIONE
Il romanzo si svolge nei Paesi Bassi in particolare Olanda tra le città di Haarlem ed Amsterdam con una breve parentesi nel Regno Unito.