Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

ROMA

COLOSSEO

.

Struttura

Curiosita

Dati

Struttura

Collocazione

La funzione principale dell’anfiteatro è il divertimento di grandi folle, mentre in Grecia lo spettacolo ha finalità religiose, educatrici.Nell’anfiteatro si svolgevano i maggiori spettacoli gladiatori dell’antichità. Erano questi i divertimenti preferiti dai Romani che facevano addestrare appositamente degli schiavi per combattere tra loro.Ma non fu solo questo il gioco in uso presso questa civiltà. Non solo si organizzavano combattimenti tra uomini, ma anche tra uomini e belve: questi erano certamente i più cruenti.Per i combattimenti con le belve che venivano organizzati con maestria, l’arena veniva trasformata in modo da fingere una collina, un bosco e comunque una ambiente naturale che desse allo spettacolo le sembianze di una vera e propria caccia.Il Colosseo era anche adibito per fingervi delle piccole battaglie navali. Degli ascensori sollevavano le gabbie delle fiere fino al piano dell’arena e gli acquedotti convogliavano l’acqua per inondare l’arena, questi spettacoli erano chiamati naumachie.Dal momento in cui cessò l’uso dei giochi, il Colosseo cominciò a decadere; trasformato in fortezza, servì anche per secoli, da cava di pietra per gli edifici in costruzione.L’attuale deterioramento del Colosseo è infatti dovuto oltre che a fattori naturali, che sono intervenuti a suo disfacimento, anche alle spoliazioni subite da parte di famiglie nobili e amanti dell’arte che asportarono molti preziosi materiali per adornare le loro ville e i loro palazzi.Il saccheggio ebbe termine soltanto quando papa Benedetto XIV (XVIII secolo) lo vietò, non per l’importanza storico artistica del monumento, ma perchè luogo già consacrato dal martirio dei cristiani secondo una tradizione non provata storicamente. Qui vennero suppliziati anche i primi cristiani, dal momento che in quei tempi la religione cristiana contraddiceva le leggi dello stato. Pertanto tutti coloro che erano stati condannati come appartenenenti a tale culto e a cui era stata inflitta la pena di morte venivano uccisi in questa arena, fornendo agli spettatori romani un nuovo svago e nuove emozioni.

La scuola di atene

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, dolore magna aliquam erat volutpat?

Wrong AnswerLorem ipsum dolor sit

Wrong Answer Lorem ipsum dolor sit

Correct Answer Lorem ipsum dolor sit

03

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat?

Correct AnswerLorem ipsum dolor sit

Wrong Answer Lorem ipsum dolor sit

Wrong Answer Lorem ipsum dolor sit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, dolore magna aliquam erat volutpat?

Wrong AnswerLorem ipsum dolor sit

Wrong Answer Lorem ipsum dolor sit

Correct Answer Lorem ipsum dolor sit

05

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat?

Wrong AnswerLorem ipsum dolor sit

Correct Answer Lorem ipsum dolor sit

Wrong Answer Lorem ipsum dolor sit

01

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat?

Correct AnswerLorem ipsum dolor sit

Wrong Answer Lorem ipsum dolor sit

Wrong Answer Lorem ipsum dolor sit

whoops!

The answer you have chosen is not correct

Go Back

Struttura

  • l’arena, originariamente pavimentata con un tavolato ligneo ricoperto con sabbia. Il tavolato è stato rimosso negli scavi degli anni Trenta per consentire la visione del labirinto di corridoi sotterranei dove erano alloggiati i gladiatori, gli animali e gli inservienti. Nei sotterranei al centro dell’arena era poi collocato un sistema rotante mosso da contrappesi che serviva a far emergere ogni sorta di scenari (colline foreste, ambienti marini)

L: le gradinate senatorie erano le uniche in marmo; nel resto della cavea le gradinate erano in mattoni, con l’unica eccezione di una lastra marmorea su cui erano incisi i nomi delle categorie di spettatori a cui era riservato quello specifico settore, come ad esempio i cavalieri (equitibus romanis), i maestri elementari (paedagogis puerorum), e altri; gli ultimi posti, quelli riservati alle donne, erano in legno. Gli unici nomi che si trovano incisi sono quelli dei senatori, che avevano posti individuali riservati: le iscrizioni sono state più volte cancellate e sostituite ogni volta che un senatore moriva o cambiava carica. I nomi che possiamo leggere ancora oggi sono quelli degli ultimi occupanti prima della chiusura e abbandono dell’anfiteatro.

Collocazione

Piazza del Colosseo, 1, 00184 Roma RM

Il dall'imperatore Tito Flavio Vespasiano che per edificarlo scelse la zona compresa tra i colli Palatino, Esquilino e Celio, precedentemente occupata dal laghetto artificiale della Domus Aurea di Nerone.

Colosseo, descrizione e stileIl nome Colosseo è stato dato successivamente e non si sa con esattezza se questa sua seconda attribuzione possa derivargli dalla statua colossale di Nerone che venne posta nelle sue vicinanze e in particolare ai piedi del Palatino.Rappresenta l’ultima fase dell’evoluzione storica del tipo architettonico romano.Con questo grandioso monumento si ebbe la possibilità di far fronte a tutte le esigenze, sia di spettacolo sia di spettatori. Il Colosseo fu costruito in laterizio, e rivestito in tutte le sue parti visibili, in pietra tiburtina, mentre i gradini erano in parte marmorei. Questo monumento rappresenta l’anfiteatro più grande fra quelli conosciuti, con l’asse maggiore di 187 metri e il minore di 155 metri, la sua altezza era di circa 50 metri, e si calcola che potesse contenere circa 90 mila spettatori. In questa costruzione, come in altre di notevole valore, abbiamo il predominio assoluto della linea curva che i Romani ereditarono dagli Etruschi, ma che seppero sfruttare per l’acquisizione di un nuovo e più grandioso e solenne senso spaziale

COLOSSEO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Curiosità

1. Il sorprendente ruolo degli schiavi ebreiIl Colosseo fu costruito da decine di migliaia di schiavi ebrei portati a Roma dall'imperatore Vespasiano. La costruzione del Colosseo richiese quasi 10 anni e fu completata nell'80 d.C..

I2. Il colosseo aveva un complesso sistema di tunnel e camere sotterranee chiamato ipogei. Gli ipogei ospitavano gladiatori e animali. Gli ipogei sono stati riscoperti solo nel XIX secolo.

Originariamente il Colosseo era ornato da statue, fregi e marmi.È detto Colosseo infatti proprio per un’imponente statua presente nelle sue vicinanze: il “Colosso di Nerone”.

Struttura

Come tipico di tutti gli anfiteatri, il Colosseo è un edificio a pianta ovale, costituito da ordini sovrapposti di gradinate disposte attorno ad un’arena centrale di forma ellittica. L’intero ovale misura 189 m di lunghezza, 156 m di larghezza e 46 m di altezza.continua su: https://www.geopop.it/il-colosseo-storia-architettura-e-curiosita-di-uno-dei-simboli-di-roma-e-dellitalia/https://www.geopop.it/

L’anello esterno, che si è conservato solo per 2/5, ha quattro piani sovrapposti, i primi tre con arcate inquadrate da semicolonne e il quarto decorato con lesene ma senza aperture. Sui cornicioni in cima all’anello esterno sono presenti 240 fori che servivano a sostenere il pesante velario, un complesso sistema di 80 vele triangolari per proteggere gli spettatori dal Sole; queste erano fermate da 320 funi manovrate dagli argani fissati a grossi cippi in travertino disposti all’esterno all’edificio. Le manovre per l’apertura del velario erano effettuate da una squadra di marinai fatti venire appositamente per questo incarico dal porto militare di Mileto.

Dalle 80 arcate che si aprivano al pianterreno si accedeva ai vari settori della cavea dove le gradinate erano organizzate secondo un ordine preciso. Gli ingressi su ogni arcata presentano ancora un numero progressivo che doveva corrispondere al numero del biglietto (tessera); in realtà, l’ingresso era gratuito, i biglietti non erano individuali, ma servivano solo ad indicare la categoria sociale di appartenenza.