Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

I PRONOMI DIRETTI AL PASSATO

LEGGI IL TESTO

AL SUPERMERCATOLuisa: Buongiorno, vorrei del pane.Commesso: LO vuole integrale? Luisa: Sì grazie, LO prendo integrale, vorrei anche delle mele.Commesso: LE vuole rosse o verdi?Luisa: LE prendo rosse, grazie. Oh, ciao Giovanni, anche tu qui al supermercato? Non TI vedo da molto tempo!Giovanni: Ciao Luisa! Eh sì, sono tornato oggi da un viaggio di lavoro, TI posso invitare a cena stasera?Luisa: Grazie ma un'amica MI ha invitato da lei stasera. Facciamo domani?

Il pronome sostituisce un nome Es. Mangi la pizza? Sì, LA mangio (LA = la pizza) I pronomi diretti sostituiscono il complemento oggetto (=il nome che risponde alla domanda CHI? CHE COSA?)Es. Conosci Paolo? Sì LO conosco (CHI? Paolo) Mangi la pizza? Sì LA mangio (CHE COSA? La pizza)

I PRONOMI DIRETTI

REGOLA GENERALE: quando il verbo ha come ausiliare "avere" il participio passato non cambiaECCEZIONE: Quando c’è un pronome diretto davanti a un tempo composto il participio passato cambia anche se il verbo ha come ausiliare avere Es. Io ho comprato le mele Io le ho comprateNB: i pronomi LA e LO possono diventare L’ davanti a un verbo che inizia con vocale o davanti al verbo avere (I pronomi LI e LE non diventano mai L’)Es. Hai comprato il pane? sì l’ho comprato

I PRONOMI DIRETTI E I TEMPI COMPOSTI

RISPONDI ALLE DOMANDEES. hai comprato il latte?sì, l'ho compratono, non l'ho comprato

RISPONDI ALLE DOMANDEES. hai messo in valigia la crema solare?sì, l'ho messa/no, non l'ho messa