Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione interattiva basica
GIORGIA FRANCIA
Created on September 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Parco nazionale del vesuvio
Start
Parco Nazionale del Vesuvio
Un pezzo di pietra lavica
Indice
Fauna
Il Vesuvio
Flora
Il Parco Nazionale del vesuvio è un parco nazionale istituito nel 1995 per l' interesse geologico, biologico e storico. Il parco si trova attorno al complesso vulcanico Somma-Vesuvio. Esso nasce per conservare le specie animali e vegetali e salvaguardare i valori del territorio.
Parco Nazionale del Vesuvio:
'Your content is liked, but it hooks much more if it's interactive'
Il vesuvio è uno stratovulcano caretterizzato da una tipica forma a cono. Si trova in italia nella città di Napoli, ed è uno dei vulcani più pericolosi al mondo. Nel tempo ci sono state numerose eruzioni, tra cui una famosa che distrusse Pompei ed Ercolano. Il suo cratere ha un diametro di 450 m e una profondità di 300 m.
Il Vesuvio
La flora presente nel Parco Nazionale del vesuvio comprende 906 specie diverse. Infatti, il Vesuvio nel corso dei secoli è stato colonizzato da tantissime specie vegetali come la rara Silene giraldi. Inoltre c'è un elevato numero di specie tipiche dell' area mediterranea come il leccio, il mirto, l' alloro, ginestre...
La flora:
La vicinanza alla costiera, le favorevoli condizioni climatiche e la grande diversità ambientale fanno del parco un' importante area di sosta e rifugio per la fauna migratoria. il Parco ospita una grande quantità di animali. Sono presenti: 29 specie di mammiferi come il ghiro, la volpe, il moscardino, la faina e la donnola, il coniglio selvatico e la lepre europe; due specie di anfibi come la rana verde e il rospo smeraldino e circa 150 specie di uccelli come il falco di palude, il falco pellegrino, il picchio rosso, il corvo imperiale, il codirossone...
La fauna:
Durante la mia escursione nel parco, mi hanno regalato un pezzo di pietra lavica. Essa è una pietra naturale di colore grigio scuro con particelle di diversa natura al suo interno. Si tratta di una roccia di origine vulcanica originata dalla fuoriuscita di magma dal Vesuvio che, a contatto con l' aria, si è solidificata. Sono felice di averla ricevuta perchè per me è un ricordo molto importante.