Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

END

Apparato

ESCRETORE

START

L'apparato escretore

SELEZIONARE

Il funzionamento dei reni

L'apparato escretore

I reni

Gli organi dell'apparato escretore

INDICE

Il corpo elimina i rifiuti con l'escrezione

il corpo elimina i rifiuti con l'escrezione

Il corpo produce sostanze di scarto che devono essere eliminate per evitare tossicità. L'escrezione è il processo di rimozione di questi rifiuti. I polmoni eliminano l'anidride carbonica, la pelle espelle sudore, e il fegato filtra sostanze nocive come alcol. L'apparato escretore rimuove le scorie azotate, trasformandole in urea, che viene espulsa con l'urina.

gli organi dell'apparato escretore

L'apparato escretore, formato da reni, ureteri, vescica e uretra, elimina scorie e liquidi in eccesso. I reni filtrano il sangue e producono urina, che poi passa attraverso gli ureteri alla vescica. La vescica raccoglie l'urina e, quando è piena, invia segnali per urinare. L'uretra trasporta l'urina all'esterno del corpo.

i reni

I reni, lunghi 12 cm, hanno forma di fagiolo e sono protetti da tessuto fibroso e adiposo. Hanno due zone: la regione corticale esterna e la regione midollare interna con le piramidi di Malpighi. La pelvi renale raccoglie l'urina e si collega all'uretere. I nefroni filtrano il sangue, e ogni nefrone ha la capsula di Bowman e un tubulo. I capillari arteriosi diventano venosi, permettendo al sangue di uscire dai reni tramite la vena renale.

L'equilibrio dell'acqua

Il funzionamento dei reni

Indice

La filtrazione e il riassorbimento nei nefroni

la filtrazione e il riassorbimentonei nefroni

I nefroni sono le unità filtranti dei reni, con circa un milione per rene. Filtrano il sangue ed eliminano le sostanze di scarto, producendo urina attraverso le fasi di filtrazione e riassorbimento.

L'equilibrio dell'acqua

Ogni giorno i nefroni filtrano 1500 litri di sangue, producendo 120 litri di urina primaria. Il 99% dell'acqua viene riassorbito, evitando la disidratazione. Produciamo circa 1,5 litri di urina al giorno. I reni regolano l'acqua in base alle necessità: più chiara se beviamo molto, più scura se beviamo poco. I diuretici aumentano il rilascio di acqua. La ritenzione idrica, causata da dieta o problemi vascolari, può portare a edemi.

Sofia Fediv 3^C

fine