Il Portogallo
Mario Galasso
Created on September 9, 2024
More creations to inspire you
Transcript
Inizio
Mario G. e Francesco C.
Portogallo
Ringraziamenti
Popolazione
Caratteristiche politiche
Economia
Caratteristiche fisiche
Confini
Indice
La parte continentale è situata nell'estremo sud-ovest della Penisola Iberica, delimitata dalla Spagna a nord e a est e dall'Oceano Atlantico a ovest e a sud. Al territorio portoghese appartengono, inoltre, due regioni autonome: l'Arcipelago di Madeira e quello delle Azzorre, situati nell' Oceano Atlantico.
Confini e Posizione Geografica
Confini
Il Portogallo ha una superficie di 92 391 km2. Il suo territorio, dalla forma di un rettangolo allungato in direzione nord-sud, è caratterizzato da due differenti zone separate dal fiume Tejo. La parte settentrionale è in prevalenza montuosa: le cime più alte sfiorano i 2000 metri nella Serra da Estrela.
Caratteristiche fisiche
Economia
Economia
Il Portogallo è una repubblica parlamentare con un presidente come capo dello Stato e un primo ministro che guida il governo. Il parlamento fa le leggi, ed è un paese democratico e membro dell'Unione Europea.
Carateristiche Politiche
Caratteristiche politiche
Popolazione
Il Portogallo ha una popolazione di circa 10,3 milioni di abitanti, con una distribuzione che vede molte persone concentrate nelle città principali. Lisbona, la capitale, è il centro politico ed economico del Paese e attrae molte persone per lavoro e studio. Porto, nel nord, è un altro importante centro urbano e industriale.
Popolazione
Grazie per l'attenzione
L'economia del Portogallo si basa su turismo, agricoltura, pesca, industria e servizi. Il turismo è cresciuto molto, mentre agricoltura e pesca sono tradizionali. L'industria produce tessili e auto, e i servizi come banche sono importanti. Usa l'euro ed è parte dell'Unione Europea
ECONOMIA