Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

CREDITS

REVISORE DEI CONTI

ACADEMY

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

PRESIDENTE

ASSEMBLEA DEI PARTECIPANTI

CDA

DIRETTORE

REFERENTE TECNICO SCIENTIFICO

DOCENTE

RESPONSABILE DEL PLACEMENT

RESPONSABILE ORIENTAMENTO

RESPONSABILE APPRENDISTATO

DIRETTORE OPERATIVO

CONTENT& SOCIAL MEDIA MANAGER

COMMISSIONED'ESAME

REFERENTE BANCA DATI

ANIMATORE DI RETE

RESPONSABILE DELLE SELEZIONI

TUTOR

COORDINATORE DIDATTICO

ITS

a cura di INDIRE, Struttura 4Paola Nencioni, Ricercatore Marco Boccia, Cter

Gestisce e cura il flusso delle informazioni verso la piattaforma gestita da INDIRE (la banca dati nazionale ITS Academy).

17 ottobre 2024, Fiera del Levante, Bari

FIERA DIDACTA 2024

IDENTIKITS

INDIRE

Un excursus sul modello organizzativo degli ITS Academy: quali sono le figure professionali coinvolte nella progettazione, nell’offerta formativa degli ITS Academy, nella transizione verso il mondo del lavoro?

È il legale rappresentante ed è espressione delle imprese fondatrici e partecipanti aderenti alla Fondazione. Cura le relazioni con istituzioni, imprese, ecc

Resta in carica per tre esercizi ed è rieleggibile. Presiede e convoca il Consiglio di amministrazione e l’Assemblea dei Partecipanti, e ne stabilisce l’ordine del giorno.

Contribuisce agli scopi della Fondazione con conferimenti in denaro, con l’attribuzione di beni, materiali e immateriali, servizi, e con attività professionali di particolare rilievo.

Stabilisce le linee generali delle attività della Fondazione per il perseguimento delle finalità di esercizio; esercita le attività previste dallo Statuto in merito alla ammissione di nuovi Fondatori e alla esclusione dei Fondatori e dei Partecipanti; approva il budget e il bilancio di esercizio predisposti dal Consiglio di Amministrazione; delibera in ordine al patrimonio della Fondazione; può articolare proposte al Consiglio di Amministrazione sui programmi della Fondazione e/o specifiche iniziative per il perseguimento degli scopi della Fondazione.

Svolge compiti di consulenza per la programmazione, la realizzazione,il monitoraggio, la valutazione e il periodico aggiornamento dell'offerta formativa.

I suoi componenti, nominati tra persone particolarmente qualificate nel settore d’interesse della Fondazione, restano in carica per un triennio. Il CTS formula proposte e pareri non vincolanti al Consiglio di Amministrazione per la programmazione, la realizzazione, il monitoraggio, la valutazione e il periodico aggiornamento dell'offerta formativa.

È organo consultivo contabile della Fondazione, vigila sulla gestione finanziaria, esamina le proposte di bilancio preventivo e di bilancio di esercizio

Viene nominato dall’Assemblea dei Partecipanti tra soggetti di comprovata qualificazione professionale. Resta in carica tre esercizi. Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio di amministrazione e dell’Assemblea dei Partecipanti.

Costituito da un numero minimo di cinque membri, compreso il presidente, è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria, con criteri di economicità, efficacia ed efficienza

I membri del Consiglio di Amministrazione restano in carica tre esercizi. Il CdA elegge al suo interno il Presidente della Fondazione e designa i componenti del CTS. Predispone il budget e il bilancio di esercizio. Approva il piano delle attività sulla base delle linee di indirizzo strategico definite dall’Assemblea dei Partecipanti.

Gestisce le attività di promozione e rafforzamento del network (la rete di partenariato) partecipando a iniziative sul territorio (incontri nelle scuole e nelle aziende). Si occupa dell'individuazione partnership aziendali strategiche.

Gestisce le attività legate all'attivazione di contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca. Sottoscrivere un protocollo con l'azienza stabilendo durata e modalità (numero di crediti formativi) della formazione a carico del datore di lavoro. Presiede al monitoraggio e alla valutazione degli apprendimenti nonché alla validazione delle competenze.

Si occupa di general management, gestione delle risorse umane e coordinamento a livello operativo

Gestisce le attività di orientamento nelle scuole superiori; si occupa dell'organizzazione di open day e webinar

Si occupa della verifica e della valutazione delle competenze conseguite dagli studenti.

Gestisce e realizza la stategia di comunicazione dell'ITS (contenuti del sito internet, canali social della Fondazione).Cura la definizione della stampa e della distribuzione del materiale promozionale.Cura la gestione degli eventi.

Valuta le domande e i curriculum dei candidati, definisce e sovrintende il processo di selezione, predispone la scheda di colloquio individuale e le tipologie di prove più consone rispetto al percorso formativo. Stila la graduatoria provvisoria e quella definitiva

Definisce gli aspetti tecnici e scientifici dei piani delle attività, si occupa della realizzazione di una analisi dei fabbisogni formativi. Sviluppa nuove linee progettuali che siano rispondenti ai fabbisogni professionali delle imprese del territorio.

Il tutor d'aula si occupa della gestione dell'aula negli aspetti operativi e coadiuva i docenti. Organizza e presiede ai recuperi/moduli integrativi di supporto/Verifiche di apprendimento, si occupa della gestione e dell'archiviazione del materiale didattico. Compila il registro presenze, distribuisce oò materiale didattico. Supervisiona i contenuti delle docenze e si accerta che i contenuti proposti siano adeguati alle linee progettuali e rispondenti alle aspettative degli studenti e in caso contrario mettere in atto misure correttive. Cura i Portfoli degli studenti con le schede di valutazione individuali redatte dai docenti. Raccoglie e i feeedback allievi/docentie contribuisce al benessere organizzativo.Il tutor aziendale supporta gli studenti nello svolgimento dello stage/tirocinio aziendale presso l'impresa. Definisce con lo studente il progetto individuale da svolgere durante lo stage (project work) e sovrintende al piano formativo individuale che l’allievo dovrà seguire durante lo stage, monitorandone con l’azienda l'andamento.

Si occupa del coordinamento organizzativo, operativo e gestionale delle attività della Fondazione: coordina la struttura organizzativa, amministrativa, didattica e gestionale della Fondazione ed è responsabile del raggiungimento degli obiettivi programmati e dei risultati, nonchè della predisposizione degli opportuni piani annuali e pluriennali delle attività. Relaziona periodicamente, osu richiesta, al Presidente e alla Giunta Esecutiva sull’andamento e sullo stato di attuazione delle attività programmate.

Il docente aziendale, proveniente dal mondo del lavoro, dalle maestranze aziendali, è un professionisti prestato temporaneamente alla docenza. Il taglio pratico delle lezioni (si studia su casi reali nei laboratori delle imprese) rende i percorsi attrattivi sia dal punto di vista dei contenuti, sia dal punto di vista delle metodologie. Si tratta di manager, professionisti e imprenditori impegnati in settori di interesse. Proprio chi lavora sul campo è in grado di individuare le esigenze specializzate e di trasmettere le innovazioni tecniche provenienti dal mondo del lavoro. Accanto ai professionisti delle aziende, comunque, una percentuale significativa di docenti proviene dalla scuola (soprattutto secondaria di secondo grado) o dall’università.

Si occupa del monitoraggio, della valutazione e della progettazione dell’offerta formativa erogata. Seleziona docenti e allievi e gestisce i rapporti e il coordinamento con docenti, tutor e discenti.

Gestisce le attività di placement curando i contatti con gli studenti per individuare le loro preferenze. Cura i rapporti con le aziende e individua quelle potenzialmente interessate ai candidati. Verificare la loro disponibilità ad attivare uno o più stage. Fissai colloqui tra aziende e studenti, richiamando i referenti aziendali per avere un riscontro dei colloqui effettuati. Raccoglie i CV aggiornati degli allievi e li invia ad eventuali aziende interessate. Cura un database per poter far fronte ad eventuali richieste future da parte delle aziende.