Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MODELLO DEL CERVELLO IN 3D
Leonardo Nagni
Created on September 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
ModellO DEL CERVELLO IN 3d
Come è stato creato
La complessità dell'ippocampo
L'Alzheimer
Chi ci ha lavorato
La medicina
Modello 3D
Il modello sarà disponibile alla comunità scientifica per favorire la ricerca e lo studio sulle diverse funzioni cognitive, come l’apprendimento, la memoria e l’elaborazione spaziale, ma anche le disfunzioni, quali l’epilessia, le malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer, e l'invecchiamento; il risultato trova inoltre applicazione nella ricerca farmacologica riducendo sensibilmente i relativi tempi e costi.
L'ippocampo
L’ippocampo è un centro di elaborazione fondamentale della cosiddetta memoria episodica che è la memoria a lungo termine degli eventi autobiografici, ed inoltre provvede a trasferire i ricordi più vecchi ad altre aree cerebrali. Inoltre è coinvolto nella working memory, ovvero la facoltà di memorizzare e manipolare informazioni acquisite da poco, e nella memoria spaziale. La memoria spaziale registra luoghi in cui si è già stati, informazioni sugli ambienti visitati e permette l’orientamento e l’elaborazione di mappe spaziali. L’ippocampo contiene miliardi di connessioni, dendriti e assoni.
Simulazione al computer
Il modello 3D dell'ippocampo è stato creato al computer grazie ad immagini ad altissima risoluzione di un cervello umano, a cui è stato estratto un dataset di oltre 5 milioni di neuroni. Con la stessa tecnica si potrebbero generare modelli di altre aree del cervello.
Inoltre è stato utilizzato un algoritmo per estrarre le posizioni cerebrali dell'ippocampo.