Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

STEVE JOBS

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

SITTING BULL

Horizontal infographics

BEYONCÉ

Horizontal infographics

Transcript

Olimpic Games

📄

La fiaccola olimpica

La fiamma olimpica, insieme ai cinque cerchi dei Giochi, rappresenta i valori positivi che l’uomo ha sempre associato al fuoco. La fiamma viene accesa ad Olimpia, in Grecia, per ricordare le origini delle Olimpiadi. Poi viene portata di corsa da Olimpia fino alla città sede dei Giochi, in una staffetta: ogni corridore completa un pezzo di percorso e poi “passa” la fiamma a chi viene dopo di lui. Quando la fiamma arriva a destinazione, nella cerimonia di apertura, iniziano ufficialmente le Olimpiadi. Una volta accesa, la fiamma continua a bruciare per tutta la durata dei Giochi olimpici, fino al giorno della cerimonia di chiusura, quando viene spenta. Il rito dell’accensione della Fiamma parte dall’altare di Hera, davanti al tempio della dea Heraion, che si trova di fronte al Tempio di Zeus, nell'antica città di Olimpia. La cerimonia inizia con la processione delle sacerdotesse, il tutto sotto la supervisione della Sacerdotessa Suprema. Vestite in abiti d’epoca, le sacerdotesse circondano l’altare e invocano Apollo, dio del Sole, per accendere la torcia. Utilizzano uno specchio concavo per convogliare i raggi del sole. La Sacerdotessa, poi, dedica una preghiera ad Apollo e Zeus. Quando la fiamma si accende, la Sacerdotessa appoggia la torcia in un piccolo vaso di ceramica. Quando il corteo arriva allo stadio, la Sacerdotessa accende la torcia del primo corridore e inizia, così, il suo tour pre-olimpico.

📄

Cosa sono le olimpiadi.

I Giochi olimpici sono un evento sportivo molto importante che si tiene ogni quattro anni e in cui gareggiano i migliori atleti provenienti da tutto il mondo.Il loro scopo è proprio quello di riunire i cinque continenti nel nome della fratellanza, della sfida e naturalmente del divertimento. Il programma prevede al massimo 28 discipline e 301 specialità e la partecipazione di circa 10.500 atleti.

📄

I 5 cerchi olimpici

I cinque anelli rappresentano i cinque continenti. Sono intrecciati per indicare l’universalità e la fratellanza dello spirito olimpico e l’incontro tra atleti di tutto il mondo. A ogni colore corrisponde un continente: blu per l'Oceania, nero per l'Africa, rosso per le Americhe, verde per l'Europa e giallo per l'Asia.I cinque anelli sono raffigurati anche sulla bandiera olimpica, su un fondo bianco. In questo modo, i sei colori della bandiera (blu, giallo, nero, verde, rosso e bianco) rappresentano i colori di tutte le bandiere del mondo.

📄

Pierre Decoubertin

Pierre de Coubertin nacque il 1º gennaio 1863 a Parigi, in una famiglia nobile. Fin da giovane, la sua vera passione era l’educazione. Coubertin studiò in vari collegi prestigiosi. Nel 1883, Coubertin visitò l’Inghilterra, dove osservò da vicino il sistema educativo britannico, notando come lo sport fosse importante nell’educazione dei giovani. Rimase particolarmente impressionato dal modello delle scuole pubbliche inglesi, dove lo sport era visto non solo come un’attività fisica, ma anche come un mezzo per trasmettere valori come il fair play, la disciplina e il lavoro di squadra.

📄

I giochi olimpici nell'antichità

I Giochi olimpici si disputavano nell'antica Grecia in onore di Zeus, nacquero nella città sacra di Olimpia nel 776 a.C. e si disputavano ogni quattro anni. I Giochi erano ritenuti sacri e per tutta la durata ( 5 giorni ) venivano sospese le guerre in corso. Gli atleti provenivano sia dalle città - stato sia dalle colonie greche, potevano partecipare gli uomini liberi e non schiavi. Le donne invece non erano ammesse e non potevano nemmeno fare il tifo dagli spalti. Inizialmente gli atleti si affrontavano in vari tipi di corse poi si aggiunsero altre discipline: le corse con i cavalli e con i carri, il pugilato, il pancrazio e il lancio del giavellotto.

📄

Le paralimpiadi

Le Paralimpiadi sono una manifestazione sportiva internazionale dedicata agli atleti con una disabilità fisica (handicap). Lo scopo è di offrire opportunità a tutti,anche a chi pensa di non avere un fisico adatto all’attività sportiva.Sono un evento sportivo basato sulla competizione tra atleti in diverse discipline che vanno dal calcio per non vedenti al basket in carrozzina, dal nuoto all'atletica leggera tenendo conto delle specifiche disabilità. Sono state organizzate per la prima volta a Roma nel 1960. Oggi si svolgono due settimane circa dopo le Olimpiadi, nella stessa città. . Il logo delle Paralimpiadi è diverso dai cinque cerchi olimpici e consiste in tre segni o virgole: uno rosso, uno blu e uno verde.

📄

Olimpiadi: curiosità

La ginnasta rumena Nadia Comaneci vinse tre medaglie d’oro alle Olimpiadi del 1976 di Montreal in Canada mettendo a segno un punteggio perfetto di 10. Visto che il tabellone arrivava fino a 9,9 massimo, fu mostrato 1,00.L’americano Dick Fosbury viene ricordato per l’oro a Città del Messico nel 1968, quando sdoganò in modo definitivo la tecnica di salto in alto di tipo dorsale invece che ventrale, poi chiamato in suo onore “Fosbury Flo”. Molto più efficiente, gli permise prima di trionfare nel campionato NCAA e ai trials di qualificazione per i Giochi olimpici, quindi di prendersi l’oro 2,24 m.La storia mitologica di Jesse Owens è forse una delle più intense delle Olimpiadi: a Berlino nel 1936, davanti ad Adolf Hitler, l’americano di colore vinse l’oro nei 100, 200 e 4x100 metri di corsa; conquistò l’oro anche nel salto in lungo.La più anziana medaglia della storia delle Olimpiadi fu dello svedese Oscar Swahn: a 72 anni e 281 giorni, quando conquistò il secondo posto nel concorso di tiro al piattello alle Olimpiadi del 1920.Impresa del nuotatore statunitense Mark Spitz a Monaco 1972 con il record di sette medaglie d’oro corredate da altrettanti record del mondo: solo Michael Phelps fu in grado di superarlo a Pechino 2008 con otto ori, ma senza filotto dei record.Zheng Haohao è l’atleta più giovane delle Olimpiadi 2024: ha 11 anni e ha finito da poco la scuola primaria. La giovane atleta ha rappresentato la Cina nelle gare di skateboard.

📄

Il medagliere olimpico

Il medagliere dei Giochi olimpici è una lista che mostra il totale di tutte le medaglie d’oro, d’argento e bronzo vinte da ogni singola Nazione. Olimpiadi Parigi 2024: ogni medaglia Olimpica e Paraolimpica è incastonata con un pezzo di ferro originale della Torre Eiffel.