Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Numa Pompilio

È il secondo dei 7 re di Roma e il suo regno durò per 42 anni

Start

Storia

Numa Pompilio, di origine sabina, per la tradizione e la mitologia romana, tramandataci grazie soprattutto a Tito Livio e a Plutarco, era noto per la sua pietà religiosa e regnò dal 715 a.C. fino alla sua morte nel 673 a.C. (ottantenne, dopo quarantatré anni di regno) succedendo, come re di Roma, a Romolo. Numa era un re pio, e in tutto il suo regno non combatté nemmeno una guerra.

ascesa al potere

L'incoronazione di Numa non avvenne immediatamente dopo la scomparsa di Romolo. Per un certo periodo i Senatori governarono la città a rotazione, alternandosi ogni dieci giorni, in un tentativo di sostituire la monarchia con una oligarchia. Però, incalzati dal sempre maggiore malcontento popolare causato dalla disorganizzazione e scarsa efficienza di questa modalità di governo, dopo un anno i Senatori furono costretti ad eleggere un nuovo re.

Morì ottantenne e non di morte improvvisa, ma consunto dagli anni, quando suo nipote, il futuro re Anco Marzio, aveva solo cinque anni, circondato dall'affetto dei romani, grati anche per il lungo periodo di prosperità e pace di cui avevano goduto.

LA MORTE

  • Servio Tullio(578 al 534 a.c. )
  • Tarquinio il Superbo(534 al 509 a.c.)

I 7 RE DI ROMA

Numa Pompilio non è stato uno dei unici re di Roma ma è stato il secondo dei sette cioè:

  • Romolo(dal 753 al 713 a.c.)
  • Tullo Ostilio(670 al 638 a.c.)
  • Anco Marzio(638 al 316 a.c)
  • Tarquinio Prisco(616 al 578 a.c.)