Presentazione Mondrian
VANNINI FRANCO
Created on September 8, 2024
More creations to inspire you
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
LAYOUT ORGANIZATION
Presentation
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
Transcript
fUNICOLARE DI MONTENERO
Immagini
La funicolare di Montenero fu inaugurata il 16 Agosto 1908, costituì per Livorno uno dei primati a livello nazionale, perchè la funicolare era a trazione elettrica invece che a vapore, come le precedenti funicolari.Risale al giungno 1907 la presentazione del progetto di "tranvia funicolare" da parte della Società Livornese di trazione elettrica.
La sua storia
Il progetto era nato per soddisfare la richiesta di trasporto fra la base del colle e la piazza del Santuario. Superando pendenze del 17%, con punta al 18% la funicolare si sviluppa per un tracciato di 656 metri in pendenza su un dislivello di 110 metri. Le curve esistenti sul tracciato, presentano raggi di curvatura compresi fra 180 e 250 metri. Nell' impianto originario si aveva un' armamento costituito da rotaie fissate su traversine in legno, inframezzati alle rotaie si avevano rulli in ghisa per supportare la fune di trazione. La sala macchine in origine disponeva solo di un' azionamento primario, senza motore di recupero. Le vetture erano in legno suddivise in 3 scomprtimanti, ogni vettura aveva un freno di servizio manuale che bloccava la vettura mediante due ganasce serranti il binario ed un freno automatico a contrappeso in caso di fuga del veicolo.
Il progetto
Caratteristiche e ammodernamento
Nel 1972 si intervenne sull' impianto, perchè le tecnologie funicolaristiche di inizio secolo erano superate. Si decise quindi di:-Sostituire le pesanti vetture originarie con nuovi veicoli a carrozzaria portante;-Sostituire con un motore in CC. da 48 KW-Utilizzare un motore Diesel da 60 CV.L'impianto funicolare di Montenero è parte integrante della rete di trasporto urbano della città di Livorno. Viene utilizzato da 250 000 passeggieri all' anno. Costituisce il collegamento più sicuro e meno inquinante della città.
- La funicolare costituì per la storia cittadina una tappa importantissima e fu celebrata da un gran numero di cartoline illustrate che la raffiguravano in tutte le pose nel giorno stesso della sua inaugurazione.
- Dal 1991 l'impianto funziona in automatico dimostrando come possono essere raggiunte gestioni di grandi economia senza penalizzare l'aspetto della sicurezza di funzionamento.
Curiosità
fine