L’Evoluzione degli esseri viventiEEVr
Amalia Emprin
Created on September 7, 2024
More creations to inspire you
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
Transcript
capitolo 7
L'evoluzione degli
Amalia Emprin
ESSERI VIVENTI
8. Thanks
7. Scala Geocronologica e diversificazione
6. Storia della vita
4. Teoria dell'evoluzione
3. CHARLES DARWIN
2. GRADUALISMO e CATASTROFISMO
5. Prove dell’EVOLUZIONE
1. introduzione
indice
Jean-Baptiste de Lamarck
INTRODUZIONE
Fino alla seconda metà del Settecento la visione della natura più diffusa era il fissismo, secondo il quale le specie viventi sono immutabili e classificabili in base a una scala gerarchica. Jean-Baptiste de Lamarck propose per primo una teoria evolutiva basata sull’ereditarietà dei caratteri acquisiti.
George Cuvier
Charles Lyell
Secondo la teoria del catastrofismo di George Cuvier le catastrofi che colpiscono la Terra sarebbero l’unica causa delle estinzioni e di molti altri fenomeni geologici e biologici
CATASTROFISMO
GRADUALISMO
In geologia, il principio dell'attualismo afferma che i processi naturali del passato sono gli stessi di oggi. All'inizio dell'Ottocento, Charles Lyell sviluppò l'idea del gradualismo, sostenendo che gli eventi naturali sono il risultato di piccoli cambiamenti accumulati nel tempo.
MECCANISMO dell'EVOLUZIONE
CHARLES DARWIN
Charles Darwin
Darwin, ispirato dalle idee economiche e dalla selezione artificiale, propose il meccanismo della selezione naturale, in cui sopravvivono e si riproducono gli individui più adatti all'ambiente.
Nel 1831 partì per un’esplorazione intorno al mondo, durante la quale raccolse materiali e osservazioni.Secondo Darwin, specie diverse potevano condividere un antenato comune da cui derivavano attraverso una successione graduale di piccoli cambiamenti.
Darwin, insieme a Wallace, presentò la teoria dell'evoluzione per selezione naturale, basata su due principi:- le specie cambiano nel tempo -la selezione naturale agisce sulla variabilità individuale. Il meccanismo dell’evoluzione si basa su:
- variabilità individuale;
- riproduzione e mortalità;
- competizione per le risorse;
- selezione dei più adatti;
- riproduzione degli individui più adatti che porta al lento ambiamento della specie
Per la selezione naturale
TEORIA dell'EVOLUZIONE
Prove a supporto della teoria darwiniana giunsero dalla scoperta dei fossili, dall’anatomia comparata e dalla biogeografia. I caratteri omologhi (come l’ala di pipistrello e l’ala di uccello) sono una prova della discendenza comune di due organismi.
PROVE dell’EVOLUZIONE
Biologi e paleontologi studiano i fossili e le rocce sedimentarie per ricostruire la storia della vita sulla Terra.Gli eventi fondamentali nella storia della vita sulla Terra sono la comparsa della fotosintesi e l’evoluzione degli eucarioti che ha consentito la specializzazione delle cellule e la pluricellularità.
STORIA della VITA
DIVERSIFICAZIONE
La vita è comparsa sulla Terra circa 3,8 miliardi di anni fa. La diversificazione delle forme di vita avvenuta nel Cambriano ha visto sorgere i maggiori gruppi animali attuali.
SCALA GEOCRONOLOGIA
La scala geocronologica divide gli intervalli di tempo della storia della Terra in eoni (l’unità di tempo più grande), ere, periodi, epoche ed età (l’unità di tempo più piccola). Tutti gli eventi documentati dai fossili appartengono all’eone Fanerozoico.
thank
you