Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Contextualize your topic

presentazione di covini elisa & giulia rea

la basilica di Sant'Ambrogio

history

- Genially

La basilica si trova a Milano In piazza sant' Ambrogio. E' un riferimento importante nella storia milanese, infatti, è tra le chiese più antiche della metropoli e la più importante dopo il Duomo, inoltre, il nome lo prende appunto dal suo ideatore: il Vescovo di milano, che a quell'epoca, era Ambrogio.Venne realizzata a Mediolanum, l'attuale Milano, tra il 379 e il 386 d.c., epoca in cui la città era ancora capitale dell'Impero Romano d'Occidente, ma venne terminata completamente nel 1099 d.c.

"La Basilica di sant'Ambrogio è tradizionalmente considerata per importanza la seconda basilica della città di Milano. Essa rappresenta un caposaldo (base) dell'identità cittadina e della chiesa ambrosiana."

Il nome completo della basilica è "Basilica Romana Minore Collegiata Abbaziale Prepositurale di Sant' Ambrogio"

- Genially

Architettura

- Genially

Si può riconoscere dall'architettura medievale di tipo romanico, di alto valore artistico, storico e religioso

caratteristica principale

La basilica è interamente realizzata in materiali poveri: mattoni, intonaco bianco e pietra.Venne distrutta tra il 1088 e il 1099, ma la "nuova basilica" mantenne la stessa pianta di quella precedente.La sua pianta è rettangolare e ha le stesse dimensioni del quadriportico, ovvero lo spazio aperto della basilica circondato da 4 portici; all'interna è divisa in 3 navate (lunghi corridoi) che terminano con una forma a cupola (un' abside), inoltre ,quella centrale, è circa il doppio delle 2 laterali dove si trovano le tribune (tipo balconi interni). Sotto la cupola si trova la parte riservata ai vescovi ed ai sacerdoti, il presbiterio, decorato con pietre preziose.la basilica di sant' Ambrogio presente 2 campanili: uno di destra ,detto "dei monaci" (IX secolo),e quello di sinistra detto "dei canonici" il più alto tra i due (XII secolo)

opere artistiche

- Genially

- Decorazioni in rilievo all'ingresso principale che rappresenta lo scontro tra il bene e il male i cui soggetti hanno sembianze vegetali e animali .-Sotto il tiburio (la cupola) si trova il presbiterio dove è posto l'altare decorato con un paliotto aureo, un lato dell'altare decorato in oro con un affresco rappresentante Angilberto II mentre viene incoronato vescovo di milano proprio da Ambrogio.- Sopra l'altare si trova una specie di baldacchino decorato con dei rilievi raffiguranti: Cristo, San Benedetto, Sant'Ambrogio e Santa Scolastica; è poggiato su 4 colonne in porfido rosso (una pietra preziosa).- Il catino absidale (una conca nel soffitto) è decorato con un mosaico dove tra l'altro, ai lati sono rappresentate 2 scene di vita di Ambrogio.Ma queste sono solo alcuni tra i tanti riferimenti artistici della basilica.

Catino Absidale
Baldacchino
Altare Decorato

Leggenda

La leggenda che ho deciso di raccontare è quella della colonna del Diavolo.Alla sinistra della basilica, in piazza sant'Ambrogio è posta una colonna di epoca romana rinominata "Colonna del Diavolo" che presenta due buchi.La leggenda narra che Ambrogio e il Diavolo lottarono proprio i presenza di quella colonna e il Demonio conficcò le sue corna proprio nel pilastro, mentre tentava di colpire il santo, e dopo essersi liberato fuggì spaventato. Oggi giorno si dice che i fori odorino di Zolfo e che appoggiando l'orecchio si possano sentire i suoni dell'inferno .In realtà la colonna era usata per incoronare l'imperatori germanici

+ info

E ora un paio di curiosità

La cattedrale è solitamente la sede della chiesa di una comunità locale. Spesso, la cattedrale è parificata al duomo. La basilica prende il nome dalle antiche sedi dei sovrani, ed era un segno di celebrità e potere.

come mai si chiama basilica e non chiesa?

come mai sant'Ambrogio è importante?

È divenuto vescovo ancor prima di essere battezzato, è il patrono di Milano e la leggenda narra che sconfisse il demonio con un calcio. Il 7 dicembre si festeggia Sant'Ambrogio, con la messa pontificale presieduta dal cardinale arcivescovo di Milano nella Basilica a lui dedicata, dove sono conservate le sue spoglie

-Ogni anno si tiene un mercatino natalizio davanti alla basilica in onore della festa degli Oh Bej! Oh Bej!-Inizialmente la struttura era dedicata ai Martiri (Persona che si sacrifica per ciò in cui crede) e per questo veniva chiamata basilica Martyrum- Inizialmente l'altare era usato come tomba dei tre santi: Ambrogio, Gervasio e Protasio, ma poi le salme vennero spostate nel sotterraneo dove si trovano tutt'ora

ALTRE CURIOSITA'

grazie della visione!

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into your audience's memory, and even embed external content that will surprise them: videos, photos, audios... Whatever you want!