Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

VENERE

Jason Giroletti

Created on September 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Il pianeta infernale:

Venere

Jason Giroletti 2M

indice

presentazione

satelliti

cultura

struttura

c. magnetico

curiosità

m. di rivoluzione

il clima

video

storia

presentazione

Presentazione Venere

  • Venere, conosciuto come anche "pianeta infernale", è il secondo pianeta del nostro sistema solare, è un pianeta terroso simile alla terra ma minore in massa (20% in meno) . La sua atmosfera è costituita principalmente da anidride carbonica CO2 (96%), azoto N (4%) e altri elementi in minoranza come biossido di zolfo, argo e vapore acqueo. Venere è distante 108.200.000 km dal sole.

struttura

Struttura Venere

  • La sturrutura è simile a quella terrestre: al suo interno si trova un nucleo ferroso (spessore di 3200km), ricoperto da un matello formato da metallo fuso (2800km) e infine una sottile crosta (20km).
Tra gli anni 60' e 90', missioni spaziali americane e sovietiche hanno iniziato ad esplorare la superficie di Venere. Una teoria molto accreditata è quella che milioni di anni fa erano presenti grandi oceani nel tempo evaporati a causa della vicinanza al sole e con l'evaporazione si è liberata anidride carbonica presente nelle rocce e atmosfera. In quanto alla composizione, la superficie è ricoperta da rocce basaltiche simili a quelle terrestri ed è soggetta ad un processo erosivo intenso provocato dalla densa atmosfera.

M.di rivoluzione

Asse di rotazione Venere

  • Per compiere un giro attorno a se stessa, Venere impiega 243 giorni terrestri, mentre il periodo di rivoluzione è di 224,7 giorni terrestri con una velocità orbitale di 35km/s. Vale a dire che su Venere un giorno dura quasi un'anno.
Inoltre il moto va da est a ovest, contrario al moto della terra e altri pianeti del sistema solare.

Satelliti

  • Venere è l'unico caso, assieme a Mercurio, a non avere alcun satellite naturale a causa della sua vicinanza alla gravità solare la quale attira verso di se le lune.
L'unica cosa che gira attorno a Venere è l'asteroide 2002 VE68 da 7000 anni che però è destinato ad essere espulso tra meno di 500 anni

campo magnetico

c. magnetico Venere

  • Grazie a solar orbiter (un satellite che misura il campo magnetico di Venere dal 2020) si è scoperto che a differenza della Terra, Venere ha un campo magnetico indotto, cioè causato da agenti esterni, in questo caso dai venti solari che arrivano su venere a più di 700km/h.

il clima

Il clima Venusiano

  • L'atmosfera di Venere non permette la vita sul pianeta, al contrario della terra, poichè è costituita principalmente da anidride carbonica e azoto.
La temperatura media si aggira attorno ai 464C, se non ci fosse l'effetto serra sarebbe, invece, di -41C. Solo il 2% della luce raggiunge il suolo poichè l'atmosfera è ricoperta da delle nuvole con uno spessore di oltre 20Km. Il resto della luce che arriva al bordo superiore dell'atmosfera viene riflesso al 76% e il restatante 22% viene assorbito.

Storia

Storia Venere

  • Si trovano tracce nelle tavole cuneiformi di Babilonesi e Sumeri dove Venere era un pianeta assai osservato e studiato, anche nei geroglifici dell'Egitto, nelle culture dell'Indo e nelle americhe.
Gli antichi popoli della Grecia associavano due nomi a questo astro: Hesperos (stella della sera) e Phosphoros (stella del mattino). Galileo Galilei, grazie al suo cannocchiale scoprì che Venere aveva delle sequenze di fasi simili a quelle lunari: questo poteva essere spiegato solo ipotizzando che Venere orbitasse più vicino al sole di quanto la Terra non facesse, dando anche un'impulso alla teoria eliocentrica.

Cultura

cultura Venere

  • Nella mitologia cananea, la stella del mattino viene personificata dal dio Attar, conosciuto in Babilonia anche come dea Istar. Nel mito, Attar, cerca di prendere il trono del dio Baal, ma dopo aver fallito discende all'oltretomba a governare.
Nel libro di Isaia (antico testamento), al quattordicesimo capitolo, Il Re di Babilonia è condannato e viene chiamato Helel ben Shachar ( "il luminoso, figlio del mattino" in Ebraico) e questo nome si riferisce a venere come "la stella del mattino" (Phosphoros, Lucifero).
  • Venere è una dea Italica, conosciuta anche come Afrodite, venerata come dea della bellezza, dell'amore, della fecondità e della natura primaverile.
Il dipinto "la nascita di Venere" è da sempre considerata di bellezza femminile nell'arte.

curiosità

curiosità Venere

Vulcani

Vita?

Pressione

Sul pianeta "infernale" sono stati individuati più di 1500 vulcani medio-grandi ma ci sono più di un milioni di vulcani piccoli non attivi

La pressione su Venere è 92 volte quella della terra, equivalente ad essere a mille metri di profondità in un oceano

Venere 3 miliardi di anni fa aveva un aspetto simile alla terra con mari, fiumi e laghi e con una temperatura tra i 20-50 gradi, infatti, Venere potrebbe aver avuto un clima stabile, con forme di vita.

immagini

video

https://www.youmath.it/lezioni/fisica/astronomia/2844-venere-pianeta.html#:~:text=La%20struttura%20interna%20di%20Venere,2800%20km%20e%2020%20km.

https://www.geopop.it/venere-caratteristiche-storia-e-curiosita-sul-pianeta-infernale/

https://www.globalscience.it/38286/solar-orbiter-misura-il-campo-magnetico-di-venere/#:~:text=A%20differenza%20della%20Terra%2C%20Venere,vento%20solare%20e%20l'atmosfera.

https://it.wikipedia.org/wiki/Nascita_di_Venere

https://doc.studenti.it/tesina/scienze/5/venere.html