Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I vertebrati
aurora astore
Created on September 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Chi sono i vertebrati?
Scopriamolo insieme!
Text button
Start
I vertebrati
Caratteristiche morfologiche
I vertebrati nella classificazione tassonomica fanno parte del regno animali e sono un subphylum del phylum dei cordati. Hanno uno scheletro costituito da ossa e cartilagini e la caratteristica principale che li accomuna è di avere un cranio, per contenere l'encefalo e la colonna vertebrale per sostenere il corpo e fornire un attacco ai muscoli. Sono divisi in 5 classi principali: pesci, anfibi, rettili, mammiferi e uccelli. I primi vertebrati che sono comparsi sulla terra erano acquatici, poi si sono evoluti per vivere anche sulla terraferma.
Nello scheletro ci sono sempre: il cranio, la colonna vertebrale che è fatta di vertebre. La colonna vertebrale sostiene tutto il corpo e permette di far muovere l'animale. Lo scheletro protegge gli organi interni. Il rivestimento del corpo è nudo negli anfibi, coperto di scaglie nei pesci, di squame nei rettili, di piume, di penne negli uccelli e di peli nei mammiferi. I vertebrati acquatici respirano per mezzo delle branchie, quelli che vivono sulla terraferma respirano per mezzo dei polmoni e gli anfibi anche con la pelle.
Start
La Tigre
Fa parte della classe dei mammiferi
I mammiferi
I mammiferi sono una classe di vertebrati omeotermi, animali a sangue caldo, cioè che sono in grado di mantenere costante la loro temperatura corporea. La caratteristica principale dei vertebrati è la presenza nelle femmine delle ghiandole mammarie che consentono di nutrire i piccoli con il latte materno, il numero varia da specie a specie.
+ info
Il colore di base del mantello di una tigre varia da un arancio ruggine scuro a un giallo arancio più chiaro e presenta strisce verticali scure che sono uniche per ogni individuo. La parte inferiore e alcune parti del muso sono di colore bianco-crema. Il colore di ogni sottospecie di tigre varia a seconda della sua posizione: la tigre siberiana tende a essere più chiara con strisce meno marcate, mentre la tigre del bengala ha una forte colorazione arancione con strisce scure e marcate. Anche la lunghezza della pelliccia dipende dal luogo in cui si trova. La tigre siberiana ha una pelliccia più lunga e densa che le permette di stare al caldo nel clima freddo della Siberia.
La tigre
La tigre è il più grande felino vivente, simbolo di potenza e agilità. La sua stessa morfologia è perfetta per catturare e uccidere grandi prede con un colpo solo. La tigre può raggiungere anche i 3 metri di lunghezza, coda compresa, il peso è molto variabile e va dai 140 kg nei maschi della tigre di Sumatra ai 300 kg nella tigre siberiana. Le femmine sono sempre più piccole.
Angelo Pellegrino Classe 2A A.S. 2024/2025
Did you know?
Windows allow you to add more extensive content. You can enrich your genially by including PDFs, videos, text ... The window content will appear when you click on the interactive element.
Inoltre...
Il corpo dei mammiferi è rivestito da peli, in alcuni casi formano una folta pelliccia e in altri casi sono molto ridotti o raccolti, mentre i mammiferi marini ne sono completamente privi. L'apparato circolatorio, con circolazione doppia e completa, è costituito dal cuore a quattro cavità da vene e da arterie. Il sistema nervoso presenta un grande sviluppo dell'encefalo con grossi emisferi cerebrali.