Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Selfie to Rome Estate 2024

A cura di Matteo Martella

Luoghi

ROME

Tappa 1: Fontana di Trevi

Curiosito

Nozioni

Tappa 2: Piazza del Popolo

Curiosito

Nozioni

Tappa 3: Piazza di Spagna

Curiosito

Nozioni

Tappa 4: Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola

Curiosito

Nozioni

Luoghi visitati in più:

Piazza del Parlamento

Piazza Barberini

Chiesa di S. Ambrogio e Carlo

Sicuro di aver ascoltato con attenzione?

Grazie dell'attenzione!

Curiosità sulla Fontana

  • Una particolare caratteristica della Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola è la "finta" cupola: infatti, all'incrocio fra la navata e il transetto troviamo questa grande tela rotonda completamente dipinta, che, grazie al suo effetto prospettico, dà l'idea di una vera cupola in mattoni, anche se è tutt'altro che questo!

  1. Fontana di Trevi
  2. Piazza del Popolo
  3. Piazza di Spagna
  4. Chiesa di Sant'Ignazio

IItinerario:

  • Piazza Barberini
  • Piazza del Parlamento
  • Chiesa di S. Ambrogio e Carlo

Luoghi visitati in più:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Nozioni sulla Piazza:

La terz'ultima tappa è Piazza di Spagna; chiamata Piazza di Francia nel XVII secolo, si trova nel Rione Colonna. Con la scalinata della Trinità dei Monti, la fontana della Barcaccia, progettata da Pietro Bernini, e la Colonna dell'Immacolata è una delle piazze più famose di Roma. Presenta molti elementi risalenti all'epoca del Barocco. Prende il nome dalla storica presenza dell’ambasciata spagnola presso la Santa Sede. Si trova in un lussuoso quartiere dello shopping, con la Via Condotti, via Frattina, o la via del Babuino.

Nozioni sulla chiesa:

Il nostro viaggio si conclude con una bellissima chiesa; la chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio è un luogo di culto cattolico di Roma; in stile barocco, nacque nel 1626 su quella di Sant'Annunziata, e fu dedicata a Sant'Ignazio di Loyola, padre fondatore della Compagnia di Gesù. La facciata della chiesa è strutturata su due ordini, l'inferiore e il superiore. Nella parte inferiore sono collocate tre aperture che permettono l'accesso all'edificio; queste porte sono sormontate da timpani curvilinei impreziositi da raffinati festoni; in particolare è sottolineata la porta centrale, affiancata da due grandi colonne con capitelli corinzi. Nella parte superiore, allineata con la porta centrale, vi è una gran finestra che permette alla luce di entrare nella chiesa illuminando la navata. La parte interiore invece è decorata con maestosi affreschi di Andrea Pozzo e spettacolari altari.

Curiosità sulla Piazza

  • Al posto di Chiesa di Santa Maria del Popolo, molti anni fa si poteva ammirare uno splendido noce con sotto le ossa rimanenti dell'imperatore Nerone, e si diceva che quest'albero attirasse moltissimi spiriti maligni; per proteggere i propri cittadini, papa Sisto V fece abbattere il noce, bruciare i resti dell'imperatore e fece costruire la maestosa chiesa oggi presente
  • Per tutto l'Ottocento, Piazza del Popolo fece da palcoscenico alla maggior parte delle condanne a morte del tempo (impiccagioni, decapitazioni...)
  • Prima del nome attuale, veniva chiamata "Campo Marzio", in onore del dio della guerra Marte

Curiosità sulla Fontana

  • È fatta con lo stesso materiale del Colosseo, il "travertino", che deriva dal Tevere
  • Consuma ogni giorno 2.840.400 metri cubi d'acqua, che fortunatamente viene riciclata
  • Il ladro più conosciuto di monetine della Fontana di Trevi fu soprannominato "d'Artagnan", e rubò per 34 anni molto del ricavato da tale attrazione turistica
  • Il film più famoso dove appare la Fontana di Trevi è "La Dolce Vita", di Marcello Mastroianni
  • La tradizione narra che se lanci una monetina nel bacino della fontana prima o poi nella tua vita riuscirai a rivisitare la città di Roma

Nozioni sulla Piazza:

Il secondo luogo d'interesse del nostro itinerario è Piazza del Popolo. Piazza del Popolo è l’incrocio di tre vie principali del centro storico della capitale italiana, via del Babuino, via di Ripetta e via del Corso. Situata sotto gli splendidi giardini del Pincio, questa piazza era l'ingresso principale della città in epoca romana e ancora oggi preserva il fascino originale dell’epoca. Lo spazio dove si trova, un tempo faceva parte dei giardini appartenenti alla famiglia di Nerone, ma oggi ospita alcuni dei più bei monumenti di Roma, come la Basilica di Santa Maria del Popolo, la Porta del Popolo, l'Obelisco Flaminio, la Chiesa degli Artisti e la Fontana dei Miracoli.

Curiosità sulla Piazza

  • A metà del 1600 l’attuale Piazza di Spagna era in realtà divisa in due triangoli: uno a nord e uno a sud. Il primo, a settentrione, denominato Piazza di Francia ospitava la sede dell’Ambasciata francese. Il secondo, a meridione, denominato Piazza di Spagna ospitava invece la sede dell’Ambasciata di Spagna presso lo Stato Pontificio.
  • Molti turisti, passando per Piazza di Spagna, decidono di riempire le proprie borracce con l'acqua della Barcaccia
  • Al numero 23 di Piazza di Spagna si trova la Sala da tè Babington’s, istituita nel 1893 da due facoltose inglesi: Isabel Cargill e Maria Babington. Il locale ebbe subito un importante ruolo nella diffusione del tè nella città di Roma.

Nozioni sulla fontana:

Come prima tappa di questo nostro piccolo viaggio troviamol a Fontana di Trevi, la più spettacolare e grande delle fontane di Roma, con una larghezza di 20 metri e un’altezza di 26 metri.L’origine della fontana risale al 19 a.C., epoca in cui costituiva la terminazione dell’acquedotto, l’Aqua Virgo. La prima fontana fu costruita nel Rinascimento, su commissione del papa Nicola V. L'attuale aspetto esterno della Fontana di Trevi risale al 1762 quando, dopo vari anni di costruzione ad opera di Nicola Salvi, fu finalizzata dall’architetto e scenografo Giuseppe Pannini. Come aneddoto, il nome di Trevi deriva da Tre Vie, dato che la fontana era il punto d’incontro di tre strade.