Mappa.degli.apparti-Vialardi
Guia VIALARDI DI VILLANOVA COFANO
Created on September 6, 2024
More creations to inspire you
Transcript
Apparato cardiaco
Apparato digerente
Apparato muscolare
Mappa concettuale del corpo umano
Protezione
Zucchero
Riserva
Contrazione
Stabilità
Regolazione
Sostegno
Vasi sanguigni
Circolazione
Assimilazione
Organismo umano
Apparato tegumentario
Apparato scheletrico
La parola assimilazione è molto importante perché descrive il processo attraverso il quale il nostro corpo utilizza i nutrienti per fornire l'energia e sostenere le funzioni cellulari.
Quando mangiamo lo zucchero iniziamo già a digerirlo nella nostra bocca. Dopo che il carboidrato è stato mescolato con la saliva della bocca scende nello stomaco. Gli enzimi dello stomaco iniziano a scomporlo ma non avviene qua la vera digestione. La digestione si trova nell' intestino tenue. Il pancreas rilascia un enzima, la amilasi pancreatica. Pian piano il glucosio viene assorbito dal sangue e trasformato in glicogeno, il fegato poi si prenderà cura della glicemia tenendola sempre costante.
I vasi sanguigni sono come delle gallerie le quali il sangue passa attraverso circolando nel corpo. Esistono diversi tipi di vasi sanguigni, ci sono i capillari, che sono più all'esterno rispetto alle arterie.
Esistono due tipi principali di circolazione: la sistemica, cioè che porta il sangue ricco di ossigeno ai tessuti e polmonare che trasporta il sangue privo di ossigeno ai polmoni per riempirsi nuovamente.
L'apparato muscolare fornisce sostegno al corpo, stabilizzando le articolazioni. E' essenziale per l'equilibrio e le funzionalità generali del sistema tra muscolo e scheletro.
Come riportato prima i muscoli per degli stimoli nervosi tengono a contrarsi e rilassarsi, permettendo di camminare ho muovere gli arti e altro.
L'apparato di sostegno ha una grande riserva di sali minerali, principalmente calcio, i quali sono molto importanti per noi nella nostra dieta.
L'apparato di sostegno, formato soprattutto dal tessuto cartilagineo e osseo dà al corpo una struttura e mantiene la stabilità.
L'apparato tegumentario contribuisce alla nostra temperatura corporea, grazie a meccanismi tipo la sudorazione, la vasodilatazione e la vasocostrizione.
La pelle, come il resto degli altri componenti, svolgono il ruolo di fornire una barriera che fa da protezione al nostro corpo, per esempio ci protegge dai raggi UV o da sostanze chimiche.
Apparato respiratorio
Mappa concettuale del corpo umano
Ossigeno
Fumo
Organismo umano
Il fumo è un problema per l'ambiente e per la nostra salute. Questa parola può essere collegata a praticamente tutti gli apparati. Questi sono i principali apparati che vengono più danneggiati dal fumo: Apparato cardiovascolare:
- Vasi sanguigni e cuore sono tra i più delicati e fumando si rischia, l'aumento la pressione del sangue, malattie di questo apparato e infarto.
- Il fumo può peggiorare la respirazione causando bronchite e tumore ai polmoni.
- Questo apparato non l'abbiamo ancora studiato ma si concentra sui globuli bianchi. Il fumo gli indebolisce, indebolendoli sarà più difficile sterminare i batteri e i virus.
- Il fumo va ad attaccare l'esofago e lo stomaco causando cancri e reflussi digestivi.
- Può complicare la gravidanza e ridurre la fertilità.
Senza ossigeno le cellule del nostro corpo morirebbero istantaneamente perché non potrebbero più produrre alcun tipo di energia. L'ossigeno è molto importante per la vita e per il nostro funzionamento.
La parola tegumento significa rivestimetnto, quindi si potrà comprendere che questo apparato riguarderà le parti esterne del nostro corpo. I peli, ciglia, capelli, unghie, cute più conosciuta come pelle e tre diverse ghiandole esocrine, cioè che riversa i suoi prodotti allesterno del corpo, includono l'apparato tegumentario.
APPARATO TEGUMENTARIO
Nel derma cresce il pelo, il pelo si suddivide in:
- Bulbo
- Radice
- Follicolo pilifero
- Fusto
La cute è divisa in tre parti principali:
- Epidermide
- Derma
- Ipoderma o strato sottocutaneo
L' apparato digerente è un sistema di organi che si opplica di trasformare il cibo in una sostanza più semplice facile da digerire. Gli organi principali sono: bocca dove inizia la digestione attraverso la masticazione e la saliva. Esofago un tubo che trasporta il bolo dalla bocca allo stomaco. Stomaco, un organo a forma di sacca che contiene succhi gastrici per iniziare la digestione. Intestino tenue, la digestione si presenta soprattutto lì. Intestino crasso, dove viene assorbita l'acqua e i rifiuti vengono eliminati.
aPPARATO DIGERENTE
Apparato cardiaco è costituito principalmente da vasi sanguigni e dal cuore. Il cuore è un organo muscolare cavo, cioè un organo vuoto, presente nel petto nella parte sinistra. Il cuore è diviso in quattro camere: due atri, nella parte superiore, e due ventricoli, nella parte inferiore. Il cuore si contrae ritimicamente, pur essendo striato, grazie a dei nervi. Il sangue è un liquido vitale, ci compone e svolge funzioni fondamentali per noi.
Apparato cardiaco
Il sangue è composto dalla maggior parte dai globuli rossi, simili a dischi, prodotti dal midollo osseo. Dopo ci sono i globuli bianchi, rotondi anche se non hanno una forma propria, servono a proteggere il nostro corpo da batteri o virus. Infine ci sono le piastrine, simili a dei frammenti, richiudono una ferita dalla coagulazione del sangue.
L'apparato respiratorio è il sistema del nostro corpo che si occupa della respirazione cioè del processo in cui noi prendiamo ossigeno dall'aria e cacciamo l'anidride carbonica è fondamentale per noi visto che l'ossigeno ci fa stare in vita. Qusto apparato è costituita dal naso, che fa entrare l'aria verso un tubo chiamato faringe, passa nella laringe, dove si trovano le corde vocali grazie alle quali riusciamo ad emettere suoni. La laringe funzione come valvola che divide la faringe dalla trachea. La trachea è un tubo che trasoprta l'aria fino ai polmoni. la trachea è divisa dai bronchi che si ramificano in bronchioli. Infine i polmoni, la parte principale di questo apparato che contegono due sacche chaimate alveoli in cui avviene lo scambio d'aria.
apparato respiratorio
L' apparato scheletrico è formato dal tessuto osseo, formato dagli osteociti, e cartilagineo, o cartilagine, formato dai condrociti. Il tesssuto osseo, proprio da dove prende il nome, forma le ossa e il cartilagineo forma la cartilagine. Esistono due tipi di tessuti ossei, il tessuto osseo compatto e il tessuto osseo spugnoso. Alla nascita del bambino, il suo scheletro è formato da cartilagine, è lì che avviene un processo di ossificazione in cui la cartilagine si trasforma in ossa, questo processo avviene solo in questa circostanza. Inoltre ci sono anche delle strutture che collegano le ossa, esse sono chiamate articolazioni.
aPPARATO SCHELETRICO
La cartilagine si può trovare anche in alcune parti dello scheletro, per esempio nelle vertebre in cui assorbe gli urti dopo una caduta.
Il sistema muscolare permette, grazie alla contrazione muscolare, il movimento dell' organismo. Il tessuto muscolare e suddiviso in: striato nei muscoli che riusciamo a muovere volontariamente, liscio nei muscoli che non riusciamo a muovere volontariamente e cardiaco che comprende unicamente il cuore. Per favorire la contrazione muscolare ci serve una sostanza importantissima: lo zucchero. Lo zucchero è una delle sostanze pricipali che il nostro corpo ha bisogno.
aPPARATO MUSCOLARE
Questi muscoli sono volontari come si può vedere grazie alla loro striatura nella struttura.