Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Start

CHIMINGERU GABRIELA

SISTEMA

immunitario e linfatico

Difesa e protezione dell'organismo

Introduzione Generale

Come lavorano insieme

Sistema Immunitario

Immunità

Funzione S.I

Componenti S.I.

Sistema Linfatico

Ruolo Linfa

Funzione S.L.

Ruolo S.L.

Componenti S.L.

Interazione tra le 2 sisteme

Sintomi bassa Immunità

Malattie S.I

Malattie S.I

Galery Malattie S.I

Galery Malattie S.L.

Misure protezione per sisteme

Bibliografia

INDEX

Introduzione generale

Il sistema immunitario e quello linfatico lavorano insieme per proteggere l'organismo da agenti patogeni come batteri, virus e parassiti. Il sistema immunitario individua ed elimina queste minacce, mentre il sistema linfatico aiuta a trasportare le cellule immunitarie e a drenare i liquidi dai tessuti.

+ 3D HUMAN BODY

Come lavorano insieme il sistema linfatico e quello immunitario?

Il nostro sistema immunitario è costituito da tutte le cellule e le parti del nostro corpo che ci proteggono attivamente da germi o lesioni che portano a infezioni e malattie. I nostri globuli bianchi combattono attivamente i germi e riconoscono, riparano o distruggono le cellule danneggiate. La pelle, le membrane mucose e gli acidi dello stomaco lavorano per fornire una barriera che impedisce ai germi di entrare o diffondersi nel nostro corpo.Tuttavia, il sistema linfatico è la rete di trasporto (vasi linfatici e fluido linfatico) del nostro sistema immunitario e aiuta a spostare tutte le cellule immunitarie attraverso il corpo, oltre a rimuovere i prodotti di scarto delle funzioni immunitarie. Inoltre, fornisce le sedi nel nostro corpo (linfonodi e organi) per il sistema immunitario per svolgere il suo lavoro.

Una caratteristica essenziale del sistema immunitario è la capacità di distinguere tra cellule proprie e cellule estranee. Le cellule proprie dell'organismo hanno molecole che le identificano come parte del corpo, mentre qualsiasi sostanza che scatena una risposta immunitaria è chiamata antigene. Gli antigeni possono essere microbi o tessuti estranei, come nel caso di un trapianto di organi, in cui il sistema immunitario tratta il nuovo organo come un invasore. Oggi esistono metodi per controllare la risposta immunitaria nei casi di trapianto, ma non sono ancora abbastanza efficaci da garantire il successo in tutte le situazioni.

SISTEMA IMMUNITARIO

Il controllo immunologico è svolto da un complesso sistema chiamato sistema immunitario, composto da organi, cellule e molecole con funzioni ben definite. La funzione principale del sistema immunitario è quella di distruggere gli organismi estranei ed eliminare gli invasori (batteri, virus, parassiti e funghi) che causano infezioni, malattie e disturbi, senza danneggiare i tessuti dell'ospite.

Sistema immunitario adattativo - è il sistema immunitario che modula la propria attività in base all'esposizione ad agenti patogeni o ad altre sostanze chimiche.Il sistema immunitario innato produce proteine speciali (chiamate anticorpi) per proteggere il nostro corpo da un particolare invasore.

Il sistema immunitario innato - è il sistema immunitario che abbiamo fin dalla nascita.È il primo a reagire al contatto con gli agenti patogeni. È costituito dalla pelle, dalla cornea dell'occhio, dal rivestimento delle vie respiratorie, dal rivestimento del tratto gastrointestinale e dal rivestimento del tratto genitourinario. Tutti creano barriere fisiche che aiutano a proteggere il nostro corpo.

Il sistema immunitario è composto da:

Questi anticorpi sono sviluppati da cellule chiamate linfociti B dopo che il corpo è stato esposto all'invasore. Gli anticorpi rimangono nel nostro corpo. Possono essere necessari diversi giorni per raggiungere un titolo anticorpale efficace. Tuttavia, dopo la prima esposizione, il sistema immunitario riconosce l'invasore e si difende da esso. Il sistema immunitario acquisito cambia nel corso della vita. Le vaccinazioni addestrano il sistema immunitario a produrre anticorpi in grado di proteggerci da diverse malattie. L'immunità può essere acquisita anche artificialmente attraverso la vaccinazione.

+ INFO

immunità

L'immunità è la capacità dell'organismo di annientare gli agenti patogeni con cui entra in contatto. L'immunità si sviluppa fin dalla nascita, ma può essere influenzata da una serie di fattori nel corso della vita. Le persone con una forte immunità si ammalano raramente e hanno la capacità di guarire più velocemente e di affrontare più facilmente lo stress. D'altra parte, è stato dimostrato che l'invecchiamento e l'immunità sono strettamente legati, anche più del passare del tempo.

L'immunità acquisita (specifica) è la risposta immunitaria che si sviluppa dopo l'esposizione a un agente patogeno specifico e forma una memoria immunologica per gli incontri futuri. Può essere di due tipi: attiva (naturale - attraverso l'infezione, o artificiale - attraverso la vaccinazione) e passiva (naturale - attraverso il trasferimento di anticorpi dalla madre al figlio, o artificiale - attraverso la somministrazione di siero immunitario). L'immunità acquisita è specifica e adattiva e prepara l'organismo ad affrontare sfide future.

IMMUNIT ACQUISITA O INNATA

L'immunità innata (non specifica) è la prima linea di difesa dell'organismo contro gli agenti patogeni ed è presente fin dalla nascita. Comprende barriere fisiche (pelle, mucose, secrezioni) e componenti cellulari (cellule NK, macrofagi, cellule dendritiche) che combattono le infezioni con meccanismi aspecifici come la fagocitosi. L'immunità innata si basa su meccanismi identici per tutti gli individui di una specie e non cambia nel corso della vita.

+ INFO

Riconoscimento e Difesa contro gli Agenti Estranei:Identifica e distingue tra cellule proprie del corpo e cellule estranee o danneggiate. Quando rileva un agente patogeno, il sistema immunitario attiva una risposta difensiva per neutralizzarlo o distruggerlo.Memoria Immunologica:Dopo aver combattuto un'infezione, il sistema immunitario sviluppa una "memoria" del patogeno specifico, che consente una risposta più rapida ed efficace in caso di esposizione successiva allo stesso agente. Questa è la base delle vaccinazioni.Eliminazione delle Cellule Anormali:Rileva e distrugge cellule che sono diventate anormali o cancerogene, prevenendo la crescita di tumori.Regolazione della Risposta Immunitaria:Controlla e modula l'intensità della risposta immunitaria per evitare danni ai tessuti sani, prevenendo condizioni come le malattie autoimmuni.Cooperazione con Altri Sistemi Corporei:Interagisce con altri sistemi del corpo, come il sistema linfatico, per trasportare cellule immunitarie e coordinare risposte efficienti contro le infezioni.

Funzione Sistema Immunitario

Timo

Milza

Linfonodi

I principali componenti del sistema immunitario sono:

Linfociti BGlobuli bianchi

Stomaco e intestino

Midollo osseo

Pelle, mucose e altre difese di prima linea

Tonsille e vegetazioni adenoidi

I principali componenti del sistema immunitario sono:

  • Il sistema linfatico è una complessa rete di tessuti, vasi e organi, con il ruolo comune di trasportare la linfa al sistema circolatorio una volta filtrata.
  • Una percentuale significativa del plasma presente nel sangue fornisce sostanze nutritive ai tessuti e alle cellule, ricevendo in cambio i rifiuti da essi raccolti, mentre una piccola percentuale si infiltra nei capillari e nei tessuti.
  • Il ruolo del sistema linfatico è quello di raccogliere questo fluido in eccesso dai tessuti (linfa), per reindirizzarlo al flusso sanguigno. Affinché questa dinamica sia possibile, tutti gli elementi del sistema linfatico devono lavorare insieme.

SISTEMA linfatico

Ruolo della Linfa:Trasporto di cellule immunitarie: La linfa trasporta linfociti (un tipo di globulo bianco) e altre cellule immunitarie attraverso i vasi linfatici ai linfonodi, dove queste cellule vengono attivate per combattere infezioni e malattie.Rimozione dei rifiuti e delle tossine: La linfa raccoglie i prodotti di scarto, cellule morte, e tossine dai tessuti corporei e li trasporta ai linfonodi per essere filtrati e poi eliminati dal corpo.Equilibrio dei fluidi: Il sistema linfatico aiuta a mantenere l'equilibrio dei fluidi corporei drenando l'eccesso di liquido dai tessuti e riportandolo nel sistema circolatorio.Assorbimento dei grassi: La linfa assorbe i lipidi e le vitamine liposolubili (A, D, E, K) dal sistema digestivo e li trasporta nel flusso sanguigno.

Il sistema linfatico non è un circuito chiuso; al contrario, trasporta e filtra circa 20 litri di sangue al giorno, riciclando sostanzialmente il plasma dal sangue. Dei 20 litri di sangue filtrati in media al giorno, circa 17 vengono reintrodotti nei vasi sanguigni e i restanti tre litri vengono trasportati dal sistema linfatico per essere reintrodotti nel flusso sanguigno. Il ruolo del sistema linfatico è quindi quello di reintrodurre il liquido linfatico interstiziale nel sangue.

L'ambiente interno è costituito da tutti i fluidi presenti nell'organismo, ad eccezione delle cellule. I settori principali dell'ambiente interno sono il liquido interstiziale, la linfa e il sangue. C'è un costante scambio di sostanze ed energia tra l'ambiente interno e le cellule.

Funzione immunitaria - il sistema linfatico trasporta un fluido acquoso e chiaro pieno di linfociti. I linfociti sono cellule che combattono le infezioni.

Svuotamento dei liquidi in eccesso - dopo che il sangue ha circolato attraverso i tessuti, lascia liquidi e proteine. A differenza del sistema cardiovascolare, il sistema linfatico non è un sistema chiuso. (CHE HO SPIEGATO QUALCHE SLIDE PRIMA)

Assorbimento e trasporto dei lipidi - il sistema linfatico assorbe anche i lipidi dall'intestino e li trasporta nel sangue.

Il sistema linfatico ha tre funzioni principali

IL RUOLO DEL SISTEMA LINFATICO NELL'IMMUNITÀ

Oltre al suo ruolo nell'immunità, il sistema linfatico è essenziale anche per la disintossicazione e l'eliminazione dei rifiuti. Contribuendo all'eliminazione di tossine, rifiuti e altri materiali indesiderati dall'organismo, dà un contributo essenziale alla salute e al benessere generale.

Il sistema linfatico svolge un ruolo fondamentale nella nostra capacità di resistere alle infezioni. È la macchina che alimenta la risposta immunitaria dell'organismo. Producendo e trasportando la linfa, un fluido che contiene i globuli bianchi che combattono le infezioni, il sistema linfatico è in grado di individuare e combattere le infezioni.

Linfonodi

Timo: il suo ruolo nell'immunità

I principali componenti del sistema linfatico sono:

Milza: funzione e importanza

Stomaco e intestino

Vasi linfatici

Midollo osseo

I principali componenti del sistema immunitario sono:

INTERAZIONE TRA SISTEMA IMMUNITARIO E LINFATICO

  • Ruolo del sistema linfatico: trasporta la linfa, che contiene cellule immunitarie e antigeni, ai linfonodi dove si attivano le risposte immunitarie.
  • Attivazione delle cellule immunitarie: nei linfonodi, i linfociti T e B riconoscono gli antigeni e attivano una risposta specifica. Dopo l'attivazione, le cellule circolano nel flusso sanguigno verso i siti di infezione.
  • Coordinamento della risposta immunitaria: Il sistema linfatico assicura l'efficiente circolazione e distribuzione delle cellule immunitarie, contribuendo a eliminare gli agenti patogeni e a mantenere l'organismo in salute.
  • Filtraggio degli agenti patogeni: I linfonodi filtrano la linfa per rimuovere agenti patogeni, cellule anormali e detriti cellulari. Durante questo processo, le cellule immunitarie presenti nei linfonodi identificano e neutralizzano gli agenti patogeni, impedendo loro di diffondersi nel corpo.
  • Eliminazione dei rifiuti e delle tossine: Il sistema linfatico aiuta a drenare e rimuovere le tossine e i prodotti di scarto dalle cellule e dai tessuti. Le cellule immunitarie, come i macrofagi, degradano i rifiuti e gli agenti patogeni catturati, contribuendo a mantenere il corpo pulito e sano.
  • Mantenimento dell'omeostasi: Il sistema linfatico interagisce con il sistema immunitario per monitorare costantemente lo stato interno dell'organismo, garantendo che qualsiasi squilibrio o presenza di agenti patogeni sia rilevato e affrontato prontamente. Questa continua sorveglianza aiuta a prevenire infezioni e malattie, mantenendo l'omeostasi e la salute generale del corpo.

Problemi di deglutizione

Fluttuazioni di peso

Sensibilità al sole

Infezioni ripetute

La perdita di capelli a chiazze

Eruzione cutanea

Febbre lieve

Stanchezza, dolori muscolari o articolari.

Occhi secchi

Sintomi di bassa immunità

Mani fredde

Problemi digestivi

Mal di testa

Ingiallimento della pelle o degli occhi

Macchie bianche.

Formicolio o intorpidimento di mani e piedi.

+ INFO

+ INFO

+ INFO

Immunodeficienze:

Esempi: HIV/AIDS, immunodeficienza combinata grave (SCID).Come vengono colpite: il sistema immunitario è indebolito o incapace di combattere le infezioni.Prevenzione e protezione: evitare l'esposizione agli agenti patogeni, vaccinazioni regolari, immunoglobuline e aderenza ai trattamenti prescritti.

Malattie autoimmuni:

Allergie:

Esempi: rinite allergica, asma allergica, anafilassi.Come si manifesta: reazioni immunitarie esagerate a sostanze innocue (allergeni).Prevenzione e protezione: identificare ed evitare gli allergeni noti, utilizzare antistaminici e farmaci da prescrizione, immunoterapia (desensibilizzazione).

Malattie del sistema immunitario

Esempi: Lupus, artrite reumatoide, diabete di tipo 1, sclerosi multipla.Come vengono colpite: il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule del corpo come estranee.Prevenzione e protezione: gestione dello stress, dieta equilibrata, prevenzione delle infezioni e trattamenti prescritti dal medico (immunosoppressori).

MALATTIE

+ INFO

+ INFO

+ INFO

Linfoma:

Esempi: linfoma di Hodgkin, linfoma non Hodgkin.Come viene colpito: Tumore che colpisce i linfociti, cellule essenziali per la funzione immunitaria, e può diffondersi attraverso il sistema linfatico.Prevenzione e protezione: Non esistono metodi di prevenzione specifici, ma è necessario evitare i fattori di rischio noti (esposizione a sostanze chimiche, alcune infezioni virali) e monitorare la propria salute.

Linfedema:

Filariosi linfatica:

Come si manifesta: infezione parassitaria causata da vermi che bloccano il sistema linfatico.Prevenzione e protezione: evitare le punture di zanzara (portatrici del parassita), trattamenti preventivi nelle aree endemiche.

Malattie del sistema LINFATICO

Come si manifesta: Accumulo di linfa nei tessuti a causa di una circolazione linfatica insufficiente, spesso causata dall'asportazione di un linfonodo o da un'infezione.Prevenzione e protezione: evitare traumi, massaggio linfatico, indumenti compressivi, esercizio fisico regolare.

Malattie

Misure generali per proteggere questi sistemi

Mantenere uno stile di vita sano: dieta equilibrata ricca di antiossidanti, vitamine (soprattutto vitamina C e D) e minerali.

Evitare il fumo eccessivo e l'alcol: entrambi influiscono negativamente sul sistema immunitario e linfatico.

Adottando uno stile di vita sano e consultando regolarmente il medico, è possibile ridurre il rischio di sviluppare malattie del sistema immunitario e linfatico.

Immunizzazioni regolari: mantenere l'immunizzazione contro le malattie infettive.

Dormire adeguatamente: un sonno sufficiente (7-9 ore a notte) aiuta il sistema immunitario a rigenerarsi e a funzionare in modo ottimale.

Esercizio fisico regolare: migliora la circolazione sanguigna e linfatica, stimolando le risposte immunitarie.

  • “Lymph System: Medlineplus Medical Encyclopedia.” MedlinePlus, U.S. National Library of Medicine, medlineplus.gov/ency/article/002247.htm. Accessed October 10, 2022
  • “What and How the Lymphatic System Works.” What and How the Lymphatic System Works | Macmillan Cancer Support, www.macmillan.org.uk/cancer-information-and-support/worried-about-cancer/the-lymphatic-system. Last reviewed October 1, 2022. Accessed October 10, 2022

BIBLIOGRAFIA

REFERENZE:
  • “Immune System: Parts & Common Problems.” Cleveland Clinic, 2020, https://my.clevelandclinic.org
  • ‌“Disorders of the Immune System.” Hopkinsmedicine.org, 8 Aug. 2021, www.hopkinsmedicine.org
  • ‌Booth, Stephanie. “16 Symptoms of Immune System Problems.” WebMD, WebMD, 30 Oct. 2015, www.webmd.com
  • Cleveland Clinic Medical Staff. “Lymphatic System: Parts & Common Problems.” Cleveland Clinic, my.clevelandclinic.org/health/articles/21199-lymphatic-system. Last reviewed February 23, 2020. Accessed October 10, 2022
Stomaco e intestino

L'acido dello stomaco uccide molti batteri subito dopo il loro ingresso nel corpo. Nell'intestino sono presenti anche batteri benefici che uccidono i batteri nocivi.

Linfonodi

è qui che ha luogo la cooperazione cellulare per la risposta immunitaria che distrugge i germi in modo che non possano diffondersi in altre parti del corpo e portare a complicazioni.

Pelle, mucose e altre difese di prima linea

la pelle è la prima linea di difesa per prevenire e distruggere i germi prima che entrino nell'organismo. Le mucose rivestono le vie respiratorie, digestive, urinarie e riproduttive. Gli enzimi presenti nel sudore, nelle lacrime, nella saliva e nelle mucose, così come le secrezioni della vagina, difendono e distruggono i germi.

Linfonodi

(Piccole strutture a forma di bobina situate lungo i vasi linfatici che filtrano la linfa e intrappolano gli agenti patogeni. Qui i linfociti si attivano per rispondere alle infezioni).I vasi linfatici trasportano la linfa ai linfonodi. Queste strutture filtrano la linfa da agenti patogeni come batteri e virus. I linfonodi filtrano anche i rifiuti cellulari, le cellule morte e le cellule tumorali. I linfonodi ospitano cellule immunitarie chiamate linfociti. Queste cellule sono necessarie per lo sviluppo dell'immunità umorale (difesa prima dell'infezione cellulare) e dell'immunità cellulo-mediata (difesa dopo l'infezione cellulare). La linfa entra in un linfonodo attraverso i vasi linfatici afferenti, filtra passando attraverso canali nel nodo chiamati seni e lascia il nodo attraverso un vaso linfatico efferente.

Tonsille e vegetazioni adenoidi:

essendo situate nella gola e nella cavità nasale, le tonsille e le vegetazioni adenoidi possono trattenere microrganismi estranei non appena si trovano alla porta d'ingresso dell'organismo.

Immunità

La risposta immunitaria o immunità è rappresentata da una catena di processi, innescati dalla presenza di una struttura estranea nell'organismo, il cui punto finale è la distruzione delle strutture estranee (non-self). Queste strutture non-self possono essere sostanze o particelle estranee all'organismo (batteri, parassiti, innesti, trapianti...) o strutture self che hanno subito cambiamenti fenotipici che l'organismo non riconosce più come self (cellule infettate da virus, cellule infettate da virus, cellule infettate da malattie, cellule con funzioni alterate, cellule con potenziale maligno). Le strutture self alterate esprimono nuove strutture antigeniche sulla superficie che l'organismo non riconosce più come proprie.

Timo

(Organo linfoide primario situato nell'area toracica, dove maturano i linfociti T.). È essenziale per lo sviluppo dell'immunità adattativa).Situato nella parte superiore del torace, il timo produce cellule T o linfociti T, un tipo specifico di globuli bianchi che protegge l'organismo da virus e altri agenti patogeni dannosi.

Timo

Questo piccolo organo situato nella parte superiore del torace aiuta a maturare un certo tipo di globuli bianchi, il cui scopo è quello di riconoscere e trattenere un invasore.

Milza

Immagazzina i globuli bianchi che difendono l'organismo da invasori estranei. Inoltre filtra il sangue, distruggendo i globuli rossi vecchi e danneggiati. Tonsille e vegetazioni adenoidi: essendo situate nella gola e nella cavità nasale, le tonsille e le vegetazioni adenoidi possono trattenere microrganismi estranei non appena si trovano alla porta d'ingresso dell'organismo.

Globuli Bianchi

(globuli bianchi responsabili della produzione di anticorpi che neutralizzano specifici agenti patogeni).Cercano, attaccano e distruggono gli organismi estranei per mantenere il corpo in salute. Ogni tipo di cellula circola nel flusso sanguigno e in tutto il corpo o risiede in un particolare tessuto, in attesa di essere chiamata in azione. Ogni tipo di cellula ha una missione specifica nel sistema di difesa dell'organismo e un modo diverso di riconoscere un problema, comunicare con le altre cellule della squadra di difesa e svolgere la propria funzione.

Midollo osseo

Le cellule staminali nel centro spugnoso dell'osso si sviluppano in globuli rossi, plasmacellule e una varietà di globuli bianchi e altri tipi di cellule immunitarie.

Milza

(L'organo linfatico più grande, situato nella parte superiore dell'addome. Filtra il sangue, rimuove le cellule morte o danneggiate e attiva le cellule immunitarie).La milza, l'organo linfatico più grande, filtra il sangue e aiuta l'organismo a reagire alle infezioni. Svolge inoltre un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio dei liquidi corporei e combatte i germi invasori.

Tonsille e adenoidi

(strutture linfatiche situate nella gola che proteggono l'organismo dagli agenti patogeni inalati o ingeriti).Le tonsille e le adenoidi sono la prima linea di difesa dell'organismo contro le sostanze estranee ingerite o inalate. Producono globuli bianchi che aiutano a distruggere batteri o virus, proteggendo l'organismo dalle infezioni.

(La rete di vasi che trasportano la linfa attraverso il corpo, raccogliendo il liquido in eccesso dai tessuti e trasportandolo ai linfonodi per la filtrazione).*dotto, il dotto linfatico destro (grande vena linfatica destra) che drena nella vena succlavia destra e drena la linfa dall'arto superiore destro, dall'emitorace destro e dalla metà destra dell'estremità cefalica.*dotto toracico (sinistro) che drena nella vena succlavia sinistra e raccoglie la linfa dagli arti inferiori, dall'addome e dall'emitorace sinistro, dall'arto superiore sinistro e dalla metà sinistra dell'estremità cefalica.I vasi linfatici sono strutture che assorbono il fluido che dai capillari dei vasi sanguigni si diffonde nei tessuti circostanti. Questo fluido viene convogliato verso i linfonodi per essere filtrato e infine rientra nella circolazione sanguigna attraverso le vene vicino al cuore. I vasi linfatici più piccoli sono chiamati capillari linfatici. I capillari linfatici si uniscono per formare vasi linfatici più grandi. I vasi linfatici in diverse parti del corpo si uniscono per formare vasi più grandi chiamati tronchi linfatici. I tronchi linfatici si uniscono per formare due dotti linfatici più grandi. I dotti linfatici restituiscono la linfa al flusso sanguigno drenandola nelle vene succlavie del collo.

Vasi linfatici
Midollo osseo

(sebbene non sia un organo linfatico di per sé, è importante per la produzione di cellule immunitarie, compresi i linfociti B e T, che vengono trasportati attraverso il sistema linfatico).

Tipi Immunità