APPARATO RIPRODUTTORE
tiziana lo faso
Created on September 5, 2024
More creations to inspire you
ALEX MORGAN
Horizontal infographics
ZODIAC SUN SIGNS AND WHAT THEY MEAN
Horizontal infographics
GOOGLE - SEARCH TIPS
Horizontal infographics
OSCAR WILDE
Horizontal infographics
NORMANDY 1944
Horizontal infographics
VIOLA DAVIS
Horizontal infographics
LOGOS
Horizontal infographics
Transcript
L'APPARATO RIPRODUTTORE
L'apparato riproduttore, mediante la funzione dei suoi diversi organi, consente al genere umano di riprodursi.
Fonti:https://www.humanitas.it
La funzione dell'apparato riproduttore maschile è quella di consentire, mediante la collaborazione di tutti gli organi che lo compongono, la produzione degli spermatozoi (gameti maschili) indispensabili affinché si realizzi la riproduzione umana.È formato dal pene, dalla prostata, dai testicoli, dalle vescicole seminali e dalle vie spermatiche.
L'apparato riproduttore maschile permette la riproduzione umana, mediante le funzioni dei suoi diversi organi.
APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE
Vie speramatiche
Il pene è l’organo riproduttivo maschile e rappresenta l’ultimo tratto delle vie urinarie. È composto da tre corpi a forma cilindrica ricoperti all’estremità dal glande: si tratta di due corpi cavernosi laterali e un corpo spugnoso centrale, attraversato dall’uretra.
La prostata (o ghiandola prostatica) è una ghiandola dell’apparato genitale maschile formata da tessuto fibroso e muscolare il cui compito principale è quello di produrre e immagazzinare il liquido seminale che viene poi rilasciato durante l’eiaculazione. È situata al di sotto della vescica e davanti al retto.
I testicoli (o gonadi maschili) rappresentano le ghiandole sessuali maschili. Ogni testicolo è diviso internamente in lobuli (circa 250 per testicolo) nei quali sono contenuti i tubuli seminiferi, all’interno dei quali avviene la produzione degli spermatozoi (spermiogenesi).
Le vescicole seminali sono due ghiandole presenti esclusivamente nell'organismo maschile. La funzione principale delle vescicole seminali è quella di produrre una sostanza vischiosa che compone lo sperma.
Le vie spermatiche sono un complesso insieme di strutture di varia natura le cui funzioni principali sono due: consentire il transito degli spermatozoi provenienti dai testicoli verso l’esterno dell’organismo e permettere la maturazione degli spermatozoi stessi.
La funzione dell'apparato riproduttore femminile è quella di consentire, mediante la collaborazione di tutti gli organi che lo compongono, la produzione e la fecondazione dell'ovulo affinché si instauri una gravidanza e si dia vita alla riproduzione del genere umano.È formato dall'ovaio, dall'utero, dalla vagina, dalle Tube di Falloppio e dalla vulva.
L'apparato riproduttore femminile permette la riproduzione umana, mediante le funzioni dei suoi diversi organi.
APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE
Le Tube di Falloppio,o salpingi, sono due condotti simmetrici che mettono in comunicazione ciascuna delle due ovaie all'utero. Rappresentano la normale sede di fecondazione, ovvero il luogo in cui avviene l'incontro tra l'ovulo e lo spermatozoo.
L'ovaio è formato da due ghiandole , posizionate ciascuna a uno dei due lati dell'utero. Svolgono un duplice ruolo: oltre a produrre gli ovuli, elementi indispensabili per la riproduzione, secernono anche gli ormoni sessuali che regolano tutte le fasi della vita riproduttiva femminile.
L'utero è un organo muscolare destinato ad accogliere l'ovulo fecondato, a consentirne lo sviluppo e a espellere il feto quando la gravidanza giunge al termine. L'utero riceve lo sbocco delle salpingi e in basso si apre nella cavità vaginale.
La vagina è un condotto formato da muscoli e membrane che mette in comunicazione l'ultima parte del collo dell'utero con l'ambiente esterno. La vagina ha come funzione principale quella di ricevere lo sperma al momento dell'atto sessuale. Serve inoltre a consentire, al momento del parto, l'espulsione di feto e placenta, e a permettere il passaggio del flusso mestruale e di tutti i prodotti della secrezione uterina.
La vulva è invece l'insieme degli organi genitali esterni femminili. È costituita dalle grandi e dalle piccole labbra, dal clitoride, dal vestibolo vulvare, dall'orifizio uretrale e dall'orifizio vaginale.