Bosco sommerso
Angela
Created on September 5, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Nome comune: Salice biancoNome scientifico: Salix albadal latino “salicen” e dal celtico “salis” che significava “vicino all’acqua”.Famiglia: Salicaee E’ una specie che ama l’acqua ed è tipica delle rive dei fiumi in pianura.
Nome latino: Populus nigra Nome sardo: Kostialvu, Istiarvu, ‘Ustiarvu Flora: alberi Divisione: Angiospermae Classe: Dicotyledones Ordine: Salicales Famiglia: Salicacea E’ una specie a rapido accrescimento, abbastanza longeva. Possiede una grande capacità rizogenetica delle talee. Il legno è tenero, leggero, bianco, con duramen scarsamente differenziato. Viene utilizzato prevalentemente per nella fabbricazione della pasta cartaria, fiammiferi, imballaggi, tavolame. Dalla corteccia e dalle gemme vengono estratte sostanze medicamentose.
Nome comune : Svasso maggiore Nome scientifico : Podiceps cristatus Linnaeus Lo Svasso maggiore costruisce un nido galleggiante, ancorato alla vegetazione, ai bordi della zona umida nel quale depone 3-4 uova che cova per circa 27 giorni. Una volta schiuse le uova, i pulcini vengono trasportati sul dorso del genitore fino a quando non raggiungono l'autonomia.La sua alimentazione è basata principalmente su girini, insetti d'acqua, gamberetti che vengono presi dopo una lunga immersione sott'acqua.
PneumatoforiDetti anche radici respiratorie; proprie delle piante dei terreni fangosi e acquitrinosi, che, per poter rifornire di ossigeno le cellule radicali hanno dovuto fornirsi di particolari organi, i pneumatofori, che risalgono dal substrato, con geotropismo negativo, verso le ramificazioni aeree della pianta.
Martin pescatore Alcedo attis (Linnaeus, 1758)Uccello di piccole dimensioni, appartenente all'ordine dei Coraciformi. È uno degli uccelli più colorati dell'avifauna italiana. Il maschio è molto simile alla femmina, con una sola piccola differenza: il becco è completamente nero mentre nella femmina la colorazione della parte inferiore è arancione. Il piumaggio di entrambi è azzurro con riflessi metallici sulle parti superiori, arancione su ventre, addome e guance, bianco sulla gola e ai lati del collo.E una specie solitaria.
Salice bianco
Lorem ipsum dolor sit