Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Parco di Veio

SIMONE SHOW

Created on September 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

OUR ITINERARY FOR SMALL FAMILIES

PARCO ARCHEOLOGICO DI VEIO

ideato da Simone Bellino & Alice Limitone

WARNING TAKE INFORMATION FROM THIS SITE

musei

DOVE?

ALLOGGIO & MEZZI

ENtrata

DOVE MANGIARE

IL parco

cosa si visita

Roma

DOVE?

Il parco è situato nella capitale italiana, estendendosi tra la Via Cassia (SS 2) e la Via Flaminia (SS 3).

*si può accedere solo in macchina o in autobus

Attraverso le due consolari è possibile accedere a diversi punti per entrare nel parco e percorrere alcuni sentieri.

ulteriori informazioni

il parco

DOVE MANGIARE

musei

DOVE?

ALLOGGIO & MEZZI

entrata

cosa si visita

ALLOGGIO & MEZZI

+ COSTI

Il parco è situato a Roma. Per raggiungere la capitale, raccomandiamo alle famiglie di piccole dimensioni di utilizzare l'automobile. La durata del viaggio è di circa 6-7 ore (da Milano), a condizione di non incontrare traffico.

All'arrivo, sarà necessario prendere: Via Cassia Antica, 15, 00063 Campagnano di Roma RM. Consigliamo il soggiorno presso l'economico e unico "Hotel Il Postiglione". Situato a soli 2 km dal parco. Per 2 adulti e 1 bambino, per un soggiorno di 2 notti, si consiglia solo la colazione.

DOVE MANGIARE

musei

DOVE?

alloggio & mezzi

entrata

il parco

cosa si visita

+ INFO

COSA CONSIGLIAMO PER PRANZO E CENA

PER PRANZO:"La piccola Gemma" 500 m dall'hotel; "Capitan Morgan" 1 km dall'hotel. PER CENA: "Osteria la Grotta" 800 m dall'hotel; "Casale di Martignano" 600 m dall'hotel.

musei

il parco

Dove?

Alloggio & mezzi

Entrata

Dove mangiare

cosa si visita

ENTRATA

Ingresso GRATUITO a tutto il PUBBLICOGUIDA: €12.00 DURATA COMPLETA: dalle 7 alle 8 ore

AVVERTENZE: Si consiglia di indossare un abbigliamento COMODO: Il parco presenta numerose salite e discese, oltre a diverse irregolarità del terreno, a causa della sua antichità. Si raccomanda di portare con sé acqua, cibo e attrezzature utili per affrontare le salite e le discese. In caso di maltempo, è opportuno coprirsi adeguatamente, poiché si tratta di un parco naturale e l'umidità può accentuare la sensazione di freddo.

DOVE MANGIARE

musei

Dove?

Alloggio & mezzi

ENTRATA

IL PARCO

cosa si visita

IL PARCO

IL PARCO DI VEIO è il quarto del Lazio per estensione, con i suoi 14.984 ettari:

  • esteso al nord di Roma
  • tra la via Cassa e la via Flaminia
  • comprende il museo

Agro Veientando

  • Nel parco sono presenti NOVE comuni.

Il parco di Veio, pur avendo subito attacchi di urbanizzazione, nel complesso è rimasto integro e ha quindi conservato un elevato valore paesaggistico.

entrata

dove mangiare

musei

dove?

Alloggio & mezzi

il parco

COSA SI VISITA

COSA SI VISITA

+ INFO

All'entrata del parco, sarete accolti da un cartello di benvenuto, dove troverete le guide turistiche pronte a farvi scoprire le meraviglie del parco e a raccontarvi la sua affascinante storia. Inoltre, troverete anche i Guardiaparco saranno sempre disponibili per assistervi in caso di necessità. Superato il cartello, dopo pochi passi, vi attende "la mola di Veio" con le sue due incantevoli cascate: La cascata della mola e La cascata del Piordo.

Dove?

il parco

Alloggio & Mezzi

Musei

entrata

dove mangiare

cosa si visita

Musei:

Museo civico archeologico di Campagnano (gratuito)Museo dell'Agro Veientano (intero 5€)Museo di Casale Malborghetto (gratuito)Museo della civiltà contadina Casolare 311 (gratuito)

+ INFO

tomba dei leoni ruggenti

La tomba, scoperta nel 2006, presenta un affresco raffigurante diversi leoni incisi,resi da una linea nera, in movimento verso sinistra della quale i due centrali si affrontano. Sopra i leoni troviamo degli uccelli acquatici incisi, delineati col nero e il rosso e con il corpo fatto con forme geometriche che sono disposti su due file, tutti in movimento verso destra. Gli uccelli alludono al passaggio dalla vita alla morte essendo migratori, mentre i leoni rappresentano il mondo infero evocandone l'orrore. Il soffitto, la parte inferiore delle pareti e gli stipiti delle porte sono dipinti di rosso vivo. Si conservano 2 nicchie che dovevano accogliere sepolture, e si conserva anche una terza nicchia di dimensioni maggiori che si apre a livello del pavimento.

La NostraESPERIENZA

PARCO DI VEIO-ROMA

PRIMO GIORNO

PRIMO GIORNO

Siamo partiti da Milano, in automobile, alle 4 del mattino e siamo arrivati a Roma intorno alle 11. Prima di dirigerci verso il nostro albergo, abbiamo colto l'occasione per fare una meravigliosa passeggiata nella splendida città di Roma. Durante la nostra visita, abbiamo esplorato il Colosseo, un simbolo iconico della storia romana, la Fontana di Trevi, dove abbiamo lanciato una moneta per assicurarci un ritorno, Piazza Navona, famosa per le sue fontane e il suo vivace ambiente, e il maestoso Pantheon, un capolavoro architettonico che ci ha lasciati senza parole. Per pranzo, abbiamo deciso di fermarci al McDonald's in centro, un'opzione rapida e comoda, e per cena, ci siamo concessi un'esperienza gastronomica in un delizioso bistrot chiamato DOC EnoBistrot. Dopo una giornata così ricca di emozioni e scoperte, ci siamo finalmente diretti verso il nostro hotel, soddisfatti e felici delle meraviglie che Roma ha da offrire.

+ Info

SECONDO GIORNO

SeconDO GIORNO

Dopo aver fatto colazione in hotel, ci siamo diretti sempre in auto al parco. Arrivati all'entrata, La prima tappa è stata la cascata del Piordo e la cascata della Mola, seguite da una visita al Portonaccio. Successivamente, abbiamo visitato la necropoli di Campetti, che ci ha particolarmente colpito. Abbiamo trovato molto affascinante anche la spezieria, prima di dirigerci verso Ponte Sodo. Dopo aver consumato dei panini al sacco, abbiamo visitato la tomba dei pilastri e la necropoli dei 4 fontanili, per poi proseguire con la cava etrusca e la tomba Campana. Soddisfatti e incantati, Infine, abbiamo cenato al Casale di Martignano.

TERZO GIORNO

terzo giorno

Il terzo giorno, durante la mattinata, come prima tappa abbiamo visitato la necropoli di San Michele, per poi andare al Fosso degli Olmetti, un posto stupendo. Dopo aver visto il Tumulo della Vaccareccia, che non ci è piaciuto particolarmente, abbiamo proseguito per via Francigena per raggiungere i Bagni della Regina. Abbiamo pranzato al sacco, godendoci la bellezza del parco. La Necropoli di Macchia Grande, che visitammo subito dopo, ci è piaciuta molto, insieme a Piazza D'Armi. Le tombe rupestri ci hanno affascinato e abbiamo concluso il nostro viaggio osservando Formello. Infine, abbiamo cenato in hotel, stanchi ma soddisfatti della giornata.

La sua storia

PARCO ARCHEOLOGICO DI VEIO

Indice

dalla preistoria agli etruschi

Roma e veio rivali

Conclusioni

Sito/BibioGrafia

LA STORIA DEL PARCO DI VEIO

Dalla preistoria agli Etruschi

SCOPRIAMO INSIEME...

Parliamo della straordinaria storia della presenza umana nella Valle del Baccano, dove l'antica città etrusca di Veio, rivale di Roma, fiorì. Abitata fin dal IX secolo a.C., Veio controllava un vasto territorio e il suo potere si scontrò con Roma per il controllo delle risorse vitali lungo il Tevere. La guerra, segnata da eventi drammatici come la battaglia dei Fabii nel 477 a.C., culminò con la distruzione della città nel 406 a.C. da parte di Marco Furio Camillo dopo un lungo assedio. Non perdere l'opportunità di esplorare questa affascinante eredità storica!

Per maggiori info: CLICCA QUI

LA STORIA DEL PARCO DI VEIO

Veio & Roma rivali!

Veio dopo la conquista Romana

Guerre tra Roma & Veio

Motivazioni del conflitto VeioRomano

LA STORIA DEL PARCO DI VEIO

Conclusioni

Il parco ha affrontato numerosi terremoti e, quando era ancora una città, ha subito diverse guerre. Tuttavia, è straordinario notare come sia rimasto perfettamente conservato, nonostante i suoi oltre duemila anni di storia. Questo è un luogo che merita di essere visitato e apprezzato per la sua incredibile resilienza e bellezza senza tempo.

Spero che la nostra guida vi sia stata di grande aiuto, per informazioni ancor più approfondite potete visitare il sitoufficiale del parco reperibile facilmente dalla sitografiadel nostro itinerario.

Sito/Bibiografia

Parco di Veio

Con gli occhi dell'arte.Rizzoli edu V. Terraroli

Skuola.net

Archeomedia

ParchiLazio

Google Maps

Tripadvisor

Grazie!

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!