START
PRESENTAZIONE
LIBRO VIVAVOCE
INFORMAZIONI GENERALI
TITOLO: VIVAVOCENUMERO PAGINE: 131AUTORE: ANTONIO FERRARACASA EDITRICE: EINAUDI RAGAZZI
Lucio ha abbandonato le superiori e va a fare l'apprendista in una fabbrica di occhiali. Gli piace il suo lavoro, ma gli dispiace non vedere più la sua prof diitaliano, che in classe faceva sempre leggere lui ad alta voce perché era bravo. E a lei Lucio voleva bene. Un giorno, dopo essere stato licenziato,si trova a girovagare per la città,entra in una biblioteca e finisce per aprire un libro e per inizia e leggerlo ad alta voce. Ed è da qui che inizia la sua avventura...grazie al suo speciale ed emozionante modo di leggere comincierà un'attività di volontariato: Lucio infatti andrà a leggere ad alta voce in case e in ospedali, da anziani e da ammalati.
Antonio Ferrara è nato a Portici, vicino a Napoli, nel 1957 e vive a Novara. Ha compiuto studi artistici e ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori. Apprezzato autore e illustratore per ragazzi, è impegnato da anni in progetti didattici di promozione alla lettura e dell’arte. Nel 2016 ha pubblicato diversi romanzi: Bestie edito da Edizioni EL, Mangiare la paura da Piemme, Garrincha da Uovonero e Con una rosa in mano da Feltrinelli. Ero cattivo pubblicato da San Paolo si è aggiudicato il Premio Andersen 2012 nella categoria Miglior libro oltre i 15 anni. Antonio Ferrara è stato ospite al festival Mare di Libri nelle edizioni del 2011, 2012, 2014 e 2016.
ANTONIO FERRARA
PARERE PERSONALE
A ME QUESTO LIBRO E' PIACIUTO MOLTO, PERCHE' CI FA CAPIRE QUANTO E' IMPORTANTE LEGGERE AD ALTA VOCE E QUANTO A VOLTE NELLA LETTURA POSSIAMO TROVARE COMPAGNIA.
Edoardo Teramano, 2B
GRAZIE PER L'ATTENZIONE