Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

una rivoluzione nella cultura e nelle arti

ROMANTICISMO

Osseviamo...

Osseviamo...

Quasi inaspettatamente, dopo e nonostante l'egemonia esercitata sulla cultura europea da parte dell'Illuminismo, prende consistenza il movimento del Romanticismo: i conti non tornano. Perchè?

+ INFO

+ INFO

Matura una coscienza nuova riguardo al rapporto dell'uomo con la realtà più convincente e completa rispetto alla visione dell'uomo proposta dal secolo dei Lumi. La figura umana rimane centrale, ma assume una centralità diversa. Quale?

MENTIMETER 43829038

...annotiamo le sensazioni

Ascoltiamo e...

- WOLFGANG GOETHE, Faust

Se mai dirò all'attimo fuggente: Arrestati! sei bello! tu potrai mettermi i ceppi

+ INFO

+ INFO

L'io, l'uomo, è l'essere vivente che si differenzia da tutti gli altri in quanto porta in sè l'esigenza di capire e di sapere il perchè delle cose, cioè il loro significato.

L'io: il finito davanti all'infinito, costituzione e paradosso. L'intellettuale romantico parla di sè, dell'uomo, come il pastore errante (cfr. Leopardi), con le sue domande e le aspirazioni che muovono la sua esistenza.

SENSUCHT

+ INFO

STREBEN

L'io e il destino: la relazione dell'io con la destinazione ultima costituisce una caratteristica umana universale, non solo dell'io romantico. La questione del destino personale è la questione capitale dell'esistenza.

+ INFO

+ INFO

Neoclassicismo

"una nobile semplicità e un quieta grandezza [...] l'espressione delle figure greche per quanto agitate da passioni mostra sempre un'anima grande e posata".

IL BELLO

+ INFO

La nuova categoria estetica è il sublime (sub - limen), ciò che è senza misura, infinitamente grande e infinitamente potente

Romanticismo

L'artista è il genio, colui che possiede qualità eccezionali, che crea le sue opere grazie al talento. Ciò lo distingue dalla folla degli uomini comuni.

+ INFO

L'eccezionalità dell'artista si scontra con gli ostacoli posti dalla natura, dalla società, da altri uomini o addirittura da Dio. A queste l'io romantico reagisce in due modi:- titanismo: con la continua sfida ai limiti umani e divini (Prometeo, Faust, Ortis)- rifugio nell'infelicità, ritenuta un tutt'uno con la grandezza d'animo e della virtù (Ortis).

+ INFO

E allora si introduce il paradigma dell'originalità di ogni uomo: l'essere vivente si differenzia da tutti gli altri non solo perchè ha l'esigenza ci capire il perchè delle cose, ma anche perchè possiede la facoltà del sentimento (ndr. confronto con l'Illuminismo) che è esaltata come la fonte più autentica dell'espressività dell'animo umano e la sede più titolata per comprendere le cose in modo più profondo rispetto a quanto consentito dalle categorie dell'intelletto. In virtù di questi sentimenti l'uomo è un essere eccezionale e inimitabile. Quali sentimenti??

+ INFO

Il soggettivismo e la tensione inesausta verso l'infinito mettono l'uomo romantico in connessione con la spiritualità e la religiosità, che si manifesta in vere e proprie conversioni alla religione rivelata (Chateaubriand e Manzoni) , ma anche ad indagare la dimensione del sovrannaturale legato alle scienze occulte, all'esoterismo, alla magia, all'alchimia.Si aprono le porte all'Assoluto, del Mistero.

La dimensione religiosa nuovamente ritrovata riapre le porte in modo particolare al Medioevo, come quell'epoca in cui la religione interessa tutti gli aspetti della vita.La ripresa del Medioevo mette in luce la dimensione storica del Romanticismo: quest'epoca si interessa alla storia perchè l'uomo stesso è storia, fa parte della sua natura.

+ INFO

Analogamente alla sorte dell'io individuale, ogni popolo ha un posto assegnato nella grande vicenda storica dell'umanità, una vocazione originale, espressa dalla sua lingua, cultura, dalle radici profonde che legano tra loro le generazioni. Ogni popolo ha il diritto di essere riconosciuto in un contesto internazionale. Da qui il sentimento, la passione patriottica del Romanticismo: l'amor di patria, patria per cui si è disposti anche a versare il proprio sangue.

+ INFO

Oltre alla storia, l'altra dimensione interessante per l'io romantico è la natura, intesa come un tutto vivente governato da u principio spirituale, di cui l'uomo fa parte. Il paesaggio diventa la proiezione dello stato d'animo del personaggio. L'ambiente naturale è anche quello in cui l'io romantico può manifestare liberamente i propri sentimenti.

+ INFO

Testi tratti da:- L'uomo al centro di Franco Silanos- La letteratura ieri, oggi e domani, AA.VV- Amor mi mosse vol. 4, AA.VV.

- Nel Seicento: termine dispregiativo- Nel Settecento: indica prima "ciò che è atto a dilettare l'immaginazione" e poi lo stato d'animo che si accompagna alla visione di una scena soggettiva- Nell'Ottocento: Schlegel usa il termine per indicare l'arte a lui contemporanea, contrapposta a quella classica.

https://www.etimo.it/?term=romantico

ROMANTICISMO