Presentazione Essenziale
Nicola Coronelli
Created on September 4, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
Transcript
I Fratelli Grimm
Wihelm Grimm
Wilhelm Karl Grimm, nato a Hanau il 24 febbraio 1786 e deceduto a Berlino il 16 dicembre 1859, è stato un influente filologo, linguista e scrittore tedesco. Conosciuto principalmente come il più giovane dei celebri fratelli Grimm, Wilhelm ha lasciato un'impronta indelebile nella cultura tedesca e nella letteratura mondiale.
Jacob Grimm
Jacob Grimm, nato il 4 gennaio 1785 a Hanau e deceduto il 20 settembre 1863 a Berlino, è stato un influente filologo, linguista e scrittore tedesco. Conosciuto principalmente come il maggiore dei due Fratelli Grimm, Jacob è stato un pioniere della germanistica, la scienza che studia la lingua, la letteratura e la cultura tedesca.
Fratelli Grimm
I fratelli Grimm, Jacob e Wilhelm, nacquero a Hanau, in Germania, nel 1785 e 1786 rispettivamente. Figli di un avvocato, frequentarono il Friedrichs Gymnasium di Kassel e poi studiarono legge all'Università di Marburgo. Divennero noti per il loro contributo alla filologia e alla linguistica, ma soprattutto per aver raccolto e rielaborato le fiabe della tradizione popolare tedesca. Le loro opere più celebri includono "Le fiabe del focolare" e "Leggende germaniche", che contengono storie immortali come "Hänsel e Gretel" e "Cenerentola". Oltre al loro lavoro letterario, i Grimm furono anche attivi nella vita politica, partecipando al movimento democratico tedesco e subendo l'esilio a causa delle loro proteste contro l'abrogazione della costituzione liberale dello stato di Hannover. Wilhelm morì nel 1859 e Jacob nel 1863, e oggi riposano nel cimitero di St. Matthäus Kirchhof a Berlino.
Le opere
Le opere dei fratelli Grimm rappresentano un tesoro letterario di inestimabile valore, che ha lasciato un'impronta indelebile nella cultura popolare. Jacob e Wilhelm Grimm hanno raccolto e rielaborato fiabe della tradizione popolare tedesca, pubblicando raccolte come "Le fiabe del focolare" e "Leggende germaniche". Tra le loro storie più famose ci sono "Hänsel e Gretel", "Cenerentola", "Il principe ranocchio", e "Biancaneve". Queste narrazioni, oltre a divertire, hanno contribuito a preservare il patrimonio culturale e folcloristico europeo.