Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

START
Presentazione di Benedetta Cotugno

PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI

indice

biografia
trama
parere personale
luoghi e personaggi

biografia

"Per questo mi chiamo Giovanni" è stato scritto da Luigi Garlando.Luigi Garlando è nato a Milano nel 1962 e, oltre a essere giornalista sportivo per la Gazzetta dello Sport, ha scritto diversi romanzi per ragazzi, affrontando tematiche sportive ma anche di attualità.Dall’amicizia con Maria Falcone è nato "Per questo mi chiamo Giovanni", pubblicato da Rizzoli nel 2004, la storia di Giovanni Falcone raccontata ad un bambino di dieci anni dal padre, vittima di un tentativo di estorsione. La sensibilità e l’efficacia con cui il libro affronta tematiche impegnative proponendole ai più piccoli ha già spinto diverse scuole a utilizzarlo come strumento didattico. Nel 2008 ne è stato realizzato un adattamento a fumetti. Nel 2017 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la categoria 11-15 anni con L’estate che conobbi Il Che.

Text button

Text button

Text button

Text button

Text button

trama

Giovanni è un bambino di Palermo e per il suo decimo compleanno gli viene regalata una piccola gita in città dal padre. Durante la passeggiata si fermano in vari posti nei quali il padre racconta la storia di Giovanni Falcone e di come ha combattuto contro la mafia. Il bambino si rende conto che sono fatti veri e drammatici e capisce che la mafia esiste ed è un nemico che va combattuto sempre, senza mai abbassare la guardia.

parere personale

All'inizio il libro l'ho trovato molto pesante e poco scorrevole, man mano che leggevo però, la lettura si è fatta interessante. Questo libro mi ha insegnato molte cose sulla mafia, le persone che ne fanno parte non sono uomini d'onore, sono bestie capaci di crescere un ragazzo e infine ammazzarlo buttandolo nell'acido. l'uomo d'onore non uccide poveri innocenti.

inoltre ho trovato molto nobile il comportamento di Giovanni Falcone, pur di combattere la mafia, ha deciso di vivere rintanato come un topo e di non crearsi una famiglia, ha sacrificato molto, ma nonostante tutto non si è mai arreso. ho trovato molto interessante la parte in cui il padre di giovanni racconta che i cosiddetti "uomini d'onore" lo ricattavano ogni mese chiedendogli cifre esagerate.mi è piaciuto molto il modo in cui è stata raccontata la storia e l'argomento è stato affrontato con la giusta delicatezza.