Le Differenze tra L'Illuminismo e Il Romanticismo
Alessandro Piermarini
Created on September 4, 2024
More creations to inspire you
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
SLYCE DECK
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
Transcript
Il Romanticismo
L'Illuminismo
e
L'Iluminismo e Il Romanticismo sono due correnti di pensiero ben distinte, che nascono in due periodi storici differenti:- L'Illuminismo si sviluppa nel contesto della rivoluzione industriale e di quella francese- Il Romanticismo si sviluppa in un contesto nel quale Napoleone Bonaparte ha conquistato gran parte dell'europa e diffuso le idee di libertà ed uguaglianza
≠
Le idee
Le idee dell'Illuminismo
Le idee del Romanticismo
≠
Le caratteristiche musicali:
Illuminismo
Romanticismo
≠
Le caratteristiche artistiche di entrambi i periodi
L'Iluminismo e il Romanticismo sono due periodi storici ben distinti. Per questo le idee, i modi di pensare, le opere e la cultura risultano opposti.
L'Arte nell'Illuminismo
L'Arte nel Romanticismo
- Sono ottimisti perché ritengono che attraverso il progresso si possa raggiungere la felicità
- Sono cosmopoliti e ritengono che la loro patria sia il mondo intero
Illuministi
Romantici
- Sono pessimisti e ritengono che non si possa raggiungere la felicità
- Sono nazionalisti e cercano di riscoprire le radici del prorpio popolo
Ciò che accomuna Illuministi e Romantici è che entrambi odiano la tirannia e il dispotismo
Ispirandosi al romanticismo i musicisti cominciarono ad utilizzare uno stile più personale e in grado di rappresentare le emozioni. Un musicista molto celebre del romanticismo è Schubert e la suo opera più importante è l'Ave Maria.
Era un'epoca cosmopolita in cui l'uomo si sentiva cittadino del mondo e vi era il desiderio di conoscere culture lontane. In musica cominciarono ad essere utilizzati gli strumenti tipici delle guardie del corpo del sultano (grancassa, tamburo, triangolo) .Ad esempio, Mozart nella sua opera "Il ratto dal Serraglio" utilizza tali strumenti creando un' atmosfera fiabesca.
In questo periodo i dipinti tendono a raffigurare personaggi del passato. Ci sono anche molte opere raffiguranti scene di baci e amanti
Nell'Illuminismo l'arte si oppone all'appena terminato Barocco, ai suoi eccessi, ai suoi contrasti chiaroscurali. Si abbandonano anche le svariate forme complesse, per ottenere una maggiore leggerezza
L'Illuminismo è ateo, quindi non si crede in nessun Dio.L'Illuminismo è il periodo della ragione, nel quale i sentimenti vengono messi in secondo piano.
Il Romanticismo è il periodo in cui i sentimenti dominano sovrani. Si ascoltano il cuore, l'amore e la passione (sia terrena che non)