WEATHER
Federico Sannino
Created on September 4, 2024
More creations to inspire you
GRETA THUNBERG
Horizontal infographics
FIRE FIGHTER
Horizontal infographics
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
STEVE JOBS
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
10 SIGNS A CHILD IS BEING BULLIED
Horizontal infographics
Transcript
L'atmosfersa
Generale
Radiazioni
Pressione e venti
Umidità
KWh/m2
g/m3
Pa
La radiazione solare è l'energia radiante emessa dal Sole nello spazio, generata a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel nucleo solare.
Radiazioni
L'Evento di Carrington fu la più grande tempesta solare mai osservata dagli astronomi. Registrata nel 1859, deve il suo nome all'astronomo inglese Richard Carrington. L'evento produsse i suoi effetti su tutta la Terra dal 28 agosto al 2 settembre. La tempesta provocò notevoli disturbi all'allora recente tecnologia del telegrafo, causando l'interruzione delle linee telegrafiche e produsse un'aurora boreale visibile anche a latitudini inusuali ad esempio a Roma, alle Hawaii, a Cuba e alle Bahamas.
L'atmosfera terrestre è l'involucro di gas che riveste il pianeta Terra. L'atmosfera possiede una struttura piuttosto complessa e suddivisa in cinque strati, chiamati sfere. In ordine dal basso sono: troposfera (0-12 km), stratosfera (12-50 km), mesosfera (50-80 km), termosfera (80-700 km) ed esosfera (700-190.000 km)
L'atmosfera
Pressione e densità diminuiscono esponenzialmente all'aumentare della quota, infatti quando un razzo viene lanciato dalla terra la maggior pare del carburante si usa nei primi strati dell'atmosfera.
La pressione atmosferica è una grandezza fisica che esprime la forza peso della colonna d'aria che grava su una superficie.Si misura in pascal e normalmente l'alta pressione preannuncia un tempo soleggiato senza precipitazioni, mentre la bassa pressione è caratterizzata da un tempo nuvoloso con possibili precipitazioni.
La pressione e i venti
Il vento consiste in una massa d'aria che si sposta da una zona di alta pressione, verso una zona di bassa pressione, maggiore sarà il dislivello e minore la distanza, più veloce sarà lo spostamento dell'aria.
L'uragano Katrina è stato un uragano atlatico abbattutosi sugli Stati Uniti nell'agosto del 2005. È stato il sesto uragano più forte mai registrato e il terzo più forte che abbia mai raggiunto le coste degli Stati Uniti. Katrina si è formato il 23 agosto durante la stagione degli uragani atlantici ed ha causato devastazioni e 1.392 morti lungo il Golfo del Messico, le citta della Luisiana e del Missisipi.
Umidità
Il vapore acqueo è uno dei componenti più importanti dell’atmosfera, anche se ne rappresenta una piccola frazione; molti fenomeni meteorologici, che hanno cioè a che fare con meteo, sono infatti collegati alla presenza di acqua sotto forma di vapore e ai suoi passaggi allo stato liquido e solido