I nuovi materiali
TG kid 2
Created on September 4, 2024
More creations to inspire you
EIDIKO JEWELRY
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
ALTERNATIVE DIETS
Presentation
MUSIC PROJECT
Presentation
GEO PROJECT (SINGAPORE)
Presentation
Transcript
I nuovi materiali
Di Mattia Pavel e Achille Ciccarelli
Che cosa sono i nuovi materiali?
I nuovi materiali che raggiungono migliori caratteristiche e vantaggi in termini di prestazioni e applicazioni rispetto a i materiali tradizionali sono quelli che vengono chiamati nuovi materiali prima di venire commercializzati vengono sperimentati per un certo per testarne l'efficienza e l'innovatività.A seconda dei costi, la diffusione può essere su larga scala oppure sarà prodotto per un mercato selezionato.
Quali sono i nuovi materiali?
Grafene
Alon
Ceramica tecnica
Gorilla Glass
Fe/BTC/PDA
Liquido D30
Vegea: Tessuto ecosostenibile
Tecnofibre sperimentali
Bioplastica fatta da alghe
Willow Glass
Il grafene è composto da atomi di carbonio, è leggerissimo,flessibile,trasparente e, nonostante il suo ridotto spessore, ha una grande resistenza meccanica.Per la sua flessibilità e conducibilità elettrica può essere impiegato in campo informatico, ma può essere anche usato per rivestire le ali degli aerei per evitare che si ghaiccino.Può anche essere utilizzato per produrre sensori, in campo biomedico e per prolungare la durata delle batterie.
Il Grafene
ll metallo trasparente fino a pochi anni fa era un progetto inconcepibile, ma nel 2002 un'azienda Americana( La Surmet) ha creato l'Alon o “alluminio oxynitride”.Un materiale simile alla polvere di gesso che riscaldato a migliaia di gradi in un forno e trattato con azoto, permette all’Alon di trasformarsi in un materiale trasparente come il vetro.Solo nel 2009 gli scienziati di Oxford ne hanno annunciato la commercializzazione; Però l'Alon ha dei costi molto elevati e viene utilizzato solo in campo militare e aereospaziale.
L'alon
La "ceramica tecnica" comprende un'ampia gamma di materiali ceramici adatti all'uso in vari campi come:Industriale, elettronico,automobilistico,medico aerospaziale. La ceramica tecnica, a differenza della ceramica tradizionale, ha alte prestazioni tecniche e strutturali e ha un' elevata resistenza alle temperature e allo sforzo.
La ceramica tecnica
La ceramica tecnica
La ceramica tecnica è composta alcune sostanze come( ceramica, alluminio, zinconia e carburo di silicio).Nella prima fase di lavorazione, la ceramica, viene cotta più e più volte fino a farla diventare finissima.Nella seconda fase la polvere viene lavorata nella forma voluta( Formatura) per poi passare alla sinterizzazzione , con cui si addensa e si compatta la polvere.Con questo processo si riduce lo spazio tra le particelle.
Il primo Gorilla Glass è stato lanciato da Corning ed è stato prodotto tra il 2005 e il 2006, con gli iPhone di Apple che sono diventati i primi smartphone dotati del nuovo resistente materiale. Si trattava di pannelli in vetro spessi 1,5 mm, con la particolarità principale rappresentata dal trattamento oleofobico pensato per limitare la durata delle impronte dopo l' utilizzo di quelli che ai tempi erano i primi smartphone touchscreen.L'ultimo ' modello' di gorilla glass è stato introdotto in commercio il 9 dicembre 2022 e chiamato 'Gorilla Glass Vinctus plus'.Fu messo per la prima volta sul Samsung s22.Il Gorilla Glass viene prodotto a Harrodsburg (Kentucky) negli Stati Uniti e a Shizuoka in Giappone.IL Gorilla Glass è riciclabile ed ecosostenibile
Gorilla Glass
IL primo Willow Glass fu prodotto sempre da Corning che l' ha presentato il 4 giugno 2012 a Boston per l'annuale "Display week".Flessibile come la plastica, resistente come il Gorilla Glass display. Permette di creare schermi di tutte le forme e dimensioni.Ma come è fatto - Tecnicamente è vetro a tutti gli effetti, quindi molto resistente agli urti e ai graffi grazie anche alla cottura a 500 gradi
IL Willow glass
Il liquido d30 e un materiale di origine plastica ,formato da polimeri. Ha una consistenza e un aspetto simili alla plastilina e la sua carateristica e che è un fluido non newtoniano cioè quando subisce un colpo si indurisce immediatamente e dopo poco ritorna allo stato liquido.Grazie a questa carateristica, il liquido d30 viene usato per fibre tessili per ottenere indumenti morbidi e resistenti agli urti.
Liquido d30
Vegea: Tessutoecosostenibile
Il vegea è un tessuto molto simile alla pelle ricavato dagli scarti agroalimentari, in particolare gli scarti della produzione del vino cioe le vinacce.Per produrre 10 litri di vino si ricavano 2,5 Kg di vinacce con le quali e possibile realizare 1 m² di vegea.Inoltre il questo tessuto rappresenta una rivoluzione green e cruelty-free nel mondo della moda e della pelletteria.
Le tecnofibre sperimentali sono fibre artificiali create in laboratorio con varie propiettà.Le carateristiche principali sono:resistenza, leggerezza, flesibilità e con capacità di traspirazion. Alcune tecnofibre possono essere resistenti al calore, condure eletricità, e persino modificare forma.cccc
Tecnofibre sperimentali
Come tecnofibre sperimentali abbiamo: la fibra di carbonio usata nelle auto da corsa e nelle biciclette professionali, il Kevlar utilizzato nei giubbotti antiproiettile, le fibre ottiche che trasportano la corente eletrica, fibre piezoelettriche che generano elettricità quando vengono piegate o compresse.
Tecnofibre sperimentali
Le bioplastiche delle alghe sono materiali innovativi creati utilizzando sostanze estratte da vari tipi di alghe marine. Sono un'alternativa ecologica alle plastiche tradizionali derivate dal petrolio. è stata sperimentata un botiglia d'acqua composta d' Agar, un derivato delle alghe rosse, comestibile e in grado di decomporsi velocemente.oggi le bioplastiche di alghe sono usate per imballaggi per alimenti, ottiglie e contenitori, sacchetti della spesa e materiali per l'agricoltura.
Bioplastica fatta da alghe
Il materiale chiamato Fe/BTC/PDA è un materiale composito apartenente al MOF (Metallic Organic Frameworks).è un materiale formato da molecole in grado di purificare l'acqua contaminata dai metalli pesanti.Lo studio del matrriale Fe/BTC/PDA fu condotta dal politecniclo losanna.Questo semplice materiale potrebbe essere la risposta a problemi gravi come l'imposibilita per un miliardo di persone di bere acqua potabile.
Fe/BTC/PDA