Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Vecchia che frigge le uova di Diego Velázquez

Irene Prodigo

Created on September 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

Vecchia che frigge le uova

Diego Velázquez

Vecchia che frigge le uova è un dipinto di genere che ritrae una donna del popolo mentre cucina. Un'anziana donna cuoce alcune uova su una piastra che si trova sulla sinistra. Dal fondo buio emerge un adolescente che porta sottobraccio un melone legato con una corda e porge con la sinistra una bottiglia di vetro. Diego Velázquez dipinse quest’opera all’età di circa diciotto o diciannove anni, durante il suo soggiorno a Siviglia. La data nella quale fu dipinta l’opera non è conosciuta con precisione ma gli storici ipotizzano che il dipinto risalga alla fine del 1618, comunque prima del trasferimento definitivo di Velázquez a Madrid nel 1623. Il dipinto (olio su tela 100,5 x 119,5 cm) è conservato alla Scottish National Gallery di Edimburgo.

interpretazioni e simbologia

pitturadi genere

analisie stile

Diego Velázquez in gioventù utilizzò molte volte modelli del popolo e in alcuni casi fece ricorso a membri della sua famiglia. L’anziana modella che posò per la vecchia del dipinto è probabilmente la stessa raffigurata nel dipinto intitolato Cristo in casa di Marta e Maria del 1618. Velázquez nei primi anni della sua carriera di artista si dedicò alla realizzazione di scene ambientate nelle cucine e nelle taverne. Nella tradizione pittorica spagnola queste immagini sono dette “bodegones“.

Diego Rodríguez de Silva y Velázquez, semplicemente noto come Diego Velázquez, è stato un pittore spagnolo, l'artista più importante tra quelli presenti alla corte di Re Filippo IV. Fu uno degli artisti più rappresentativi dell'epoca barocca e un grande ritrattista. Tra il 1629 e il 1631 trascorse un anno e mezzo in Italia con l'intento di viaggiare e studiare le opere d'arte presenti nel paese, facendovi poi ritorno nel 1649. Oltre a numerose versioni di note scene storiche e letterarie, dipinse moltissimi ritratti dei membri della famiglia reale di Spagna, di altri importanti personaggi dell'Europa del tempo ed anche di persone comuni, attività che raggiunse il suo vertice massimo con la realizzazione del capolavoro Las Meninas. A partire dalla prima metà del XIX secolo l'opera di Velázquez ha rappresentato un modello a cui si sono ispirati i pittori dei movimenti realista e impressionista, in particolare Édouard Manet. Da allora, anche altri artisti moderni, tra cui gli spagnoli Pablo Picasso e Salvador Dalí e l'angloirlandese Francis Bacon hanno pagato il loro tributo a Velázquez reinterpretando alcune delle sue opere più celebri.

La pittura di genere, che si traduce nella pratica delle scene di genere, è una rappresentazione pittorica che ha per soggetto scene ed eventi tratti dalla vita quotidiana: ad esempio mercati, faccende domestiche, interni o feste.La pittura di genere, rappresentando aspetti della vita di tutti i giorni, fu a lungo considerata un genere "minore", decisamente inferiore per valore alla pittura storico-religiosa, ma nemmeno al pari della ritrattistica. I grandi committenti non erano interessati a questo tipo di opere, solitamente di piccolo formato, che ebbero, invece, una notevole fortuna e diffusione tra la borghesia e i mercanti. Non a caso, infatti, i primi grandi pittori di scene di genere si affermarono nei Paesi Bassi, paese con una forte componente mercantile.

L’artista ancora molto giovane possedeva un gran talento nel dipingere persone e oggetti di uso quotidiano osservati dal vero. Velázquez era interessato inoltre alla efficace rappresentazione dei materiali che riproduceva con sapienti effetti di luce. Nel dipinto quindi ricorse alla realizzazione di trame contrastanti di luci e ombre che creano l’effetto di superfici opache o riflettenti. In particolare si può ammirare come l’artista ha dipinto le uova che friggono nell’olio caldo e i diversi strumenti di cucina. La scena mostra un grande realismo dato dai molti dettagli che ingombrano la tavola. Si possono vedere così piatti, brocche, posate, pentole, pestelli e mortai riprodotti con particolare attenzione alle superfici che riflettono la luce. Anche le superfici naturali sono riprodotte con realtà come il melone sporto dal ragazzo. Infine anche i personaggi presentano particolari anatomici dettagliati come le mani.