compito di tecnologia: La Corsica (Erik)
Erik Schifano
Created on September 4, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Write an awesome title
Contextualize your topic with a subtitle
Write an awesome title
Contextualize your topic with a subtitle
la corsica
La Corse de la France
Perchého sceltola Corsica?
Ho scelto la Corsica perché ci vado ogni anno e poi mi piace molto.In corsica ho molti amici e il residence in cui stiamosi chiama Marina di Pinarello. Noi siamo tra i più vicini alla piscina che é l'unico luogo dove c'é la piscina e il wi-fi pubblico.Ci incontriamo in piscina tutti insieme dalle 21 in sù di sera per giocare tutti insieme o tra di noi o nei videogiochi fino a mezza notte.Ho scelto la Corsica anche perché mi piace molto il mare eoltre che a divertirmi mi piace anche visitare le spiagge o in famiglia o con gli amici.In più in molti ristoranti,bar,... si mangia proprio bene.Ogni anno visitiamo anche Bonifacio dove cui a Ferragosto ci sono i fuochi d'artificio! Solo che se c'é il vento non si possono fare.
Bonifacio
Bonifacio è la città più meridionale della Corsica e della Francia. Piccolo borgo di appena 2.600 abitanti, è arroccato su un fiordo di incredibile bellezza che si affaccia sulle famosissime Bocche di Bonifacio, il mare che separa la Corsica dalla Sardegna per 11 chilometri nel punto più stretto delle bocche.
Ogni anno a Bonifacio, il giorno di Ferragosto si festeggia con del cibo speciale e con i fuochi d'artificio a mezza notte. Per questo evento importante si riuniscono davvero tantissime persone e tantissimi yacht giganti. Ci sono anche tantissime attività e giochi. Una cosa molto bella e guardare il porto la sera e il cielo stellato, ma anche comprare delle buonissime caramelle!
Le 10 spiaggie migliori della corsica.
- Plage de Palombaggia
- Plage de Santa Giulia
- Plage de Saleccia
- Plage du Petit Sperone
- Plage de Rondinara
- Plage de Tamaricciu
- Plage De Roccapina
- Plage du Lotu
- Plage de Pinarello
- Plage de Nonza
06:00
(in votazioni online)
Le Petit Sperone è un ambiente magnifico, circondato da rocce e affacciato sull’isola di Piana. Ciò che rende questa spiaggia così speciale e originale è che quando si arriva lungo il sentiero non si sa cosa aspettarsi fino all’ultimo momento. Ed è vero che le emozioni si fanno sentire quando si arriva in questa caletta immacolatamente bianca…. che può essere completamente vuota nelle prime ore del mattino o in bassa stagione. Non si può negare che sembra la fine del mondo. Vista dal mare, questa spiaggia ha tutte le carte in regola per sedurre: è vicina alla laguna di Piantarella, lontana dagli occhi, in uno scenario da sogno
Le plage de Petit Sperone
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g612416-d3483872-Reviews-Plage_du_Petit_Sperone-Bonifacio_Corse_du_Sud_Corsica.html
- Due spiaggie
- Roccie bianchissime
- 2 baie protette e bellissime
- Posto perfetto per rilassarsi
Sperone sono due famose spiagge di sabbia finissima e acqua cristallina che meritano ogni descrizione. Molto frequentate in luglio e agosto… restano uno dei gioielli di Bonifacio all’inizio e alla fine della stagione. Si tratta delle spiagge denominate “Petit Sperone” e “Grand Sperone”. Si raggiungono proseguendo il sentiero, dopo aver attraversato la spiaggia di Piantarella. Vale la pena di fare una breve passeggiata. La sabbia è di un bianco brillante.
Palombaggia è una laguna con acqua di mare cristallina e poco profonda, immersa in un ambiente naturale preservato fatto di rocce di granito rosa, pini marittimi e sabbia bianca.
Le Plage de Palombaggia
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g196484-d1835282-Reviews-Plage_de_Palombaggia-Porto_Vecchio_Corse_du_Sud_Corsica.html
- Acqua azzurra
- Soli 10km da Porto vecchio
- Buon servizio
- costituita da sedimenti come granelli di sabbia, ciottoli e/o frammenti di conchiglie
1)Come si sono formate le spiagge? 2)Come si é formata la sabbia? 3)Cosa c'é dentro la Sabbia? 1)Le spiagge si sono formate nei millenni, per l'accumulo di sedimenti portati in prevalenza dai fiumi. 2)Roccia sedimentaria clastica, incoerente, derivata dalla degradazione di rocce preesistenti e costituita prevalentemente da frammenti di singoli cristalli, oltre a minuti frammenti di rocce e di altri tipi di sedimenti. 3)Il mercurio nel campione di sabbia è a 2,03 mg/kg ( soglia di legge 1 ), lo stagno a 1,2 (limite 1) ed addirittura tracce di antimonio, oltre a: piombo, nichel, cromo, rame e zinco.
Plage du Lotu è un piccolo angolo di paradiso in Corsica, è senza dubbio una delle spiagge più belle della Corsica del Nord, alla base del Capo Corso, molto vicino a Saint-Florent, tra la spiaggia di Saleccia e Saint-Florent. L'acqua è trasparente, blu turchese e la sabbia bianca è fine.
Le plage de Lotu
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187139-d4761782-Reviews-Plage_du_Lotu-Corsica.html
- Angolo di paradiso della Corsica
- Acqua trasparente e blu turchese
- La sabbia é bianca e fine
- Per i cani
Nel nord della Corsica sono custodite le bellissime spiagge segrete di Lotu e Saleccia, due splendidi lidi raggiungili soltanto via mare o in fuoristrada 4×4, situati all’interno della regione del Desert des Agriates. Questi veri e propri paradisi naturali offrono una sabbia bianca, una natura incontaminata e un’acqua limpida e cristallina, regalando un’esperienza unica a chi si trova in vacanza in Corsica. Ecco alcuni consigli utili per raggiungere le spiagge di Loto e Saleccia, dove dormire e quando visitare il Deserto delle Agriate nell’Alta Corsica.
Lunghissima spiaggia di sabbia fine con parcheggio gratuito lungo strada. La pineta è la prima caratteristica che si nota arrivando al mare. Per il resto è una normalissima spiaggia senza alcuna particolarità, mare limpido, ogni 50 metri si trovano locali o stabilimenti balneari.
Le plage de Pinarello
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g674248-d6923102-Reviews-Plage_De_Pinarello-Sainte_Lucie_De_Porto_Vecchio_Zonza_Corse_du_Sud_Corsica.html
- Acqua limpida
- Sabbia fine
- Molti locali
- Spiaggia davvero lunghissima
La spiaggia di Pinarello è una vasta distesa di sabbia fine delimitata da pini marittimi. Il fondale digrada dolcemente e sono possibili numerose attività sul posto
La spiaggia è meravigliosa, sabbia bianca fine e acqua turchese limpidissima, un sogno.Ci si arriva con una strada sterrata di 3 km, se fatta senza un fuoristrada va percorsa molto piano, ma non bisogna lasciarsi scoraggiare perché ci possono arrivare tutti.
Le plage de Roccapina
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187139-d2229207-Reviews-Plage_De_Roccapina-Corsica.html
- Sabbia bianca fine
- Acqua turchese limpidissima
- Difficile da raggiungere
- Ai piedi della roccia del leone
A metà strada tra Sartène e Bonifacio, il leone di Roccapina, splendida scultura naturale, sembra vegliare e dominare come una sentinella la torre genovese. In diversi punti del litorale, il vento, gli spruzzi d'acqua di mare, le piogge, hanno scavato e scolpito il granito rosa a tal punto da creare delle vere sculture monumentali a forma di uomo o di animale. Nel sito di Roccapina, una suggestiva e piccola baia a Sud-ovest della costa, tra Senetosa e Bonifacio, si può intravedere così un viso d'uomo, una testa di elefante e soprattutto un superbo leone con una criniera ed un profilo molto regale. Il nobile animale domina la torre di Roccapina e una bella spiaggia di sabbia bianca. La leggenda racconta che al tempo dei saraceni, un signore molto coraggioso viveva in questa striscia di terra, i barbari l'avevano soprannominato il leone di Roccapina. Un giorno mentre stava cacciando, incontrò una giovane donna della quale si innamorò ma poiché non poteva sposarla, disperato invocò la morte e venne pietrificato in un leone.
- Isola del Mar Mediterraneo
- Più di 350 mila abitanti
- conquistata dalla Francia nel 1768
- Ajaccio è il capoluogo della Corsica
La Corsica, isola montuosa del Mediterraneo, comprende cittadine costiere alla moda, fitte foreste e montagne rocciose (la più alta è il monte Cinto). Quasi la metà dell'isola è occupata da un parco che comprende percorsi escursionistici, tra cui l'impegnativo sentiero GR 20. La tipologia di spiagge va dall'affollata Pietracorbara fino alle remote Saleccia e Rondinara. Fa parte della Francia fin dal 1768, ma mantiene ancora oggi una forte eredità culturale italiana.
Un'isola del Mar Mediterraneo
La Corsica
https://it.wikipedia.org/wiki/Corsica#:~:text=La%20Corsica%20(Corse%20in%20francese,52%20cantoni%20e%20360%20comuni.&text=punto%20culminante%3A%20Monte%20Cinto%202%20706%20m%20s.l.m.
Fondata dai Genovesi nel 1492 sulla costa sud-occidentale dell'isola, Ajaccio ha 65.000 abitanti ed è rinomata per il suo centro storico, le spiagge dorate, il mare cristallino e i caratteristici promontori che la circondano e ne fanno una località molto apprezzata dai turisti provenienti da tutto il mondo.
La spiaggia di Santa Giulia, classificata dall'UNESCO tra le più belle al mondo. È semplicemente il paradiso terrestre. Ubicata a sud del golfe de Porto-Vecchio. È una laguna dalle acque turchesi e cristalline, incastonata in una cornice di sabbia bianca e finissima, quasi trasparente!
Le plage de Santa giulia
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g739275-d1835264-Reviews-Plage_de_Santa_Giulia-Santa_Giulia_Porto_Vecchio_Corse_du_Sud_Corsica.html
- Acque turchesi
- Basse e cristalline
- La abbagliante
- Tra le più belle al mondo
La spiaggia di Santa Giulia sembra uscita da una cartolina caraibica, con le sue acque turchesi, basse e cristalline, e la sabbia bianca, dal candore abbagliante. Non si può fare a meno di rimanere affascinati dalla bellezza caraibica della spiaggia di Santa Giulia, a soli 7 km a sud di Porto-Vecchio.
,Un eden dai mille colori! Le sue 2 estremità a forma di cala sembrano quasi toccarsi tanto da rendere questo luogo un’eccellente rada per l’ormeggio delle barche che vi si accalcano durante tutta la stagione estiva. La stessa affluenza si registra in spiaggia : mentre, fuori stagione, le mucche si aggirano libere sulla sabbia, con le belle giornate estive vengono sostituite dai turisti, peraltro accolti a braccia aperte da un grande campeggio e un parcheggio (a pagamento in estate). La spiaggia di Rondinara è raggiungibile grazie ad una strada sinuosa che si diparte discretamente dalla N198, a metà strada tra Bonifacio e Porto-Vecchio e lungo il quale è proibito parcheggiare. Lungo il percorso si trovano solo pochissime abitazioni, essenzialmente concentrate intorno alla minuscola frazione di Suartone.
Le plage de Rondinara
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g612416-d10330797-Reviews-Plage_de_Rondinara-Bonifacio_Corse_du_Sud_Corsica.html
- Sabbia fine e bianchissima
- Acque cristalline
- Ambiente incontaminato
- Proporzioni perfette
Sabbia fine e bianchissima, acque cristalline, ambiente incontaminato e dalla proporzioni perfette… La Rondinara rappresenta una delle baie più straordinarie dell'isola, ed è stata classificata come la 3ª spiaggia più bella d'Europa e la 1ª di Francia! Un'ansa magnifica caratterizzata da due penisole, acque turchesi…
Non è molto ampia, ma è una lunga baia con sabbia bianca e fine. L'acqua è cristallina e di colore turchese. La tentazione di fare il bagno è forte! Tuttavia, uno dei motivi per cui non è famosa come Palombaggia è che non è facile parcheggiare e accedere.1
Le plage de Tamaricciu
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g196484-d5541342-Reviews-Plage_de_Tamaricciu-Porto_Vecchio_Corse_du_Sud_Corsica.html
- NON molto ampia
- Molto lunga
- Sabbia bianca e fine
- Acqua cristallina colore turchese
La spiaggia di Tamaricciu in Corsica è la sorella minore di Palombaggia.Ha sabbia bianca, acqua turchese e pini a ombrello… ma le sue rocce sono in tonalità di grigio anziché di rosso.
Saleccia è una delle spiagge più paradisiache della Corsica, un'oasi incontaminata dalle acque cristalline e dalla sabbia bianca, difficilmente raggiungibile. Posizionata nel nord della Corsica, la spiaggia di Saleccia è un paradiso tropicale nascosto e difficilmente accessibile.
Le plage de Saleccia
https://www.franciaturismo.net/corsica/spiagge-corsica/spiaggia-saleccia/#:~:text=Saleccia%20%C3%A8%20una%20delle%20spiagge,dalla%20sabbia%20bianca%2C%20difficilmente%20raggiungibile.&text=Posizionata%20nel%20nord%20della%20Corsica,tropicale%20nascosto%20e%20difficilmente%20accessibile.
- Una delle più paradisiache della Corsica.
- Sabbia fine, dune, acque turchesi e vista sulle montagne.
- Non è accessibile in auto, ma il percorso è già una meraviglia.
- Nord Corsica
Posizionata nel nord della Corsica, la spiaggia di Saleccia è un paradiso tropicale nascosto e difficilmente accessibile. Circondata da una profumata macchia mediterranea, questa lunghissima spiaggia di sabbia fine e acqua turchese si è mantenuta completamente selvaggia: infatti è immersa nel suggestivo Deserto degli Agriates, un’area incontaminata che ha preservato la spiaggia dallo sfruttamento turistico e dall’affollamento. Infatti, arrivare fino a qui è particolarmente complicato. Solo i diportisti via mare e i visitatori agguerriti riescono a godere della sua bellezza caraibica. Le acque cristalline e turchesi di solito vengono apprezzate dalle poche persone che decidono di affrontare l’impresa. Ma la fatica viene ampiamente ripagata dall’incredibile panorama che vi accoglierà all’arrivo: vi sembrerà di essere magicamente atterrati su un atollo sperduto nell’oceano
Spiaggia quasi sempre deserta e per un'ottima ragione: i suoi sassi neri tanto belli da vedere dall'alto ma assolutamente roventi e scomodi. Puro dolore fisico, senza contare l'estenuante scalinata che vi attende per poter accedere alla spiaggia.
Le plage de Nonza
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g1940154-d3483640-Reviews-Plage_de_Nonza-Nonza_Brando_Haute_Corse_Corsica.html
- Spiaggia deserta
- Sassi neri belli ma scomodi
- Difficile arrivarci a piedi
- Pure dolore fisico
La spiaggia di Nonza è senza dubbio la spiaggia più originale della costa ovest della Corsica. Situata ai piedi del villaggio di Nonza, questa spiaggia davvero unica del Cap Corse è composta da sassolini grigi su un alunghezza di 1,4 km. La ghiaia proviene dal vecchio complesso di estrazione d’amianto di Canari (a circa 15 km) ! Gli organi competenti (DDASS) hanno svolto accurate indagini ed verificato l’assenza di rischi per la salute ! La spiaggia si raggiunge dal centro di Nonza scendendo una scala di oltre 500 gradini....