Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit sed diam nonummy

Presentazione di Pietro MOntefiori

Start

L'alimentazione

L'industria alimentare italiana costituisce dopo quella meccanica, il secondo settrore manifatturiero del nosttro paese e detiene il record nell'Unione Europea per numero di prodotti a denominazionegarantita con oltre 200 prodotti riconosciuti DOP e IGP.La sigla DOP indica i prodotti con Denominazione di Origine Protetta,le loro caratteristiche dipendono dal territorio di provenienza e le fasi di produzione devono essere svolte lì.La sigla IGP indica i prodotti con Indicazione Geografica Protetta. In questo caso è sufficiente solo che una lavorazione sia svolta nel territorio di provenienza.

DOP e IGP

+ info

Le frodi aolimentari sono il campo di una guerra fra i N.A.S (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) e commercianti disonesti. Le frodi alimentari si dividono in due tipi. Le frodi sanitarie rendono nocive gli alimenti e attentano alla salutee del consumatore. Le frodi commerciali invece ledono i diritti del consumatore falsificando origine,provenienza,quantità,qualità o prezzo.

Le frodi alimentari

La piramide alimentare è un grafico che pone alla base gli alimenti da consumarsi a ogni pasto mentre al vertice gli alimenti da mangiare meno spesso. Al primo gradino troviamo i cibi di origine vegetale.La piramide ambientale invece è un grafico piramidale che mostra quali alimenti hanno un impatto più forte sull'ambiente.

La piramide ambientale e alimentare

Le etichette alimentari sono le carte d'identità di un alimento. Informa sul contenuto nutrizionale del prodotto e fornisce una serie di indicazioni per il consumatore. L'etichetta mostra la denominazione di vendita,l'elenco degl ingriedenti, gli additivi, la tabella nutrizionale, la denominazione protetta, la sede di produzione, la data di scadenza e gli oli e grassi che contiene l'alimento.

Le etichette alimentari

Io e la mia classe abbiamo fatto un laboratorio alla coop in cui dovevamo scegliere in gruppi dei prodotti che rispettavano o no delle certe condizioni che davano un certo impatto sull'ambiente.Alla fine abbiamo spiegato l'impatto della produzione dei prodotti per farci capire quanto è importante scegliere e consumare prodotti che fanno bene all'ambiente. Nel mio caso il problema era l'abbatimento di foreste per costruire piantagioni per produrre olio di palma. Ho scelto prodotti con e senza olio di palma.

Laboratorio coop

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!