Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

L' ALBERO PIù SFORTUNATO

podcast di Stefano Mancuso "di sana pianta" episodio 2

la fine

l' albero è debole

i francesi

l' ultimo esemplare

l'arte della sopravvivenza

introduzione

indice

senza le piante il nostro pianeta sarebbe sterile, simile a Marte o Venere. la sopravvivenza del nostro pianeta dipende dalla presenza delle piante.

introduzione

L'acqua è incredibilmente difficile da trovare, nessun tipo di vegetazione può sopravvivere in questo deserto.Si trovano solo dune sabbiose e nient' altro per centinaia di chilometri. Come un albero sia riuscito a cresciere in un terreno cosi arido per oltre 3 secoli è un MISTERO.
Il campione incontrastato della sopravvivenza è un' acacia che per tanti secoli è vissuta da sola nel deserto del Tenerè; uno dei luoghi più aridi del mondo, infatti c'è la mancanza di vegetazione. L'eccezionalità è la capacità di sopravvivere in uno dei luoghi più ostili del pianeta.

+ INFO

L' ARTE DELLA SOPRAVVIVENZA

L'acacia del Tenerè negli anni 30 era un importante punto di riferimento nelle mappe militari europee; veniva in oltre usato come "faro" per orientarsi.
L'acacia Tortilis si ritiene che sia stata l'ultimo esemplare di una piccola popolazione di acacie superstiti di un tempo lontano, circa 6000 anni fa, quando l' acqua non era ancora del tutto scomparsa.

l' ultimo esemplare

i francesi studiarono l'albero, scavarono un pozzo nei pressi dell' acacia pensando di trovare dell' acqua; perforarono il terreno per circa 30 metri e trovarono uno strato di granito insuperabile che invece le radici dell' acacia, miracolosamente, avevano superato.

i francesi

l'albero è debole la fine

8 ottobre del 1973 un autista libico ubriaco centrò con il suo camion l' unico albero in mezzo al nulla decretandone la fine; le probabilità di beccare l' acacia erano pochissime, ecco perchè venne soprannominato il più sfortunato.
nel 1959 lo stato di salute dell'albero non è più tanto sano, perchè è stato investito da un camion.
Il deserto del Tenerè si trova nel nord del Niger e le condizioni climatiche sono estreme.

curiosità

Tenerè, detto anche incubo rovente, significa deserto nella lingua dei Tuareg ed è classificato come zona iper arida.