Genially senza titolo
Graziana De Donatis
Created on September 2, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
I VERTEBRATI
Viola Orlando2^a
Introduzione sui vertebrati
I vertebrati nella classificazione tassonomica fanno parte del regno animali e sono un subphylum del phylum dei cordati. Hanno uno scheletro costituito da ossa e cartilagini e la caratteristica principale che li accomuna è di avere un cranio, per contenere l'encefalo e la colonna vertebrale per sostenere il corpo e fornire un attacco ai muscoli. Sono divisi in 5 classi principali: pesci, anfibi, rettili, mammiferi e uccelli. I primi vertebrati che sono comparsi sulla terra erano acquatici, poi si sono evoluti per vivere anche sulla terraferma. Ci sono circa 50000 specie.
VULPES VULPES
La volpe (Vulpes vulpes) è un mammifero carnivoro non specializzato appartenente alla famiglia dei canidi che all’occorrenza si nutre di bacche e frutti selvatici dimostrandosi un onnivoro. E’ un animale di medie dimensioni con muso affusolato ed allungato, zampe corte ed agili ed una folta e soffice pelliccia dal colore fulvo tendente al rosso che muta a seconda delle stagioni. Il suo carattere distintivo per eccellenza è la coda, lunga e con pelame folto. E’ un animale notturno ma spesso è attivo anche di giorno ma il suo atteggiamento è molto schivo e timoroso.
DOVE VIVE?
La specie è diffusa in tutta Europa e Asia paleartica, Asia sudorientale e nord America. E’ presente in una grande varierà di habitat: praterie alpine, foreste di conifere, boschi misti e caducifogli, macchia mediterranea, pianure e colline coltivate, valli fluviali e ambiente urbano e questa sua ampia distribuzione testimonia il suo alto grado di adattabilità. E’ assente da tutte le isole minori ed in montagna la si trova fino a 2500 mt di quota.
Si riproduce una volta l’anno. La stagione degli amori si consuma durante l’inverno e va da Gennaio a Febbraio. E’ una specie monogame, le coppie rimangono unite fino allo svezzamento dei piccoli che si completa dopo due mesi dalla nascita. La gestazione dura 50 giorni e le cucciolate possono essere formate da 1 a 6 individui, (mediamente sono 3-5) ed i cuccioli vengono dati alla luce in tane protette come cavità di tronchi d’albero, gallerie o tunnel. Nelle prime due settimane i cuccioli non vengono mai lasciati soli dalla mamma ed il maschio ha il compito di procurare il cibo.
RIPRODUZIONE
CURIOSITA'
La volpe non si lancia all’inseguimento della preda ma spicca un balzo in aria di 1 metro e ricade in picchiata sulla preda con le zampe anteriori. Le sue esigenze alimentari sono di circa 500 gr di cibo al giorno. La sua nota furbizia si manifesta anche nel fare scorta di cibo, in periodi di grande abbondanza scava tante piccole buche da 5-10 cm dove nasconde il cibo. Raggiunge una velocità di 72 Km/h. La specie è abbondante e adattabile pertanto non richiede interventi di conservazione.