Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

CEFALOPODI

STRUTTURA

RIPRODUZIONE

CHE COSA SONO? I cefalopodi (Cephalopoda, dal greco κεφαλή = testa e πούς = piede) sono una classe di molluschi, esclusivamente marini, che comprende seppie, polpi, calamari, ecc. Sono molto complessi, con conchiglia ridotta internamente o del tutto assente, prettamente nectonici, cioè la parte di molluschi che nuota attivamente, o bentonici, organismi acquatici che vivono sul fondo. Nascono durante il Mesozoico. Si dividono nei gruppi dei nautiloidi, ammonoidea e belemnoidi, gli ultimi due totalmente estinti.

COSA MANGIANO? I cefalopodi sono predatori efficienti di invertebrati e pesci. Rispetto agli altri molluschi l'apparato digerente ha migliorato la sua resa affidando gran parte dell'azione alla muscolatura liscia. Lo stomaco è costituito da due camere comunicanti e la digestione è esclusivamente extracellulare.

Classificazione scientificaDominioEukaryotaRegnoAnimaliaSottoregnoEumetazoaRamoBilateriaPhylumMolluscaSubphylumConchiferaClasseCephalopoda

I cefalopodi respirano attraverso le branchie.Intorno alla bocca possono avere 8 oppure 10 tentacoli, che possono essere proviste di ventose.In alcuni polpi i tentacoli raggiungono i 5 metri.I polpi li utilizzano per catturare le prede.I cefalopodi possiedono una bocca munita di 2 denti a pinza.

COME SONO FATTI?

Questi molluschi hanno un tubo chiamato sifone che funziona come un idrogetto, l'acqua viene sparata fuori dalla rapida chiusura del sifone.Questa azione muove l'animale in avanti.Possono muoversi anche tranquillamente tenendo i tentacoli tutti riuniti.

I cefalopodi sono sempre dioici, cioè a sessi separati, gli organi riproduttori sono localizzate all'estremità posteriore del corpo. Il maschio impacchetta gli spermatozoi che deposita, tramite un tentacolo apposito, nella femmina. Questo è detto fecondazioni interna. La femmina depone grappoli di uova fissandole a substrati rigidi.

RIPRODUZIONE