PASSEGGIATA A ROMA
Valentina Comi
Created on September 2, 2024
VISITA AD ALCUNI MONUMENTI A ROMA
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
FALL ZINE 2018
Presentation
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
Transcript
- PIAZZA DEL POPOLO
- CHIESA DI SANT' IGNAZIO
- PiAZZA DI SPAGNA
- FONTANA DI TREVI
Start
PASSEGGIANDO PER ROMA
Al centro spicca la Fontana della Barcaccia, progettata e scolpita in stile Barocco da Pietro e Gian Lorenzo Bernini.
PIAZZA DI SPAGNA
Piazza di Spagna é una delle piazze più famose di Roma, la sua caratteristica è la forma a farfalla con le ali triangolari che si incrociano ai vertici.Sull' ala a Nord-Ovest, si erge la scalinata mentre a Sud-Est troviamo il Palazzo di Spagna .
L' attuale aspetto esterno della Fontana di Trevi risale al 1732 per opera di Nicola Salvi su coomissione di Papa Clemente XII.
Fontana di Trevi
Fontana di Trevi è la più grande fra le celebri fontane di Roma, con una larghezza di 20m e un altezza di 26m.L' origine della fontana risale al 19 A.C. , costituiva la terminazione dell' acquedotto, l' Acqua Virgo.La prima fontana fù costruita nel Rinascimento su commissone di Papa Nicola V.
Nella piazza si erge la Basilica di Santa Maria del popolo e al centro L' Obelisco Egizio di 24m dedicato a Ramses noto come Obelisco Flaminio.Nella piazza troviamo anche la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria in Monte Santo due templi apparentemente identici.
PIAZZA DEL POPOLO
Piazza del Popolo è una delle piazze più celebri di Roma, era l' ingresso principale della città in epoca Romana.La pianta della città è un' elissi.Si trova all' interno della porta settentrionale delle Mura Aureliane, ora chiamata Porta del Popolo.Tale porta fu realizzata per volere di Papa Pio IV, commissionata a Michelangelo che rifiutò dando l'incarico a Nanni di Baccio Biggio che completò l' opera tra il 1562-1565.
Le decorazioni del soffitto della grandiosa volta della navata sono di Andrea Pozzo ,fratello dell'Ordine Gesuitico e rappresentano "L' Ascesa di Sant' Ignazio in Paradiso.
CHIESA DI SANT IGNAZIO
La Chiesa è intitolata a Sant' Ignazio di Loyola fondatore della Compagnia di Gesù.Destinata agli studenti del contiguo Collegio RomanoVenne edificata per volere di Gregorio XV Ludovisi (1621-1623) ex alievo.Fù eretta su disegno del matematico gesuita Orazio Grassi.All' interno è a Croce Latina, a tre cappelle per lato, la policromia dei marmi, gli stucchi, le decorazioni pittoriche e la ricchezza degli altari conferiscono una fastosa sontuosità.