Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Organi di senso

progetti scuola

Created on September 1, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

presentata da sofia, michela e edoardo

Organi di senso

start

IntrODUZIONE

I recettori sensoriali, sono cellule specializzate che hanno lo scopo di convertire gli stimoli esterni in segnali elettrici che il nostro cervello interpreta, processo chiamato trasduzione sensoriale. I recettori sensoriali vegono classificati in due gruppi principali: Esterocettori, percepiscono gli stimoli provenienti dall'ambiente esterno. Propriocettori, percepiscono gli stimoli provenienti dall'ambiente interno al corpo.

avanti

VISTA

LUCE
CORNEA
RETINA
CRISTALLINO
BASTONCELLI
CONI
FOTOCETTORI
NERVI OTTICI
CERVELLO
Che cos'è: La vista è uno dei nostri sensi più importanti, ci permette di percepire la forma, il colore, la luminosità e il movimento degli oggetti. Il suo organo è l'occhio, che contiene fotocettori, cellule specializzate che convertono la luce in segnali elettrici.

AVanti

I fotoreccetori si dividono in due tipi:

L'ELABORAZIONE NEL CERVELLO

BASTONCELLI

CONI

I coni sono sensibili ai colori e ci permettono di vedere le sfumature e i dettagli di un'immagine. Sono responsabili della visione diurna.

II bastoncelli sono più sensibili alla luce rispetto ai coni. Sono responsabili della visione in condizioni di scarsa luminosità.

Il cervello elabora i segnali elettrici ricevuti dai fotocettori, creando un'immagine completa del mondo che ci circonda.

Info

avanti

+ INFO

+ INFO

udito

ORECCHIO ESTERNO
ONDE SONORE
ORECCHIO MEDIO
TIMPANO
ORECCHIO INTERNO
FINESTRA OVALE
CELLULE RECETTRICI ACUSTICHE
NERVI ACUSTICI

Che cos'è: L'udito è il senso che ci permette di percepire il suono. Grazie all'orecchio. Esso è diviso in tre parti. Orecchio esterno, medio, interno.

CERVELLO

Avanti

OLFATTo

CHEMOCETTORI
NARICI
BASSO
ALTO
NERVO OLFATTIVO
BULBO OLFATTIVO
CERVELLO
MEMORIA OLFATTIVA

Avanti

Che cos'è: L'olfatto è il senso che ci permette di percepire gli odori. Il senso dell'olfatto è affidato alle cellule olfattive.

GUSTO

PAPILLE GUSTATIVE
SALIVA
CALICI GUSTATIVI
CERVELLO
NERVO GUSTATIVO

Che cos'è:Il gusto è il senso che ci permette di percepire i sapori attraverso l'organo della lingua. Ci fornisce indicazioni su ciò che mangiamo e beviamo. Troviamo 5 gusti: Il dolce come una torta. Il salato come una focaccia. L'amaro come il caffè. L'acido come il limone. E l'umami come la carne.

Avanti

un piccolo approfondimento

ma cosa si intende per umami?

E' uno dei cinque gusti base. La parola deriva dal giapponese e significa "saporito" legato a cibi ricchi di proteine come ad esempio la carne e il formaggio.

si puo' perdere il gusto?

Il Covid e le malattie neurologiche, come la depressione, possono causare la perdita del gusto.

tatto

PELLE
RECETTORI TATTILI
NERVI TATTILI
MIDOLLO SPINALE
CERVELLO

Che cos'è:Il tatto è il senso che ci permette di rilevare con precisione la presenza di stimoli dovuti al contatto della superficie della pelle con oggetti esterni.

Avanti

i recettori DEL TATTO

Detti anche recettori cutanei sono distribuiti su tutto il corpo. I recettori cutanei ci informano sui diversi stimoli meccanici (meccanocettori), termici (termocettori) e dolorifici (nocicettori) che interessano la superficie esterna dell'organismo

del dolore

meccanici

dolorifici

L'epidermide contiene numerose terminazioni nervose, i nocicettori responsabili della sensazione del dolore prodotti da stimoliche possono essere, termici, chimici, ecc....Essi si "attivano" quando la stimolazione supera una certa intensità. Diversa da parsona a persona.

termici

termici

avanti

Esempi recettori sensoriali

Sitografia & bibliografia

GUSTO https://www.humanitas.it/enciclopedia/anatomia/organi-di-senso/gusto/ httphttps://www.mauriziotommasini.it/umami-gusto-cibi-dove-si-trova/ TATTO https://www.humanitas.it/enciclopedia/anatomia/organi-di-senso/tatto/#:~:text=Il%20tatto%20%C3%A8%20uno%20dei,al%20tatto%20%C3%A8%20la%20pelle. OLFATTO https://www.humanitas.it/enciclopedia/anatomia/apparato-respiratorio/naso/#:~:text=La%20struttura%20del%20naso%20%C3%A8,palpando%20il%20dorso%20del%20naso. VISTA https://superagatoide.altervista.org/vista.html https://www.humanitas.it/enciclopedia/anatomia/organi-di-senso/vista/#:~:text=La%20vista%20%C3%A8%20il%20senso%20che%20permette%20di%20discriminare%20forme,degli%20oggetti%20(visione%20stereoscopica). UDITO https://superagatoide.altervista.org/udito.html https://www.humanitas.it/enciclopedia/anatomia/organi-di-senso/udito/ FOCUS NATURA GREEN VOLUME C Biologia dell'uomo e genetica

Corpuscoli di Meissner

Corpuscoli di Ruffini

Corpuscoli di Merkel

hanno una forma cilindrica

esistono tre tipi diversi di coni. ognuno di essi ha un pigmento diverso.Sono il rosso il verde e il blu

Corpuscoli di Krause

Corpuscoli di Pacini

Patologie legate ai coni:

Daltonismo: si verifica quando i coni sono "difettosi", ovvero confondono il rosso, il blu e il verde. Protanopia: si verifica quando mancano i coni sensibili al rosso. Deuteranopia: si verifica quando mancano i coni sensibili al verde. Tritanopia: si verifica quando mancano i coni sensibili al blu.