Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

di andra vettori

uova

carne

ingredienti
preparazione
uovo di gallina

indice uova

ingredienti

omelette

Preparazione: 5 min cottura: 4 min Dosi per: 1 pezzi

Uova grandi 2 Latte intero 30 g Sale fino q.b. Olio extravergine d'oliva 15 g

preparazione

Per preparare le omelette, rompete le uova in una ciotola. Aggiungete il latte e un pizzico di sale. Sbattete le uova con una frusta per amalgamarle al latte. Saranno pronte quando il composto scenderà a filo. Scaldate un tegame e aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando è caldo, versate il composto di uova. Cuocete a fiamma moderata per mantenere l'uovo morbido. La parte esterna deve essere dorata, e quando inizia a rapprendersi, coprite con un coperchio. Se la temperatura è alta, spostate la padella per qualche secondo. Roteate la padella per evitare che l'omelette si cuocia in un punto solo. Quando la superficie è morbida e il bordo è dorato, ripiegate l'omelette a mezzaluna, lasciate cuocere per pochi secondi e servite calda. Semplice o con verdure di stagione, sarà un ottimo secondo piatto. Con bacon croccante, è perfetta per una colazione continentale!

uovo di gallina

Il termine «uova» indica le uova di gallina, che sono le più utilizzate. Le parti principali dell’uovo sono il guscio, l’albume e il tuorlo. • Guscio Ha forma tondeggiante a una estremità (polo ottuso) e più stretta all’altra (polo acuto). Il colore varia dal bianco al rosa o al bruno, in base alla razza della gallina. È sottile, rigido, fragi- le e provvisto di numerosi pori, attraverso i quali evapora acqua dall’interno e penetra aria dall’esterno. • Albume (60% del peso) È una sostanza fluida gelatinosa. È isola- to dal guscio dalla membrana testacea, formata da due strati: l’ester- no aderisce al guscio, l’interno avvolge l’albume. Al polo ottuso le membrane si dividono e formano una camera d’aria che si dilata all’invecchiare dell’uovo. • Tuorlo (30% del peso) È una massa sferica posta al centro, di colo- re variabile dal giallo all’arancio. È avvolto dalla membrana vitellina, che lo separa dall’albume, e collegato ai poli dalle calaze, filamenti elastici che lo proteggono dalle scosse.

il maccelaio
introduzione
preparazione

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

ingredienti
come si ottiene la carne

indice carne

manzo
vitellone

vitello

introduzione

il termine '' carne '' indica i tessuti muscolari degli animli da macello.I bovini da macello prendono denominazioni diverse:

  • abbatimento:all'età stabilita l'animale viene trasportato al mattatoio, dove viene visitato e poi ucciso. segue il dissanguamento la scuoistura e l'eviscerazione
  • mezzenatura:la carcassa viene divisa longittudinamentein due pezzi detti mezene. ogni mezzene può essere divisa a sua volta in due parti, ottenendo così due quarti anteriori e due quarti posteriori.
  • timbratura:vengono effetuati i controlli sanitari e viene apposto in più punti il timbro ''V.S.'' (visita sanitaria), che garantisce che tali controlli sono stati fatti.
  • frollatura:mezzene e quarti vengono lasciati in frigorifero per qualche giorno a una temperatura da i 0 fino ai 4°C perche la carne perda la sua durezza

come si ottiene la carne

il macellaio

macellaio acquista dal grossista le mezzene e i quarti, che conserva nel proprio negozio in una cel- la frigorifera a circa 0 °C. Poi ogni giorno divide i quarti in tagli, cioè separa i blocchi muscolari che formano l’animale, ognuno avvolto nella sua pelli- cola naturale.

COSTINE DI MAIALE AL FORNO

Porzioni: 4 persone

Cottura: 40 Minuti

prepariazione:15m

ingredienti

1 kg Costine di maiale 500 g Patate 2 rametti Rosmarino Vino bianco Sale grosso Pepe

preparazione

Mettete a bollire una pentola piena di acqua. Quando l’acqua inizierà a bollire abbassate il fuoco e mettete le costine di maiale per due o tre minuti in modo che il grasso in eccesso si sciolga completamente. Scolate immediatamente le costine di maiale e asciugatele. Pelate le patate e tagliatele a fette. Mettete in un tegame molto largo le patate, le costine di maiale sbollentate, i rametti di rosmarino, un pochino di sale grosso e il pepe. Spruzzate con un pochino di vino bianco e mescolate bene in modo da insaporire tutto. Infornate il tegame con le patate e le costine di maiale in forno preriscaldato a 200° per 20/30 minuti circa girandole ogni 10 minuti fino a che le costine risulteranno ben cotte. VARIANTI E CONSIGLI. Non aggiungete olio, il grasso che sarà rimasto dopo il passaggio in acqua bollente servirà a condire le costine e le patate.