Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

start

Pisa

index

PISA TOUR

PIAZZA DEI CAVALIERI

PALAZZO DELL'OPERA

MUSEO DELLE SINOPIE

MUSEO DELL'OPERA

CAMPOSANTO

BATTISTERO

DUOMO

CAMPANILE

  • CURIOSITÀ
  • INFORMAZIONI GENERALI
  • INCLINAZIONE
  • COME NASCE
  • CHE COS'É
  • DOVE SI TROVA

CAMPANILE

  • STRUTTURA
  • INFORMAZIONI GENERALI
  • COME NASCE
  • CHE COS'É
  • DOVE SI TROVA

DUOMO

  • CURIOSITÀ
  • INFORMAZIONI GENERALI
  • COME NASCE
  • CHE COS'É
  • DOVE SI TROVA

BATTISTERO

  • MONUMENTI SEPOLCRALI
  • AFFRESCHI
  • COME NASCE
  • CHE COS'É
  • DOVE SI TROVA

CAMPOSANTO

  • INFORMAZIONI GENERALI
  • COME NASCE
  • CHE COS'É
  • DOVE SI TROVA

MUSEO DELL'OPERA

  • LA SCOPERTA DELLE SINOPIE
  • COME NASCE
  • CHE COS'É
  • DOVE SI TROVA

MUSEO DELLE SINOPIE

  • COME NASCE
  • CHE COS'É
  • DOVE SI TROVA

PALAZZO DELL'OPERA

  • INFORMAZIONI GENERALI
  • COME NASCE
  • DOVE SI TROVA

PIAZZA DEI CAVALIERI

All'interno del battistero possiamo trovare il fonte battesimale, realizzato da Guido Bigarelli, l'altare e il pulpito, realizzato da Nicola Pisano, presenta una forma esagonale ed è sorretto da sei colonne corinzie, di cui tre sorrette da leoni stilofori, più una centrale, sorretta da tre telamoni.La balausta è composta da cinque lastre a bassorilievo in marmo bianco di Carrara, sul sesto lato si trova l'apertura di accesso al pulpito.

Al secondo ordine un corridoio di colonne archivoltate, relative alla seconda fase dei lavori di costruzione diretti da Nicola Pisano.

Di pianta circolare mostra al suo esterno un primo ordine di arcate cieche con monofore e quattro porte allineate con i punti cardinali.

INFORMAZIONI GENERALI

Il Duomo di Pisa, come anche il campanile, fa parte dei monumenti situati nella Piazza dei Miracoli.

DOVE SI TROVA

L'edificio è firmato "Diotisalvi magister huius operis" dall'architetto Diotisalvi su un pilasto all'interno del battistero, il significato e della firma è "Diotisalvi è l'autore di quest'opera".

CURIOSITÀ

La terza fase comincia nel 1360 e dura circa 10 anni.

La seconda fase va dal 1272 al 1284, durante questo periodo i lavori vengono condotti da Giovanni Di Simone.I lavori furono nuovamente interrotti a causa della pendenza della torre.

La costruzione della Torre di Pisa è composta da tre fasi.La prima comincia il 9 agosto 1173 e si conclude nel 1178 sotto la guida dell'architetto Bonanno Pisano.Dopo aver costruito i primi tre piani ci fu un cedimento del terreno che porta all'interruzione dei lavori.

COME NASCE

I lavori di costruzione del battistero iniziarono nel 1153 per opera di Diotisalvi e si conclusero solo nel XIV secolo grazie a Nicola e Giovanni Pisano.

COME NASCE

Il monumento sarebbe diventato il Pantheon delle memorie locali, non solo della gente o delle famiglie locali, ma anche del glorioso passato classico e medievale della città.

Dal XVI secolo, il Camposanto ha ospitato i sepolcri dei più prestigiosi docenti dell'Università locale e dei membri della famiglia Medici, che governava la città in quel periodo e sono anche accennati dai personaggi delle scene bibliche affrescate sulle pareti più corte.

MONUMENTI SEPOLCRALI

La cucitura tra il vecchio e il nuovo impianto ha determinato, con il tempo, dissesti e differenze di livello.

Rainaldo amplificò l'edificio e la facciata.

Buscheto realizzò l'impianto originario con il corpo basilicale a cinque navate, un transetto a tre navate e la cupola sulla volta a crociera.

INFORMAZIONI GENERALI

Il monumento fu completato da Rainaldo che lavorò al progetto dal 1180.

Il Duomo fu realizzato in due fasi a partire dal 1063 e fu ideato dall'architetto Buscheto.

COME NASCE

Alla statuaria in pietra si accompagnano altre pregevoli opere scultoree, fra le quali si segnalano i battenti bronzei realizzati da Bonanno Pisano per l’ingresso della Cattedrale, il monumentale crocifisso ligneo “borgognone” del XII secolo ed alcune produzioni “d’oltremare”, fra cui spicca il raffinato grifo islamico.

La collezione del museo rappresenta in modo particolare la fiorente produzione scultorea di Pisa tra XI e XIV secolo.Sono molte le opere provenienti dalle fabbriche monumentali della piazza, spesso rimosse per esigenze conservative.

INFORMAZIONI GENERALI

Piazza dei Cavalieri si trova nel cuore del centro storico di Pisa ed è uno dei luoghi più suggestivi della città.

DOVE SI TROVA

Dal 2014 ospita mostre d'arte temporanee.

Attualmente conserva solo gli uffici dei settori di sorveglianza, vigilanza e quelli tecnici.

Il Palazzo dell'Opera del Duomo era la sede degli uffici dell'ente che gestisce il Duomo di Pisa e il complesso monumentale.

CHE COS'É

La sinopia rappresenta la prima fase di realizzazione dell'affresco, ovvero il disegno tracciato sul primo strato di intonaco stendendo a pennello un pigmento rosso mescolato ad acqua.

Il Museo delle Sinopie di Pisa è un museo dove sono conservate le sinopie degli affreschi del Camposanto.

CHE COS'É

L'affresco più importante è "Il Trionfo della Morte", che è stato ricollocato nella sua sistemazione originaria il 6 giugno 2018 dopo un lungo intervento di restauro.

Nel corso del XIV secolo, mentre la costruzione prendeva forma, le pareti interne furono impreziosite da meravigliosi affreschi sulla Vita e sulla Morte.

Furono realizzati dai due grandi artisti dell'epoca, Francesco Traini e Bonamico Buffalmacco, che sembrano mettere in scena le prediche declamate in città dal domenicano Cavalca o le spaventose vedute della Commedia di Dante.

AFFRESCHI

Il Camposanto di Pisa, come anche il campanile, il Duomo e il Battistero, fa parte dei monumenti situati nella Piazza dei Miracoli.

DOVE SI TROVA

Coloro che hanno visitato il museo con l’allestimento precedente non troveranno più alcun oggetto, o gruppi di oggetti, per i quali sono previsti altri spazi espositivi o depositi organizzati razionalmente e aperti agli studiosi.

Il Museo dell'Opera del Duomo di Pisa venne aperto nel 1986 sotto la guida di Guglielmo De Angelis d’Ossat.

COME NASCE

Successivamente, in seguito alla demolizione della Casa del Capitolo, verso la metà XIX secolo, che sorgeva in quello che oggi è il "Prato della Lupa", la sala e gli archivi capitolari vennero trasferiti nel Palazzo dell'Opera.

L'edificio nacque infatti come sede per i vari lavoratori dell'Opera del Duomo, quali il sarto, i campanari, i custodi e la manovalanza.

Il corpo principale dell'edificio, che mantiene ancora in facciata l'aspetto originale, risale almeno al 1309, mentre gli ampliamenti sono databili fino al XVIII secolo. Molti sono comunque i rimaneggiamenti e le alterazioni dovuto ai vari cambi d'uso.

COME NASCE

La collezione del Museo delle Sinopie di Pisa è la più vasta raccolta di disegni medievali al mondo, nei quali l’artista rivela appieno le sue capacità nell’idea creativa di getto.

Anche queste, data la loro deperibilità, furono così staccate e trasportate all’interno del nuovo museo, che fu progettato e allestito da Giovanna Piancastelli Politi, Gaetano Nencini e Antonino Caleca.

L’unico rimedio ritenuto allora possibile per la conservazione dei dipinti fu il distacco mediante la tecnica dello “strappo”. Tale operazione portò alla scoperta delle sinopie.

Il 27 luglio del 1944 una granata dell’artiglieria americana aveva colpito il tetto del Camposanto incendiandolo e provocando le colate di piombo fuso sugli affreschi che ne ricoprivano le pareti.

LA SCOPERTA DELLE SINOPIE

Le opere situate nel museo sono espressione della magnificenza di Pisa a partire dal XII secolo

Il Museo dell’Opera del Duomo raccoglie e conserva capolavori e memorie provenienti dai monumenti della Piazza dei Miracoli, opere di volta in volta sostituite con altre più “attuali” oppure con copie.

CHE COS'É

Il Museo dell'Opera del Duomo di Pisa, come anche il campanile, il Duomo, il Battistero e il Camposanto, fa parte dei monumenti situati nella Piazza dei Miracoli.

DOVE SI TROVA

Il Camposanto di Pisa è il cimitero della Cattedrale di Santa Maria Assunta ed è l'ultimo edificio monumentale costruito in Piazza dei Miracoli.

Si chiama Campo Santo perché qui sarebbe stata portata la Terra Santa dall'arcivescovo Ubaldo Lanfranchi di ritorno dal Monte Calvario.

CHE COS'É

L’edificio rimase adibito ad ospedale fino al 1969, quando se ne decise la ristrutturazione per ospitare il Museo delle sinopie.

L'architetto realizzò questo edificio per volere del papa Alessandro IV e adibito a “pellegrinaio” per ricordare l’avvenuta riconciliazione di Pisa con la sede apostolica.

Il Museo delle Sinopie è sorto nell'area del preesistente Spedale Nuovo, l'edificio fu progettato a metà del XIII secolo da Giovanni Di Simone.

COME NASCE

Il Camposanto di Pisa fu costruito per volere dell'arcivescovo Federigo Visconti nel 1277 da Giovanni Di Simone per contenere gli eleganti sarcofagi di epoca romana che circondavano la Cattedrale di Pisa.

Inizialmente i corpi in essi contenuti vennero seppelliti nel cortile esterno dell’edificio, delimitato da un elegante porticato tardo gotico.

COME NASCE

Il Campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Pisa, più comunemente conosciuto come Torre di Pisa, è il monumento più noto della città per via della caratteristica pendenza.

CHE COS'É

Qui, inoltre, si trova la Chiesa Nazonale di Santo Stefano dei Cavalieri, che risale alla fine del Cinquecento.

Su questa piazza si affacciano edifici storici di pregio, come Palazzo Carovana, attuale sede della Scuola Normale Superiore di Pisa, e della Torre dell'Orologio, in cui fu incorporata la cosiddetta Torre della Fame, dove nel 1289 morì il Conte Ugolino cantao da Dante nella Divina Commedia.

Piazza dei Cavalieri è decorata con figure allegoriche e segni zodiacali.

INFORMAZIONI GENERALI

Il Duomo di Pisa, nonchè Cattedrale di Santa Maria Assunta dell'Arcidiocesi di Pisa, ovvero una sede metropolitana della Chiesa Cattolica in Italia della regione Toscana, è un capolavoro del Romanico Pisano.

CHE COS'É

Il Palazzo dell'Opera del Duomo di Pisa, come anche il campanile, il Duomo, il Battistero, il Camposanto, il Museo dell'Opera e il Museo delle Sinopie, fa parte dei monumenti situati nella Piazza dei Miracoli.

DOVE SI TROVA

Il Museo delle Sinopie di Pisa, come anche il campanile, il Duomo, il Battistero, il Camposanto e il Museo dell'Opera del Duomo, fa parte dei monumenti situati nella Piazza dei Miracoli.

DOVE SI TROVA

All'interno del duomo si trovano due organi a canne, uno dell'Ottocento e l'altro degli anni '70 del Novecento.

Le colonne corinzie di granito che si trovano tra la navata centrale e l'abside provengono dalla moschea di Palermo e costituiscono parte del bottino ottenuto dai pisani nella battaglia di Cala del 1063.

L'edificio è a croce latina, il soffitto è a cassettoni in legno dorato e dipinto.

STRUTTURA

Fu nominata così da Gabriele D'Annunzio con l'espressione "Prato dei Miracoli" contenuta nel romanzo Forse che si forse che no, soprannominando "miracoli" i quattro monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina.

Il Campanile di Pisa fa parte dei monumenti situati nella Piazza del Duomo, conosciuta anche come Piazza dei Miracoli.

DOVE SI TROVA

Infine presenta un'altezza di 54,86m

La sua circonferenza misura 107,24m e la larghezza della muratura alla base è di 263cm.

Il Battistero di San Giovanni è il più grande battistero in Italia, e anche nel mondo.

CHE COS'É

Il Battistero di Pisa, come anche il campanile e il Duomo, fa parte dei monumenti situati nella Piazza dei Miracoli.

DOVE SI TROVA

Bonanno Pisano, dopo l'inclinazione della torre, pensò che il suo progetto fosse fallito, perciò interrupe i lavori e abbandonò la matrice fra i detriti.

La lapide è scritta al contrario poichè si tratta di una matrice per la fusione di una lastra in bronzo, materiale di cui Bonanno Pisano è esperto.

Nel 1838, durante degli scavi alla base del campanile, fu dissotterrata un epigrafe frammentaria in cui si leggeva soltanto il nome di Bonanno Pisano.

La Torre di Pisa è l'unico monumento della Piazza dei Miracoli non firmato.

CURIOSITÀ

Per raggiungere la cima della torre bisogna percorrere circa 294 gradini.

La pendenza della torre, inizialmente del 5,5°, ora è del 5° grazie a dei lavori di restauro.

La Torre di Pisa è alta oltre 55m e pesa all'incirca 14.453 tonnellate.

L'ultimo piano della torre presenta 7 campane che suonano prima delle messe della Cattedrale e a mezzogiorno.

La Torre di Pisa è composta da 8 piani circondati da una loggia con archi che riproducono il motivo sulla facciata della Cattedrale.

INFORMAZIONI GENERALI

Durante la prima fase di costruzione della torre questa si inclinò, per cercare di raddrizzarla Giovanni Di Simone costruì i successivi piani inclinati.Nonostante ciò la torre cedette nuovamente e i lavori furono interrotti.Infine anche gli ultimi piani furono costruiti inclinati per mantenere il baricentro all'interno della torre e, di conseguenza, far si che essa non ceda.

INCLINAZIONE

Il nome della piazza deriva dal Quartier Generale dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, volto da Cosimo I De Medici.

Piazza dei Cavalieri fu progettata da Giorgio Vasari.

COME NASCE